Prima Prova Maturità 2016: data, orario, possibili tracce del Miur, durata e consigli tema, analisi del testo e saggio breve

Pubblicato il 13 Giu 2016 - 5:59pm di Giacinta Carnevale

Data e orario della prima prova della maturità 2016 con i possibili argomenti delle tracce proposte dal Miur: a seguire inoltre le modalità di svolgimento del primo scritto e quali sono le quattro tipologie tra cui si dovrà scegliere. 

Maturità 2016

Maturità 2016, come si svolge la prima prova e quali sono le tipologie dei temi: data e orario

Manca sempre meno all’appuntamento più temuto e atteso da migliaia di studenti italiani: quello con la maturità 2016. Il prossimo mercoledì 22 giugno infatti si terrà la prima prova valida per l’Esame di Stato e avrà inizio alle ore 8 e 30. Ma come si svolgerà il primo degli scritti? Si inizierà facendo l’appello degli studenti che sono stati ammessi alla maturità, dopo di ché i professori apriranno i plichi in cui sono presenti le tracce che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha scelto quest’anno ed il compito sarà distribuito tra tutti i candidati. Ogni studente dovrà scegliere la traccia su cui si sente più preparato ed ha sei ore di tempo per portare a termine l’esame. In caso si finisca prima, è possibile consegnare ma non si potrà lasciare l’aula se non siano trascorse almeno tre ore dall’inizio della prima prova.

Il candidato potrà portare con sé solo il dizionario di italiano e quello dei sinonimi e contrari. Durante la prima prova, stando a quanto si legge sul Decreto Ministeriale 23/2003, la commissione d’esame valuterà il livello di padronanza della lingua italiana insieme alle capacità critiche, espressive e logico-linguistiche di ogni candidato che è libero di dar spazio alla propria creatività. Agli studenti sarà assegnato un massimo di 15 punti, mentre la sufficienza è fissata a 10 punti; questa valutazione si andrà poi a sommarsi con le altre prove d’esame e ai crediti formativi che ognuno ha accumulato negli ultimi tre anni delle scuole superiori.

Sono quattro infine le tipologie di tracce previste dalla prima prova della maturità 2016 e tra cui gli studenti dovranno scegliere per dimostrare le proprie capacità e conoscenze. I temi, come sappiamo, vengono elaborati direttamente dal Miur e ognuno potrà decidere quale tracce elaborare tra le quattro disponibili.

Tipologia ATraccia di Analisi del testo: adatta agli studenti che amano la letteratura ed hanno una buona preparazione sugli autori italiani unita ad una giusta interpretazione critica dei brani proposti;
Tipologia BTraccia del saggio breve o articolo di giornale: rivolta a coloro che sono in grado di leggere con una certa velocità tutte le informazioni che vengono date loro dai diversi testi presenti nella traccia. Chi sceglie questa tipologia dovrà essere in grado di sviluppare una tesi propria sull’argomento attraverso continui riferimenti ai documenti allegati;
Tipologia CTraccia del tema storico: lo consigliamo a chi possiede un’ottima conoscenza sulla storia e in particolar modo sull’argomento scelto dal Ministero. Si dovrà esaminare in maniera ottimale il periodo storico o il personaggio specifico che è oggetto della traccia;
Tipologia DTraccia del tema di attualità: infine quest’ultima tipologia di tema viene spesso sottovalutata e reputata semplice dagli studenti. Si tratta invece di una traccia che può trarre in errore molti di loro in quanto non basta soltanto avere una buona conoscenza dell’argomento attuale scelto e parlare in maniera generale dei fatti perché si rischia di perdere originalità e quell’approccio critico richiesto dalla commissione. Infatti è opportuno elaborare la tematica attraverso un’analisi attenta e approfondita in cui si dovranno esporre anche le proprie riflessioni.

Possibili tracce e argomenti della prima prova della Maturità 2016: tema, analisi del testo e saggio breve

Dopo avervi illustrato come si svolgerà la prima prova della maturità 2016, scopriamo ora quali sono i possibili argomenti delle quattro tracce decise dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Non è semplice riuscire a sapere prima quali saranno le scelte per il primo scritto ma, come accade ogni anno, con l’avvicinarsi della maturità sul web impazza da tempo il toto-tema e sono tantissimi gli studenti che si mettono in cerca delle possibili tracce per evitare di arrivare impreparati all’esame.

Uno dei siti più cliccati in questi giorni dai maturandi è certamente Studenti.it che per l’occasione ha aperto una sezione dedicata solo ed esclusivamente ai prossimi Esami di Stato. Stando alle previsioni fatte proprio su questo sito, come spesso accade, per quanto riguarda gli argomenti del saggio breve e del tema di attualità il Miur è solito puntare su ciò che è accaduto e sta accadendo nel mondo in quest’ultimo anno. Per questo motivo tra le possibili tracce potrebbe esserci qualcosa riguardante il terrorismo e gli attentati che hanno causato morte e sconcerto a Parigi e Bruxelles o comunque sui pericoli e le minacce dell’Isis al mondo occidentale. Altro argomento potrebbe essere quello sul caso Regeni, senza tralasciare le tematiche sociali e politiche come la legge Cirinnà che riguarda anche i diritti delle coppie omossessuali. Ci sono poi le varie ricorrenze che cadono quest’anno come il 70° anniversario della Repubblica Italiana, i trent’anni dal disastro della centrale nucleare di Chernobyl ed i 100 anni dalla teoria della relatività di Albert Einstein. Queste argomentazioni potrebbero riguardare anche il tema storico della prima prova (tipologia C). Infine da non sottovalutare poi l’immigrazione ed il Giubileo Straordinario di Papa Francesco.

Per quanto riguarda invece gli argomenti dell’analisi del testo, ossia quelli della tipologia A, sono tanti gli scrittori che potrebbero uscire e tra questi spiccano Luigi Pirandello (ricorre l’80° anniversario dalla sua morte) e Umberto Eco. Difficile che possa uscire Eugenio Montale invece visto che negli ultimi 10 anni è già stato proposto in due occasioni, nel 2008 e nel 2012. Altro nome molto gettonato, vista la sua recente scomparsa, è quello di Umberto Eco, il famoso scrittore, semiologo, filosofo e saggista italiano morto lo scorso 19 febbraio 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta