I risultati delle ultime elezioni amministrative forse hanno segnato una svolta importante anche per quanto riguarda le intenzioni di voto degli italiani a livello nazionale: gli ultimi sondaggi politici elettorali infatti sembrano confermare il crescente consenso nei confronti del Movimento 5 Stelle, che, se le Politiche si svolgessero oggi, supererebbe il PD affermandosi come prima forza in Italia e ai ballottaggi non avrebbe problemi a trionfare contro qualsiasi altro avversario. Importante anche il fatto che tra i leader politici Beppe Grillo aggancia Renzi, mentre il sorpasso di Di Maio nei confronti della popolarità dell’attuale Premier è ormai un fatto consolidato.
Elaborazioni Demos: Il Movimento 5 Stelle supera il PD
Gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’istituto Demos vedono il Movimento 5 Stelle salire oltre il 32%, con il PD che rimane fermo intorno al 30%. Alle loro spalle continua a perdere consensi la Lega Nord, che scende all’11,8%, vicinissima a Forza Italia, che è all’11,5%. Sinistra Italiana, Sel e gli altri partiti di sinistra conquisterebbero il 5,4% dei voti, mentre Fratelli d’Italia scende addirittura al 2,7% (praticamente rispetto ad aprile ha dimezzato i voti a suo favore).
La stragrande maggioranza degli intervistati ha detto che il M5S è uscito rafforzato dalle ultime Amministrative e ormai il Movimento non viene più visto solo come forza di opposizione a cui affidare il proprio voto per dare un segnale al sistema, ma viene ormai considerato politicamente maturo, anche se la maggioranza (sempre più risicata, a dire il vero) degli interpellati non lo ritiene ancora pronto per governare il Paese. Nonostante ciò due terzi degli intervistati crede che i sindaci pentastellati si dimostreranno capaci di guidare le città dove si sono affermati.
Trionfo M5S ai ballottaggi, tra i leader Di Maio scavalca Renzi
I risultati forse più eclatanti però forse arrivano dai sondaggi politici elettorali relativi ad un eventuale ballottaggio che, stando alle regole dell’Italicum, si verificherebbe nel caso in cui nessuna forza politica riuscisse ad ottenere il 40% al primo turno: il Movimento 5 Stelle vincerebbe il confronto con il PD con l 54,7% dei voti (tre punti percentuali in più rispetto alle rilevazioni di due mesi fa), mentre contro il listone di centrodestra formato da Lega e Forza Italia il vantaggio salirebbe addirittura quasi a 20 punti percentuali.
Per quanto riguarda la fiducia nei leader, al primo posto troviamo Luigi Di Maio; alle sue spalle, nonostante le difficoltà, Renzi mantiene una fiducia del 40%, ma viene raggiunto da Beppe Grillo e avvicinato da Luigi De Magistris, eletto per la seconda volta consecutiva sindaco di Napoli. Bisogna comunque dire anche che le elaborazioni Demos parlano di un aumento del gradimento nei confronti dell’attuale esecutivo, che sale al 42&.
Sondaggi politici elettorali Emg Acqua: a Luglio 2016 confermato il sorpasso
I numeri sono diversi, ma la tendenza è la stessa anche per i sondaggi politici elettorali di Emg Acqua: il Movimento 5 Stelle sarebbe, seppur di poco, davanti al PD (31,7% contro 31,2%), con la forbice che si allargherebbe in caso di ballottaggio, con i pentastellati che avrebbero la meglio sui Dem con il 52,9% dei voti. Le Amministrative hanno segnato l’inizio di un nuovo capitolo della storia politica italiana?