Dal 17 al 21 giugno torna il consueto appuntamento con Milano Moda Uomo 2016 con molti eventi in calendario. Scopriamo le sfilate maschili più attese e dove vedere in streaming le collezioni per la prossima primavera/estate 2017.
Torna l’appuntamento con Milano Moda Uomo 2016: calendario eventi
Al via oggi fino al 21 giugno, Milano Moda Uomo 2016, l’appuntamento annuale per presentare le nuove tendenze maschili del 2017. L’evento è organizzato come sempre dalla Camera Nazionale della Moda italiana e coincide con la chiusura di Pitti Uomo. La scorsa edizione aveva subito diverse critiche da parte degli addetti ai lavori. Il motivo principale riguardava la scarsa attenzione che questi eventi fashion erano in grado di richiamare. Questa edizione estiva di Milano Moda servirà per capire come riuscire a dare un nuovo slancio all’evento. In questi giorni sono arrivate diverse proposte a riguardo. Il Ministro Calenda ad esempio ha suggerito di unire i due grandi appuntamenti: il Milano Moda ed il Pitti Uomo che sta crescendo di anno in anno. In questo modo si riescono anche a contenere i costi.
Tornando al Milano Moda Uomo 2016, saranno ben 84 le collezioni che potremo ammirare nel corso di questi quattro giorni. Le sfilate invece saranno 35 e accanto ai tanti nomi storici ci saranno per la prima volta in calendario diversi brand indipendenti. Tra questi, con il supporto della Camera Nazionale della Moda italiana, troviamo: Jun Li, Strateas Carlucci, Moto Guo e Sunnei. Si terranno inoltre le sfilate di Boglioli e Maioran. Novità di questa edizione di Milano Moda sarà Men’s Hub, in collaborazione con Vogue Talents. Si tratta di un temporary showroom che verrà aperto domani, sabato 18 giugno, e dove saranno presenti marchi da ogni parte del mondo. E designer internazionali come Chin Mens, Omar, Matteo Lamandini, Han Chul Lee, Farewell Footwear, Wan Hung e Omogene.
A chiudere Milano Moda Uomo 2016 il prossimo martedì 21 giugno, sarà la sfilata di Giorgio Armani. A seguire avrà luogo il primo summit internazionale intitolato “Crafting the Future of Fashion”. Un convegno per interrogarsi sui temi al centro del futuro della moda: calendari, sostenibilità, giovani e digital. Quest’anno però saranno molte le assenze celebri in passerella. Non vedremo infatti i vari Calvin Klein, Bottega Veneta, Brioni, Lucio Vanotti, Costume National, Ermenegildo Zegna, Corneliani e Antonio Marras. Grande assente anche Roberto Cavalli che farà solo una presentazione. Chi non mancherà invece a Milano Moda Uomo 2016 sono: Versace, Missoni, Prada, Salvatore Ferragamo e Fendi, oltre al già citato Giorgio Armani. A seguire ora il calendario completo degli eventi:
Dal 17 al 21 giugno 2016, durante Milano Moda Uomo, ci saranno come ogni anno altri eventi da non perdere. Sabato 18 giugno Philipp Plein organizzerà uno dei suoi famosi mega party a cui prenderanno parte star di livello internazionale. Sempre domani poi Lamborghini presenterà la propria collezione maschile con un cocktail in Via Andegari. Invece la stilista Vivetta intratterrà il pubblico con una serata al White al Super Studio di Via Tortona. Tra le feste mondane più attese però c’è quella riguardante il lancio della capsule collection di Emporio Armani Remix. A realizzarla sarà la Maison in collaborazione con la nota boutique milanese Antonia e si terrà negli spazi di Excelsior Milano domenica 19 giugno alle 19.
Milano Moda Uomo 2016, dove vedere tutte le sfilate in diretta streaming al PC e su iPhone
Quest’anno si potrà assistere alle sfilate di Milano Moda Uomo 2016 anche stando comodamente seduti sul divano di casa. Infatti la Camera Nazionale di Moda italiana permette di ammirare le 84 collezioni che saranno presenti all’evento, in diretta streaming. Come? Semplicissimo. Tutti gli appassionati di moda potranno collegarsi sul sito ufficiale del celebre appuntamento fashion e non perdersi nemmeno un minuto. Inoltre per i possessori di iPhone e iPad, è possibile scaricare l’app del CNMI che troverete nell’Apple Store del vostro smartphone. Potrete così vedere gli show dei grandi stilisti italiani ed internazionali e consultare la sezione foto con i migliori scatti della passerella.