Possibile scaletta del Tour 2016 di Renato Zero, atteso in concerto all’Arena di Verona l’1, 2 e 3 giugno con elenco delle canzoni previste.
Il nuovo album ALT è disco d’oro, cresce l’attesa per il triplo concerto all’Arena di Verona
L’attesa è finalmente finita e da domani, mercoledì 1 giugno, per ben tre giorni, nella città di Verona prenderà vita il tour 2016 di Renato Zero. Il termine sorcino, entrato ormai da anni a far parte del gergo comune italiano, altro non indica che il seguace più fedele del celebre cantautore romano, pronto a far ritorno sulle scene live attraverso un triplo concerto che calamiterà nella città di Giulietta migliaia di persone provenienti da ogni angolo della penisola italiana. La vendita dei biglietti, neanche a dirlo, è stata presa d’assalto, rendendo in pochi minuti sold out i concerti dell’1 e 2 giugno. Si è dunque ben pensato di aggiungere una data a quelle già esistenti, estendendo il tour di Renato Zero a venerdì 3 giugno.
A far da location, come prevedibile, sarà la suggestiva location dell’Arena, anfiteatro che già nelle scorse settimane ha accolto celebri artisti come Negramaro, Marco Mengoni, Gianna Nannini e Adele. La stagione musicale veronese proseguirà con il triplo live del cantautore romano, capace in oltre quarant’anni di carriera, di instaurare con il proprio pubblico un profondo rapporto di fiducia reciproca e fratellanza, scrivendo ed interpretando brani pronti a dar voce agli ultimi e agli emarginati. Istrionico e versatile, Renato Zero ha da sempre dimostrato di riuscire a passare con disinvoltura da pezzi giullareschi come Baratto e Galeotto fu il canotto, a canzoni ben più emozionali quali I giardini che nessuno sa e Il carrozzone.
Un amore, quello che migliaia di persone riservano nei confronti di Renato Zero, trasmesso di generazione in generazione. Migliaia di sorcini di ogni età sono dunque pronti a vivere le sensazioni che il proprio beniamino porta in scena in una maniera tutta sua, inconfondibile, forse ancor più matura, grazie alle nuove consapevolezze raggiunte negli ultimi tempi ed emerse nelle recenti apparizioni televisive dell’artista.
Elenco delle canzoni previste in scaletta per il Tour 2016 di Renato Zero, si parte l’1, 2 e 3 giugno da Verona
Quando abbiamo assistito alla sua esibizione in qualità di ospite durante l’ultima serata del Festival di Sanremo 2016 abbiam percepito una profonda spiritualità raggiunta da Renato Zero negli ultimi tempi. Non che prima di quel momento questa fosse assente dalla quotidianità dell’artista, ma la sensazione è stata quella che nuove consapevolezze siano entrate a far parte dell’animo del cantante. Questo aspetto particolare si palesa anche nell’ultimo album ALT, pubblicato lo scorso 8 aprile e certificato, meno di un mese dopo, disco d’oro per le oltre 25mila copie vendute. Spiritualità appunto, ma anche diritti individuali dell’uomo, questi i due temi principali affrontati dai brani presenti in tracklist. Rivoluzione è l’ultimo singolo estratto da ALT, in rotazione radiofonica da venerdì 27 maggio ma sarebbe inutile sottolineare quanto l’attenzione di sorcini e neofiti zerofolli sia completamente rivolta al triplo appuntamento in programma all’Arena di Verona. Settantadue ore durante le quali saranno calamitate, nel cuore della località veneta, migliaia di persone unite da una profonda passione comune, ovvero quella per la musica e la personalità di Renato Zero.
Analizzando le canzoni portate in concerto da Renato Zero nel corso dei precedenti tour, abbiam tentato di ipotizzare una scaletta di brani in previsione delle date del 1, 2 e 3 giugno 2016 a Verona. Andiamo maggiormente sul sicuro riportando successi appartenenti al repertorio più celebre di Renato Zero, senza però dimenticare i singoli più recenti, capaci allo stesso modo di trovare spazio nel cuore dei sorcini più fedeli.
Cercami, Nei giardini che nessuno sa, Fortuna, Dimmi chi dorme accanto a me, Mi ameresti e La pace sia con te potrebbero ad esempio far parte di un medley mentre, in versione integrale, saranno eseguite pietre miliari della musica italiana come Amico, Più su, Niente trucco stasera, Sogni di latta, La favola mia, Marciapiedi, Paleobarattolo e Uomo no. Una volta aperta e chiusa la parentesi più leggera di Triangolo, Mi vendo, Baratto e Madame, Renato Zero potrebbe proporre al proprio pubblico Chiedi a me, Voglia d’amare e Nessuno Tocchi l’amore, appartenenti agli album Amo Capitolo I e II, per poi tornare indietro nel tempo con le note di Vivo, Siamo eroi, Mentre aspetto che ritorni, A braccia aperte, Emergenza noia, Inventi e Figaro, senza ovviamente dimenticare capolavori come I migliori anni della nostra vita e Il cielo. Dall’album ALT prevediamo invece che la scelta di Renato Zero ricada sui singoli estratti, Chiedi e Rivoluzione, nonché Gli anni miei raccontano, Vi assolverete mai, Il tuo sorriso, La lista e In questo misero show.
Una scaletta azzardata, poiché poco e niente è trapelato dalle prove tenutesi nelle scorse ore a Mantova. Resta comunque altamente prevedibile, se non certa, l’emozionante atmosfera che avvolgerà l’Arena di Verona nel triplo show di Renato Zero, nella speranza che gli appuntamenti dell’1, 2 e 3 giugno 2016 rappresentino solo l’antipasto di una tournée attesa in tutto il restante territorio nazionale.
(Attenzione, di seguito troverete la scaletta ufficiale, aggiornata a seguito del concerto del 1 giugno)
Non dimenticarti di me – Vivo – Chiedi – Figli della guerra – In questo misero show – Una magia – La lista – Il cielo è degli angeli – Voyeur – Mentre aspetto che ritorni – Il tuo sorriso – Cercami – Inventi – Voglia d’amare – Figaro – Più su – Spiagge – Per sempre – Magari – Perché non mi porti con te – I nuovi santi – La voce che ti do – Sesso o esse – Gesù – Galeotto fu il canotto – In apparenza – Rivoluzione – Amico – Alla tua festa – Gli anni miei raccontano – I migliori anni della nostra vita – Il cielo
Articolo troppo nozionistico e privo di novità. Non aggiunge niente a tutto ciò che si sa da circa un mese e la scaletta è totalmente frutto dell’immaginazione dell’autore e priva di un fondamento logico anche perché un concerto con più di 30 canzoni sarebbe troppo lungo.
Gentile Gianluca, confermo il fatto che la scaletta riportata nell’articolo sia frutto di una mia personale ipotesi, proprio per questo, se leggi bene, utilizzo il termine “azzardata” per definirla. Ho assistito ai precedenti concerti di Renato Zero e, come credo tu sappia, la scaletta nel caso del tour promozionale di AMO, riportava ben ventinove brani in versione integrale e dieci canzoni proposte in modalità medley, non credo quindi che l’azzardo sia riferibile al numero di pezzi eseguiti quanto piuttosto al titolo degli stessi che, ripeto, sono frutto di una mia personale idea (o speranza in quanto fan di Zero, chissà). Ti ringrazio in ogni caso per il commento informandoti che, a seguito della data del 1 giugno, la scaletta verrà prontamente aggiornata con quella ufficiale. Patrizia Monaco