La conferenza stampa di Giovedì 16 giugno, tenutasi nella cornice di Villa Braida a Mogliano Veneto in provincia di Treviso, ha finalmente reso note tutte le tappe ufficiali di questa nuova edizione del Festival Show. Il baricentro del nuovo tour rimane anche quest’anno l’asse tutto nordico del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, snodandosi in una serie di 8 città fino alla consueta finalissima dell’Arena di Verona.
Ogni anno il Festival Show si propone di selezionare giovani talenti da tutta Italia e di concentrare sul loro tentativo di affermazione quello che è stato definito il tour musicale gratuito più importante d’Italia. Quindi non c’è bisogno di nessun biglietto, perché le tappe andranno a riempire le piazze di svariate città. Solo per quanto riguarda la finalissima all’Arena di Verona sarà necessario prenotare il proprio posto per telefono, non appena sarà dato il “via” alle telefonate.
Per chi non potesse partecipare di persona, l’evento sarà trasmesso anche dai media partner dell’evento, ovvero da Real Time, per quanto riguarda la TV e dalle due storiche emittenti radio, organizzatrici e madrine del Festival Show fin dalla prima edizione, Radio Bella & Monella e Radio Birikina.
La prima tappa del tour 2016 è Udine, la data il 24 Giugno. A presentare il Festival Show di quest’anno, già dalla prima data saranno due donne d’eccezione, Lorena Bianchetti ed Adriana Volpe. Le due presentatrici si alterneranno nelle diverse città, accogliendo sul palco i giovani talenti in gara, ma anche i molti ospiti che ogni anno vengono invitati ad esibirsi. La lista è ancora in fase di definizione, ma già qualche rumor sui nomi da aspettarci in questa prima data può dirsi confermato. A Udine infatti, ci saranno Fred De Palma e Briga, per la compagine rap. E poi ancora Enrico Ruggeri, Valerio Scanu, Pupo, Bianca Atzei e Irene Fornaciari. Per finire ci sarà anche Chiara Grispo, la giovanissima cantante (classe 1997) che abbiamo potuto ascoltare nell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Ecco tutte le tappe del Festival Show che condurranno alla finale all’Arena di Verona
Andiamo a vedere tutte le tappe nel dettaglio. Dopo la partenza ad Udine sarà la volta di Padova, Domenica 3 Luglio. Anche di questa data gli ospiti sono confermati. Ci saranno Annalisa Scarrone e Giusy Ferreri ma anche Luca Carboni e Francesco Gabbani. Tra gli artisti di casa, poi, anche Elya Zamborlin, l’ex leader degli Attika che dopo l’esperienza con la band nel talent della De Filippi, ha raggiunto quest’anno (da solista) il terzo posto del podio di The Voice of Italy.
Venerdì 29 Luglio il Festival Show si sposta a Brescia, al Centro Commerciale Freccia Rossa, prima di muovere il passo verso il piazzale Zenith di Bibione, Giovedì 4 Agosto. La fase balneare del Festival Show continuerà poi nel mese di Agosto con due date bagnate dal mare e dal sole: ovvero Jesolo, Giovedì 11 Agosto e Lignano Sabbiadoro, Giovedì 18 Agosto. Prima della finale, ci sarà spazio per altri due appuntamenti, uno in Piazza Ferretto a Mestre il 26 Agosto ed uno a Cividale del Friuli il 3 Settembre.
Ma è l’attesissima finale del Festival Show il momento saliente di questo tour. Martedì 13 Settembre, quando i dodici finalisti saliranno sul palco dell’Arena di Verona, il tempio eterno della musica italiana.