PDF Calendario Olimpiadi Rio 2016, download programma gare italiani da stampare con date e orari

Pubblicato il 26 Lug 2016 - 6:31pm di Patrizia Monaco

Calendario con gare degli atleti italiani alle Olimpiadi di Rio 2016 e download in PDF del programma da stampare con date e orari. 

Olimpiadi

Calendario gare degli atleti italiani a Rio 2016, occhi puntati su Federica Pellegrini

Avrà inizio il prossimo 5 agosto la 31esima edizione dei Giochi Olimpici. Lo storico appuntamento quadriennale tornerà ad intrattenere milioni di persone sparse nel mondo per oltre due settimane, alternando sul piccolo schermo gare relative ad ogni tipo di disciplina sportiva. Torneranno così a fare capolino nelle nostre case tutti quegli sport che solitamente non seguiamo ma che, in occasione delle Olimpiadi non possiamo fare a meno di apprezzare. Nel pieno mese di agosto ci ritroveremo a sostenere decine di atleti azzurri, apprezzandone le imprese e rispettandone l’impegno ed il sacrificio che li ha portati ad essere protagonisti delle Olimpiadi di Rio 2016. Un’occasione per rivivere le emozioni legate alle bellezze dello sport a distanza di poche settimane da Euro 2016 e di Wimbledon, due eventi altrettanto importanti rispettivamente per il mondo del calcio e per quello del tennis. Durante le Olimpiadi assisteremo a gare di nuoto, atletica, vela, pallavolo, tiro con l’arco e tante, tantissime altre pagine di sport, compresi i grandi ritorni di golf e rugby. Andiamo dunque a scoprire le date e gli orari per seguire le gare degli atleti azzurri con il programma ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016.

Olimpiadi

Download in PDF del programma delle Olimpiadi da stampare con date e orari

Come riferito nelle scorse settimane, le Olimpiadi di Rio si svolgeranno tra venerdì 5 e domenica 21 agosto 2016. Le gare in programma saranno distribuite in quattro aree sportive, ovvero Barra, Maracanà, Copacabana e Deodoro. Gli azzurri da sostenere nelle numerose discipline sportive saranno poco meno di 300, costituiti da 155 uomini e 142 donne. Gli atleti italiani abbracceranno poi intere generazioni, partendo dai 46 anni di Giovanni Pellielo fino ad arrivare ai soli 17 anni della nuotatrice Sara Franceschi. Occhi puntati soprattutto sui campioni di nuoto Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, nonché su Tania Cagnotto nei tuffi e sulle nazionali, maschile e femminile, della pallavolo.

Riportare i nomi di tutti i 297 atleti italiani attesi alle Olimpiadi di Rio 2016 sarebbe impossibile, ma siam certi che, come accade ogni quattro anni, ciascuno di loro sarà in grado di farci sentire orgogliosi e partecipi di gioie e dolori. Chiunque voglia approfondire può però trovare l’elenco completo dei nomi, suddivisi nelle rispettive discipline, sulla pagina di Wikipedia Italia ai Giochi della XXXI Olimpiade.

Olimpiadi

Per quanto riguarda l’Atletica, l’Italia spera di veder ripetere i successi ottenuti nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi da Stefano Baldini nella Maratona, da Ivano Brugnetti nei 20Km di Marcia o da Fabrizio Donato nel Salto Triplo. Le gare in questo caso si svolgeranno nell’Olympic Stadium e vedranno l’assegnazione di ben 47 titoli.

Il mondo del Nuoto vedrà ancora una volta protagonista Federica Pellegrini, portabandiera italiana nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Rio 2016. L’atleta azzurra, insieme a Gregorio Paltrinieri e agli altri colleghi del nuoto, gareggeranno dal 6 al 16 agosto nell’area di Barra.

Concludiamo riportando alcune informazioni sulla disciplina dei Tuffi, ovvero lo sport che subito ci fa venire in mente le splendide gesta di Tania Cagnotto. La campionessa italiana dovrà tornare a fare i conti con le rivali di sempre, ovvero la Nazionale Cinese, e tenterà l’impresa puntando a ripetere gli ottimi risultati ottenuti nei recenti Campionati mondiali di nuoto di Kazan (Trampolino 1m, medaglia d’oro).

Per seguire tutte le gare degli italiani e per rimanere aggiornati su orari e date delle varie discipline, potrete scaricare e stampare il comodo e dettagliato calendario delle Olimpiadi 2016 in formato PDF.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta