Questa sera la partita Italia-Croazia deciderà chi tra le due squadre conquisterà il pass per le prossime Olimpiadi 2016: facciamo una piccola analisi di questo importantissimo appuntamento per il basket italiano e facciamo il punto sull’orario di inizio, sul canale Sky che trasmetterà la diretta tv e su come vedere la sfida in streaming gratis.
Il cammino delle due nazionali nel Torneo Preolimpico
La partita Italia-Croazia non è proprio un inedito: basta andare indietro di soli quattro giorni per trovare l’ultimo precedente, proprio nella fase a gironi di questo Torneo Preolimpico: gli Azzurri quel giorno ebbero la meglio con il risultato di 67-60, ma come ha dichiarato Nicolò Melli, quello che è avvenuto l’altro giorno non conta più nulla e anzi, la partita di oggi, stando a quanto detto anche da Danilo Gallinari, sarà più difficile visto che le due squadre ora si conoscono meglio.
Fino ad oggi il cammino degli uomini di Messina è stato perfetto: tre successi in altrettante partite. L’Italia nel Gruppo B ha battuto sia la Tunisia (68-41) che, come detto, la Croazia, prima di affrontare in semifinale il Messico seconda classificata nel girone A alle spalle della Grecia. Gli Azzurri non hanno avuto troppe difficoltà a battere i centroamericani, sconfitti per 79-54. La Croazia in semifinale è riuscita a superare la Grecia, prima classificata del Gruppo A, battendola 66-61. Le due squadre arrivano all’appuntamento con sentimenti diversi: per l’Italia si tratta sì di una soddisfazione, ma anche di qualcosa di “dovuto”, visto la qualità e l’esperienza del roster; per la Croazia invece questa partita per giocarsi la qualificazioni alle Olimpiadi è un regalo inaspettato (testuali parole utilizzate dal coach Petrovic).
Le squadre che partecipano alla finale per le Olimpiadi di Rio 2016
I punti di forza della Croazia sono rappresentati da Saric, Bogdanovic e Simon: giocatori di cui Petrovic non si priva praticamente mai; per il resto questa squadra che fatica tantissimo a realizzare non ha interpreti di primissimo livello: Ukic in regia fatica un po’ e sotto le plance Planinic e Bilan non sembrano essere all’altezza dei lunghi italiani. Questo non vuole assolutamente dire che Bargnani e compagni possono permettersi di prendere la partita sottogamba: si tratta sempre di una finale e un eventuale sconfitta verrebbe considerata un fallimento per l’intero movimento e soprattutto per la Fip, che ha investito tanto anche per ospitare le partite nell’impianto di Torino.
Il coach Messina può invece contare su questi uomini: Peitro Aradori (ala, Reggio Emilia), Andrea Bargnani (ala/centro, free agent), Marco Belinelli (guardia/ala, Charlotte Hornets), Riccardo Cervi (centro, Reggio Emilia), Marco Cusin (centro, Avellino), Luigi Datome (ala, Ferbahce), Danilo Gallinari (ala, Denver Nuggets), Alessandro Gentile (guardia, Milano), Daniel Hackett (play/guardia, Olympiacos), Nicolò Melli (ala/centro, Brose Bamberg), Giuseppe Poeta (play, Torino), Stefano Tonut (guardia, Venezia).
Come vedere Italia-Croazia in diretta tv su Sky e in streaming gratis
E ora le informazioni su come seguire il match in diretta tv e in live streaming gratis su internet. Italia-Croazia si disputa al PalaAlpitour di Torino e la palla a due è prevista per le ore 21:00. Il Torneo Preolimpico è un’esclusiva della pay tv satellitare, quindi la finale delle quaifcazioni alle Olimpiadi potrà essere seguita in diretta solo su Sky Sport 1 HD (canale 201); gli abbonati hanno a disposizione i servizi di Sky Go per poter seguire lo streaming gratis anche su PC e smartphone. I non abbonati hanno l’opportunità di vedere online Italia-Croazia acquistando il Ticket Mensile Basket su Now tv al prezzo di 9,99 euro.