Sono state avvertite alcune scosse di terremoto in tutta Roma, nello specifico nella zona centro-sud, intorno alle 3.30 di questa notte, oggi mercoledì 24 agosto 2016, e in gran parte del Lazio. Si attendono ancora gli aggiornamenti sul luogo dell’epicentro, ma le scosse hanno svegliato cittadini presenti in tutta la capitale.
Terremoto Roma oggi 24 agosto 2016: aggiornamenti in tempo reale
Come detto in fase di introduzione ancora non sono giunte informazioni certe sul terremoto che oggi, mercoledì 24 agosto 2016, ha svegliato Roma e le altre province del Lazio, soprattutto nella zona pontina di Latina e Aprilia, ma continuate ad aggiornare la pagina perché vi terremo aggiornati in tempo reale riguardo le notizie sull’epicentro del sisma e la gravità della situazione. Per ora, a parte la scossa delle 3.30 (che ha allarmato già tutto il web, con segnalazioni provenienti dai cittadini di tutta Roma e Lazio) non sembra esserci stato nulla in più, ma si attende a breve qualche collegamento tra Radio e TV come Rai e Mediaset, non appena la situazione sarà chiara.
Il terremoto di stanotte, 24 agosto, è stato avvertito soprattutto in zona Eur, a Roma Sud, dove alle 3.30 diversi cittadini hanno aperto gli occhi, vedendo il lampadario muoversi. Ovviamente più evidente il sisma per chi abita ai piani alti di condomini. Se dovesse ricapitare vi invitiamo, come da soliti consigli, a recarvi in luoghi riparati (es. sotto il tavolo) e non uscire di casa.
Aggiornamenti terremoto Roma 24 agosto 2016
Aggiornamento ore 4.00: l’epicentro sembrerebbe essere in Umbria, e la potenza della scossa di terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter. Come riporta il Tempo, il portavoce di Matteo Renzi ha comunicato di essere in contatto con la Protezione Civile per monitorare la situazione.
Aggiornamento ore 4.18: Ancora novità sull’epicentro, c’è chi parla di Norcia (in Umbria) e chi di Rieti (Lazio). Continueremo ad aggiornarvi nei prossimi minuti, non appena la situazione sarà più chiara e meno confusionaria. C’è anche chi parla di due scosse di terremoto, ma ancora non c’è chiarezza a riguardo.
Aggiornamento ore 4.30: Novità importanti direttamente dal sito ufficiale di Repubblica. Le notizie riportate parlano di epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti, ma la scossa è stata avvertita addirittura a Napoli, oltre che in tutta Roma. La potenza è di 6 gradi della scala Richter e riguardo eventuali feriti o vittime, come riporta il quotidiano, ancora non si hanno dati reali. La durata del terremoto di oggi, 24 agosto, è di circa 20 secondi.
Aggiornamento ore 4.55: C’è stata un’altra forte scossa di terremoto alle ore 4.34. I dati sulla prima parlano di una durata pari a 14 secondi, mentre in questo caso si tratta di un sisma più contenuto da 6 secondi, con potenza quasi pari alla prima scossa. Mentre attendiamo aggiornamenti riguardo le vittime del terremoto a Rieti, vi indirizziamo all’altro nostro articolo con ulteriori dettagli sul sisma.
Aggiornamento ore 5.05: Primi, allarmanti, aggiornamenti sulle vittime da Repubblica, situazione da brivido ad Amatrice, dopo la comunicazione del sindaco che ha detto: “Metà paese non c’è più”. Accumoli, epicentro del sisma, si trova al confine tra Lazio e Umbria, tra i comuni di Norcia e Rieti.
Aggiornamento ore 8.30: Secondo quanto riporta Repubblica la scossa più potente è stata di magnitudo 6 e le vittime sarebbero almeno 14. Alcuni bambini si trovano sotto le macerie ad Accumoli, epicentro del sisma. Il numero di scosse con intensità superiore al magnitudo 3.0 è salito a 55 e il numero è destinato a crescere nelle prossime ore, considerato anche l’allarme del sismologo che, sempre a Repubblica, ha riferito la possibilità di nuove forti scosse. I numeri della Protezione Civile attivi sono: 800 840840 e 803555.
Il terremoto intorno alle 3.30 è stato sentito e mi ha svegliato in provincia di Ancona. Una lunga scossa ma non risultano esserci stati danni almeno qui.
Vi scrivo da Udine. Ho sentito molto bene la scossa, erano le 3.28 di oggi 24 agosto 2016. Abito in un condominio, al 13mo piano. Qui ondeggiava tutto, dai lampadari ai portalampade da terra, e io compreso. Ovviamente tanti brutti ricordi…
Abito a ostia mi sono sentito strappato dal letto. Pensavo di aver sognato poi ho sentito fuori sibili di vento subito spegnersi e ho pensato al terremoto.
Grazie davvero per la rapidità di aggiornamento.grazie e complimenti per il servizio di pubblica utilità
Abito a canzano,vicino Teramo l’ultima scossetta è di pochi secondi fa neanche di un minuto fa… quando ce stata la prima scossa l’armadio scricchiolava e il lampadario sembrava che ballava il rock n’roll…! Spero che ad Accumoli non ci siano vittime.
Avvertito anche a rimini
Io abito a san severo provincia di Foggia e l ho sentita anche io
Altra scossa percepita a roma, ore 4:35 circa
Altra scossa qui a Roma, di pochi secondi , attorno alle 04:33
Adesso una seconda scossa. Risiedo alla Cassia.
Ce n’è stata un’altra pochi minuti fa.
h 4.35 una seconda scossa più breve ma più intensa è stata avvertita a Fiumicino… Questa sarà una lunga notte…
Roma. Ore 4.36. Ho sentito una nuova scossa di intensità pari se non maggiore a quella delle 3.30. Che sta succedendo ?
Ad Ancona sentito distintamente alle 0338 da essere svegliato.
Alle 0435 ulteriore piccola scossa di brevissima durata.
Noi stiamo in una piccola località vicino a Cortona. Si ” ballava” nel letto e campanelli in cucina suonavono fortissimo… e siamo a piano terra! Una sensazione brutta…
Ciao a tutti. Scrivo da Senigallia, prima scossa alle 3.45 che mi ha svegliato e seconda alle 4.35 più leggera, ma fortunatamente tutto ok.
A Cesenatico l’abbiamo sentita benissimo e siamo solo al primo piano
Un altra Scossa piu leggera a Roma alle 4,34 zona Roma nord 24 agosto 2016
Stamattina alle 3,40 circa una forte scossa a Carbognano (vt) poi alle 4,35 piu’lieve.
Sono le 4.43: sono a Roma, zona Monteverde Vecchio e ho sentito scosse almeno una quindicina di minuti fa che mi hanno svegliato. Il lampadario ancora oscilla
Abito a Monterotondo provincia roma. Ho sentito chiaramente la prima scossa alle 3.38. È durata parecchi secondi ed un’altra poco fa alle 4.36. l abbiamo sentita in molti. Tutti i miei vicini sono svegli!
Avvertito chiaramente in zona Torino Sapienza a Roma. Grazie per i precisi e tempestivi aggiornamenti !
Scusate per l’ errore dovuto al correttore ortografico.La zona è Tor Sapienza e non Torino Sapienza
La scossa delle 3:30 è stata avvertita anche dove abito io, a Genova.. mia mamma che abita in provincia di Chieti mi ha chiamata per dirmi che c’era il terremoto e mi è sembrato assurdo sentire lo stesso
abito ad Aprilia (LT) ed abbiamo sentito entrambe le scosse…lunghe!
Proprio ora alle 04:37, a Roma, c’è appena stata di nuovo un’altra scossa…tutto il nostro condominio si é svegliato e si sta domandando cosa stia accadendo.
Sora.3:57 la scossa si è sentita ed è durata tanto. Pochi minuti fa ancora ma lieve
Svegliato da due scosse una alle 03::38 l altra alle 04:34. ROMA Zona Colosseo.
Anche a Ciampino si è sentita bene, dal terzo piano di un condominio. Un’altra pochi minuti fa!!!
Noi abbiamo avvertito diverse scosse a Monte comparti (rm) mia sorella a Palombara Sabina (rm) almeno 4
Qui provincia di Napoli
all improvviso alle 3.43 hanno ondeggiato i lampadari per un bel po di secondi
Zona Eur Torrino fortissima , la mia casa dondolava
Due forti scosse avvertite a Roma -letto che balla e allarmi che suonano
Sono al quinto piano zona tuscolano Roma e ho avvertito due scosse una alle 3,38 e un’altra esattamente un’ora dopo alle 4,38 sono sola con i miei figli che dormono e la paura c’e’!
A Roma zona Appia sentite benissimo sia quella delle 3:30 sia quella di una decina di minuti fa, più breve ma intensa
Confermo anche in zona tuscolana le scosse piu forti sentite benissimo purtroppo
Mi trovo nel comune di Cesano. Ho avvertito entambe le scosse che mi hanno svegliato. Sono ad un piano terra. Piu lunga la prima della seconda. Bruttissima sensazione
È possibile che si sia propagato fino nel foggiano?
Ho sentito tremare le vetrine del salotto ( dormivo sul divano) e i lampadari oscillare
Io sto nel viterbese e l’ultima scossa c’é stata pochi minuti fa,la precedente un’ora fa. Nessun danno ma ora siamo in strada
Anche qui a Napoli si è avvertita la scossa intorno alle 3.35 per parecchi secondi. Ci hanno svegliato scricchiolii del parquet e il movimento ondulatorio del letto. Siamo al quinto piano.
Le scosse sono State due la prima piu forte e di lunga durata
Mi trovo a Pomezia. Ho avvertito una scossa alle 3.35 mi ha svegliato è stata di almeno 7/8 secondi. Il letto oscillava. Mi sono alzato per uscire fuori ma poi si è fermato tutto e sono riandando a letto. Poi un altra proprio pochi minuti fa più breve e meno intensa. Non penso comunque ci siano danni
Terremoto avvertito forte a pescara
L’abbiamo sentita anche noi la scossa qua in trentino…
Fortissime due scosse a distanza forse di 1/2 h qui a Nepi nel viterbese. Nonostante la mia casa sia antisismica!
Roma est via collatina la prima scossa ore 3.30 mi ha spostato nel letto mentre dormivo. Interminabile. Andata via la corrente hanno iniziato a suonare tutti gli antifurto esterni. Ore 4.20 altra scossa intensa ma molto breve. Il mio gatto ha avvertito la scossa 30 secondi prima che arrivasse
Si è sentita chiara anche nel Riminese
Poco fa’ anche qui’ litorale laziale esattamente torvajanica altra scossa di terremoto oltre quella delle 3’40
Ero a dormire la scossa stato fortissimo abito della parte Sud di Roma..a cuanto pare a continuato la e scossa per la secunda volta alla 04:30 nuovamente si ha sentito leggermente.
Ma nel Palazzo che abitto nessuno sia mozzo. Sembrerebbe che no lo hanno sentito.
Dormeno pure si la terra si apre
Io sono dell’eur, e ho avvertito una scossa alle 3:38 e un’altra alle 4:40. Sto al quinto piano e qua ha iniziato a vibrare tutto..
Grazie per la rapidità di aggiornamento.e complimenti per il servizio di pubblica utilità
Qui a vallefoglia (Pesaro-Urbino) si é sentita bn
La scossa.
Ero sveglia e leggevo. Le scosse sono state 3.la prima alle 3.38 durata un bel pò di secondi. La seconda dopo circa 10 minuti brevissima.quasi impercettibile. La. 3 alle ore 4.39 è durata pochi secondi. Non penso di.riuscire a dormire . L’esperienza mi consiglia la prudenza.
Sant’Egidio alla vibrata la scossa durata un po’ più de 15 secondi la prima scossa ma tutti bene grazie a Dio speriamo bene per la gente del epicentro
io sono dell’eur, e pure qua ho avvertito due scosse. Una alle 3:38 e una alle 4:40 circa. Sto al quinto piano e qua ha iniziato a vibrare tutto..
Salve a tutti,vi segnalo la seconda scossa avvertita qui ad Artena a circa 50 Km a sud di Roma,intorno alle 4:40 credo che stanotte non si dorme 😉
Anche in Molise (20 km fa Termoli) abbiamo avvertito tutte le scosse dalle 4.00 in poi, quella delle 4.18 è stata la più forte e l’ultima quella si è protratta maggiormente.
È stato una brutta sensazione, il letto tremava tutto. Ho mal di stomaco proprio come se fossi stato in barca. Grazie per l ‘ottimo servizio
La scossa delle 3.38 mi ha svegliata bruscamente. Vivo a Roma (piazza Navona). Intorno alle 5.00 nuova ondulazione. Grazie del servizio che fornite
la scossa delle3.30 e delle 5 sono state avveertite benissimo anche qui in ospedale dove sto svolgendo il servizio notturno.
Comune di Introdacqua, provincia di Sulmona, avvertite tutte le scosse, quando pare tutto tranquillo, prego fornire aggiornamenti di zona, mi trovo con bambini piccoli e senza linea. Grazie
non avevo mai pensato che la terra potesse influire sulla mia salute fisica ma era tutto il giorno che non mi sentivo bene
al momento del terremoto ho sentito delle forti fitte alla testa oltre al solito ballare tipico che poi si sono attenuate tra le due scosse.
A Mentana prv di Roma se sentito 3.40 e 4 40
Un’altra adesso adesso avvertita a Roma, più piccola stavolta…
Anch’io l’l’ho sentito! Io abito a Roma nella zona di tormarancia, e gli utensili della cucina che sono di ferro hanno sbattuto per qualche secondo ed anche il letto si muoveva come il gesto della culla!!!!! Impressionante!
Abito ad Ascoli Piceno, tutta la città è in strada ma non sembrano esserci grandi danni. Abbiamo avvertele scosse molto più forti di quelle de l’ Aquila ma x fortuna più brevi.
Vi scrivo da Roma. Eranno precisamente le 3.33 qundo ho sentito il terremoto.
Stavo andando a dormire quando ad un tratto ho sentito il terremoto. All’inizio pensavo fosse il vento perchè vedevo solo la finestra che si muoveva, ma poi guardano il letto ECC.. ho capito che era un terremoto. Ho preso un’enorme paura
C’è sta un’altra scossa nn so da quanto verso le 6 durata circa 10/15 sec
grazie per rapidita’ commenti sono riuscita ad assicurarmi dagli stati Uniti degli aggiornenti su roma
ho sentito ttto e nn ho piu dormito Scrivo da Ciampino Roma,chiamando famigliari ed amici in ttta italia per sapere come stanno ho sentito prima come se fossi un soffio di vento che spazzava le foglie degli alberi per terra poi successivamente il letto che veniva spinto avanti e dietro come se imbalzassi una palla nella parette è stato forte e dopo che è passata questa successivamente un’altra spero che Dio ci protegga ttti e nn solo in queste situazioni,questo ci fa capire che Dio esiste ed è unico potente i. assoluto sulla faccia della.terra a cui credere,il mio cordoglio alle vittime di Rieti Amatrice e che Dio vi benedica tutti Amen..
Abito in zona monte mario e ho avvertito la scossa intorno le 3.30. Il leggero movimento ondulatorio del letto e allo stesso tempo l’abbaiare dei cani del vicinato , le sirene antifurto delle auto scattate e il mio improvviso mal di testa mi hanno immediatamente fatto pensare al terremoto. Avendo già vissuto il terremoto dell’80 in Irpinia li ho considerati segni inequivocabili.
Buongiorno io vivo a genzano di roma e ho sentito molto bene la scossa di terremoto di questa notte… il letto ha iniziato ad ondeggiare… sembrava.di stare in barca…
io non ho sentito perchè dormivo ma si è sentita molto bene anche a Cesena (FC)
Abito a Roma e ho sentito questa scossa proprio mentre dormivo. Una sensazione strana e allo stesso tempo divertente…
Io sono di latina e c’è stato però per fortuna non l ho sentito perché stavo dormendo
Sono a Caorle (Venezia) 4° piano. Il letto si è mosso. Pensavo fosse il.vento. Mi sono alzata ed ero in tachicardia…..al risveglio ho visto cos’è successo.
Svegliata alle 03:30 c. da oscillazioni del letto un forte rumore (caduta la specchiera in salotto) e una sensazione di vento nella strada. Oscillava il lampadario e vibravano le porte. Seconda forte scossa dopo mezz’ora. Abito al terzo piano in zona porta latina (Roma).
Roma sud eur … abito al primo piano. Non si è sentito nulla !
nottata di paura e angoscia, ad ancona l’abbiamo sentito parecchio,ma nulla in confronto ai poveri che sono rimasti sotto le macerie , e senza casa!
loredana
Dopo quello che è successo mi sarei aspettato che Mattarella dicesse… Lo stato farà di tutto per la celere ricostruzione e mi impegnerò personalmente a che ciò avvenga! E’ inutile che dice le solite cose tipo… Sono vicino ai terremotati e ai parenti delle vittime!!! Dalle mie parti si dice le le chiacchiere fanno i pidocchi!!!
buongiorno a tutti Sono Eliana di Roma abito in zona torrevecchia , il letto si è mosso in senso oscillatorio per un pò ha smesso e ha ripreso nuovamente mi sono alzata e i lampadari oscillavano tantissimo mi è caduto sul letto anche un pupazzo ,sono andata a vedere la televisione e erano le 03.08 già comunicavano le notizie grande scossa su roma, ancora non arrivavano le altre notizie , nel frattempo interruzione da sindaco di amatrice dove diceva citta distrutta, altre notizie sulle scosse dai sismologi di ipocentro ed epicentro, ok mi sono rimessa a dormire sono ristata risvegliata nuovamente da altra scossa forte alle 04.40 sempre il letto che si muoveva tanto,i teleggiornali facevano vedere l’accaduto. Ritorno a dormire ed ecco una scossa meno intensa ore 05.40 cica e ora pensavo fosse una sugestione in quanto non sono stata bene, alle 13.50 ne ho avvertita un’altra.
Sono in vacanza a Caorle, ore 03.38 avvertita una scossa molto intensa, sono al 4*piano, il lampadario ondeggiava, l’ armadio vibrava contro il muro. Pazzesco, pensavo di sognarlo…