Data di luglio e orario di inizio dei saldi estivi a Roma, Milano, Torino, Napoli e nel resto d’Italia e quali negozi aderiscono in estate.
Dal mese di luglio nei negozi d’Italia inizia l’estate dei saldi
Sta per essere archiviato un mese capace di alternare sole alto e cielo azzurro a turbolenti rovesci e cali di temperatura improvvisi. Giugno saluta tutti e lascia spazio a quello che si preannuncia come l’inizio ufficiale dell’estate, con previsioni meteo più che sembrano addirittura preannunciare una stagione tra le più calde degli ultimi anni. E quale miglior modo per accogliere l’arrivo dell’estate se non quello di dedicarsi ad un po’ di sano shopping? Fare un giro tra i negozi in città, indossare capi colorati e, per la gioia delle nostre finanze, approfittare dell’imminente arrivo dei saldi estivi 2016. Già nel primo week end di luglio, i negozi di tutta Italia proporranno alla propria clientela importanti sconti su capi di abbigliamento ed altri prodotti, permettendo di fare acquisti anche a chi, negli scorsi mesi, rimaneva a debita distanza dalle vetrine per strada e dai centri commerciali. Andiamo dunque a scoprire con esattezza quando avranno inizio i saldi estivi nelle varie regioni italiane e quali negozi aderiscono alla scontistica nazionale.
Data e orario di inizio dei saldi estivi 2016 a Roma, Milano, Napoli e Torino
Poco meno di quarantotto ore. Questo, ad oggi, il lasso di tempo che separa milioni di italiani dall’inizio dei saldi estivi. L’estate 2016 ha preso ufficialmente il via in questi giorni, con temperature che superano i trenta gradi in tutta la penisola italiana, abbracciandola da nord a sud. Ed è proprio in questa fase di transizione tra una stagione e l’altra, che sale la voglia di rinnovare il proprio guardaroba e concedersi acquisti nei più svariati ambiti del commercio. Che si tratti di necessità o semplice volontà di togliersi qualche sfizio, i saldi estivi rappresentano una vera e propria manna dal cielo, per cui non resta che preparare il portafoglio e muoversi seguendo alcuni consigli per sfruttare al meglio le offerte in circolazione.
Innanzitutto, per preservare la vostra salute mentale, il consiglio è quello di non dedicarsi allo shopping nel primo week end dedicato ai saldi estivi. È vero che l’attesa aumenta il rischio di non avere più a disposizione la propria taglia, ma è anche vero che non sarà certo qualche giorno in più a fare la differenza. I centri commerciali verranno assaliti da migliaia di persone, basti guardare sul web alcuni video per comprendere quanta poca razionalità circoli tra la gente nel momento in cui hanno inizio i saldi estivi. Per cui in questo caso il consiglio è di attendere il prossimo week end oppure, ancora meglio, dedicarsi allo shopping nei giorni infrasettimanali.
Fate attenzione alle truffe. Può sembrare banale questo tipo di avvertimento, eppure, presi dalla spensieratezza con cui ci si reca a fare acquisti, si rischia di non far caso ad alcuni dettagli. È innanzitutto obbligatorio che ciascun commerciante indichi sul cartellino il prezzo originario del prodotto, la percentuale di sconto e l’attuale prezzo saldato. Qualora dovesse mancare uno di questi tre elementi, non fatevi scrupoli a chiedere delucidazioni al commerciante. Infine, sempre per evitare fregature, fate uno sforzo in più e provate il capo che intendete acquistare. È cosa nota che, provando il capo direttamente a casa propria, ci si possa rendere conto troppo tardi di aver comprato un prodotto con diverse imperfezioni e segni di usura.
Una volta fatte queste premesse, non resta che segnare in agenda la data nella quale avranno inizio i saldi estivi. Per l’estate 2016, tutte le regioni d’Italia hanno scelto di inaugurare in contemporanea la stagione dei saldi, scegliendo come data comune quella di sabato 2 luglio. A far eccezione sarà invece la regione Sicilia, la quale anticiperà l’inizio dei saldi estivi a venerdì 1 luglio. La data di fine dei saldi estivi sarà invece differente di regione in regione, a cominciare dalla Liguria (15 agosto) per proseguire poi con Lazio (poco oltre la metà di agosto), Lombardia (30 agosto), Sicilia (15 settembre) fino ad arrivare alle ultime due regioni, ovvero la Val d’Aosta ed il Friuli-Venezia Giulia (30 settembre).
Le vendite promozionali infine, comprenderanno anche i settori e-commerce come Zalando, Net-a-porter o Yook.