Sono finalmente scaturiti i nomi ufficiali dei commissari esterni agli esami di Maturità 2016. Vi spieghiamo come fare per sapere quali sono quei professori che faranno parte della vostra commissione d’esame, in modo da iniziare ad informarvi sui docenti e cercare di strappare qualche informazione utile ai vostri colleghi studenti che frequentano scuole e classi dei professori che verranno ad esaminarvi tra qualche settimana.
Nomi Commissari Esterni Maturità 2016, l’elenco ufficiale
Manca poco all’Esame di Stato e l’ansia tra gli studenti sta raggiungendo i picchi maggiori in questi giorni, vista l’uscita dei nomi dei commissari esterni e la fine delle lezioni, che in tutta Italia sta arrivando proprio questa settimana. Si partirà così con intense giornate di studio, con il ripasso del programma completo, per gli alunni che hanno trovato il loro nominativo nell’elenco degli “ammessi” all’esame di maturità.
Da due giorni è stato diffuso l’elenco ufficiale con i nomi dei commissari esterni che andranno a creare un team di valutazione assieme ai professori interni, per preparare le prove scritte (o meglio, la tanto temuta terza prova, visto che le prime due prove vengono redatte dal Ministero e seguono uno standard per tutte le scuole della penisola) e soprattutto interrogare gli studenti durante l’esame orale finale. Perché scoprire quali saranno i nomi dei commissari esterni e quello del professore che è stato eletto come presidente di commissione? Prima di tutto per cercare di capire se la scuola di appartenenza viene frequentata da qualche amico che può darci informazioni riguardo severità e preferenze dei professori (riguardo temi e materie insegnate) e, in caso contrario, scoprire se i nostri compagni di classe sanno dirci qualcosa in più a riguardo. Ovviamente si tratta di pura formalità e di una procedura che molti vedono soltanto come un’inutile aggiunta di ansia, ma molti potrebbero trovare comodo sapere in anticipo i nomi dei professori esterni agli esami di maturità 2016. Vediamo come si fa.
Come sapere i nomi dei professori esterni agli Esami di Stato 2016
Non si tratta di una procedura complicata, né di qualcosa di illegale. I nomi ufficiali dei commissari esterni agli esami di Stato sono infatti stati diffusi nella giornata di martedì dal Miur sul proprio sito internet ufficiale, e sono visibili da chiunque si metta alla ricerca della propria scuola e classe nell’elenco diffuso via web e a mezzo di circolare per quanto riguarda le classi. Basterà andare sul sito www.istruzione.it e cliccare sulla prima notizia in evidenza, riguardante le commissioni d’esame. Si aprirà a questo punto una pagina contenente diversi file PDF suddivisi per provincia. Arrivati a quel punto, non vi resta che effettuare il download e cercare, tra le tante scuole ordinate per nome, il vostro istituto e la classe frequentata, così da scoprire i nomi dei commissari esterni sorteggiati dal Ministero.