Orario di Italia-Spagna con analisi e dettagli per capire quando si giocherà l’incontro degli ottavi di finale, con probabili formazioni e info sulla diretta tv.
Finalmente ci siamo: terminata la fase a gironi, gli Europei di calcio stanno per entrare nel vivo con l’inizio della fase ad eliminazione diretta. Da ora in poi sarà vietato sbagliare, sarà un dentro o fuori ed ogni minimo errore potrebbe essere pagato a caro prezzo.
Italia-Spagna Euro 2016, l’analisi
Nonostante i dubbi della vigilia, agli ottavi è approdata anche la nostra Italia e, in più, lo ha fatto arrivando addirittura prima nel proprio girone. Gli Azzurri infatti hanno esordito alla grande battendo il ben più quotato Belgio con un netto 2 a 0, replicando poi nella seconda giornata contro la Svezia, sconfitta per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno nei minuti finali dal tanto criticato, fino a quel momento, Eder. Sconfitta senza conseguenze patita poi nella terza giornata contro l’Irlanda, in quanto la qualificazione era già in pugno. Però il match contro gli irlandesi ha mostrato chiaramente, nonostante le parole di Conte a fine partita, come ci sia una Italia 1, con tutti i titolari che hanno vinto le prime due gare, e un’Italia 2, composta da giocatori impiegati di meno e che si sono dimostrati assolutamente non all’altezza di quelli titolari.
Italia dunque che, a differenza degli ultimi grandi tornei, è riuscita a qualificarsi senza troppi patemi come prima del proprio girone. Risultato che in pochi si aspettavano alla vigilia, ma che forse sarebbe stato meglio non centrare, almeno vedendo quale sarà la squadra avversaria degli Azzurri. La formazione di Conte si troverà di fronte la temibilissima Spagna Campione d’Europa in carica, in una riedizione della finale del campionato europeo di quattro anni fa, che ha visto le Furie Rosse demolire letteralmente la Nazionale allenata allora da Prandelli con un netto 4 a 0.
La compagine di Del Bosque, infatti, è arrivata seconda nel proprio raggruppamento alle spalle di una Croazia in grande spolvero, capace di battere la squadra spagnola in rimonta per 2 a 1 nell’ultimo turno disputato. Sconfitta fatale per quanto riguarda il primo posto nel girone quella contro i croati per la Spagna, che ha reso vane le vittorie ottenute nelle prime due gare contro Repubblica Ceca e Turchia.
Insomma, non poteva capitare avversario peggiore per la nostra Nazionale, con gli spagnoli alla caccia del loro terzo successo europeo consecutivo dopo quelli conquistati nel 2008 e nel 2012. In caso di trionfo anche in questa edizione, la Spagna agguanterebbe un record, in quanto nessuna Nazionale ha mai vinto per tre volte di fila un Europeo.
Ma prima ci sarà da pensare al match contro l’Italia, una sfida che, come ammesso dall’ex capitano delle Furie Rosse Xavi, forse è capitata fin troppo presto. Ma il tabellone di questo strano Europeo ha regalato fin da subito questa partita avvincente, in cui forse è la Spagna a partire con i favori del pronostico. Ma guai a sottovalutare il carattere, la grinta e la voglia di vincere dell’Italia e soprattutto di Conte, che vorrà ribaltare tutti i pronostici, esattamente come successo contro il Belgio al debutto.
Italia-Spagna, le probabili formazioni
Conte, che nel match contro l’Irlanda ha schierato diverse seconde linee, contro la Spagna riproporrà quello che è l’11 titolare, con un solo dubbio che riguarda l’acciaccato Candreva, che resterà in dubbio fino all’ultimo.
Tra i pali tornerà Buffon, con il blocco juventino composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini che andrà a comporre il reparto difensivo. In mezzo al campo spazio a Parolo, De Rossi e Giaccherini, con le fasce laterali che saranno occupate da Candreva (se riuscirà a smaltire il problema fisico) sulla destra e De Sciglio, in ballottaggio con Darmian, sulla corsia opposta. In attacco la coppia offensiva dovrebbe essere formata da Eder e Pellè, ma attenzione anche ad Insigne che ha dato buoni segnali quando è entro durante il match contro l’Irlanda.
La Spagna invece si schiererà con uno spumeggiante 4-3-3: davanti a De Gea (confermato nonostante la brutta prestazione contro la Croazia), agiranno a destra Juanfran, al centro Piquè e Ramos e Jordi Alba sulla fascia sinistra. Il centrocampo vedrà impegnati Fabregas, Busquets e uno splendido Iniesta (assoluto protagonista delle prime partite delle Furie Rosse), mentre il tridente offensivo vedrà partire titolari Nolito, Morata e Silva.
Italia-Spagna, orario e diretta tv del match valido per gli ottavi di finale di Euro 2016
Il match tra Italia e Spagna andrà in scena allo Stade de France lunedì 27 giugno alle ore 18. Il pubblico potrà assistere a questa partita in diretta sia su Rai 1 che ovviamente su Sky Sport, in quanto il canale satellitare ha i diritti di tutte le partite di questo campionato europeo.
Ricordiamo, infine, che la vincente di questa sfida ai quarti di finale incontrerà la vincente di Germania e Slovacchia.