A distanza di quattro giorni dal terribile terremoto che ha colpito il Centro Italia, sono tantissime le prove di solidarietà arrivati da ogni parte della nostra penisola. La Protezione Civile ha attivato punti raccolta di beni umanitari in tutto il paese. A seguire troverete tutte le informazioni utili su dove trovarli in Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Toscana e Sicilia.
Proseguono le donazioni di beni nei punti raccolta ma la Protezione Civile frena
Sono trascorsi quattro giorni dalla drammatica notte del 24 agosto quando una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha devastato molte zone del Centro Italia. Il bilancio delle vittime finora è davvero drammatico e sono infatti ben 290 le persone che hanno perso la vita. Tra i comuni più colpiti come ben sappiamo c’è Amatrice, nota cittadina in provincia di Rieti ma anche Accumoli, Posta, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto. Prosegue il lavoro dei soccorritori che continuano a scavare tra le macerie mentre sono incredibili le manifestazioni di solidarietà provenienti da tutta Italia. In questi giorni infatti la Protezione Civile ha allestito in migliaia di città italiane moltissimi punti raccolta di beni di prima necessità da inviare alle popolazioni colpite da questa tragedia e che hanno perso tutto.
In queste ultime ore però la Protezione Civile ha inviato una nota in cui chiedeva di sospendere le donazioni di beni in quanto i magazzini disponibili sono ormai pieni. L’interruzione però potrebbe essere solo temporanea visto che stando a quanto dichiarato dal presidente della Protezione Civile, Gennaro Tornatore, hanno individuato un nuovo centro di stoccaggio. Questo si trova a Cittareale dove sono previsti dei sopralluoghi e presto potrebbe essere attivato. L’invito è comunque quello di tenere al momento i beni nei vari punti raccolta e di favorire le donazioni in denaro per i terremotati. Tra le varie iniziative di raccolta fondi c’è quella che stanno mettendo in atto moltissimi ristoratori che propongo la storica pasta all’amatriciana ai propri clienti e parte del ricavato sarà devoluto proprio per Amatrice, città dove è nato questo celebre piatto romano. Per tutte le informazioni riguardo le donazioni in denaro vi invitiamo a consultare il nostro articolo dove ci sono i numeri utili e le coordinate bancarie dove inviare i bonifici: cliccate qui. A seguire abbiamo deciso ugualmente di indicarvi dove trovare i punti raccolta nelle varie regioni d’Italia dalla Lombardia fino alla Sicilia.
Terremoto Centro Italia 2016: i punti raccolta beni in Lombardia e Piemonte
Tutta Italia si è mobilitata per aiutare le popolazioni colpite dalle devastazioni del terremoto avvenuto nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto. Sono migliaia i punti raccolta di beni di prima necessità che la Protezioni Civile ha allestito da Nord a Sud della nostra penisola. In Lombardia a Milano i centri aperti li trovate via S. Bernardino, 4 con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 mentre il venerdì dalle 9:30 alle 12:30. I cittadini milanesi sono invitati a portare soprattutto capi d’abbigliamento sia estivi che invernali, prodotti e giochi per bambini, farmaci (generici senza prescrizione medica) e prodotti alimentari a lunga conservazione. Altro punto raccolta a Milano è situato presso la Branca Comunitaria Onlus in via Pareto, 16 ed è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 24:00. A MalpensaFiere si potrà donare beni presso la sede dell’evento Latinfiexpo tutti i giorni dalle 19:00 alle 22:00. Ad Agrate Brianza un punto di raccolta è allestito nella sala Arca del municipio aperto il lunedì dalle 21 alle 23. Infine a Lazzate il Comune ha deciso di appoggiarsi a Padana Onlus e il punto di raccolta è alla caserma dei vigili del fuoco di via Padania.
La Protezioni Civile in Piemonte ha deciso invece di sospendere la raccolta di beni di prima necessità. Mentre a Torino oggi, domenica 28 agosto, gli incassi ottenuti dai musei civici della città saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Nel capoluogo lombardo uno dei centri raccolta è stato creato dal Partito della Rifondazione Comunista e Sinistra Europea presso la sede provinciale in via Brindisi 18\c che rimarrà aperta dalle ore 11 alle 18, escluso pausa pranzo. A Verduno, in provincia di Cuneo è stato allestito un punto di raccolta presso Casa Ciabotto aperto lunedi 9 – 17 e da mercoledi a domenica 9 – 24.
Tanti punti raccolta di beni umanitari anche in Toscana, Lazio e Campania
In Toscana i punti raccolti sono disponibili in diverse città oltre Firenze. Tra queste troviamo Pisa con un centro allestito in via G. Da Fabriano 1 presso la sede della Misericordia aperto tutti i giorni con orario 9:00-13:00 e 15:00-18:00. A Livorno invece è disponibile in San Giovanni 32c con orari 9:00-12:30 e 14:30-18:00; a Pontedera, presso l’associazione Mina Boschi in via Cavallotti dalle ore 18:00 alle 20:00. A Grosseto i cittadini potranno portare beni presso la sede della Protezione Civile in via Mazzini 109.
Tra i vari punti raccolta di beni primari, quello principale si trova ovviamente nel Lazio a Rieti al Palacordoni in Piazzale Leoni. Al momento però è stato temporaneamente chiuso per permettere ai volontari di stoccare i prodotti raccolti finora che sono migliaia. Altri punti raccolta nel Lazio sono stati allestiti nelle seguenti città:
- Frosinone, via Fratelli Rosselli,1 e via XX Settembre 25;
- Alatri, sede della protezione civile Monti Ernici, località Porpuro;
- Pomezia, sede della GLS di via Pontina;
- Ardea, sede protezione civile Nereo, via dei fenicotteri, dalle 9:00 alle 17:00 e in via Lavinia 22, sede Pro Loco, dalle 10:00 alle 13:00;
- Latina, Coi di Corso Matteotti 123, sede Casapound Latina di viale XVIII Dicembre 33;
- Velletri, circonvallazione Appia, 59, sede protezione civile;
- Monte Compatri, sede protezione civile, via Rosmini 1.
In Campania invece a Salerno i punti raccolta sono disponibili presso il Centro Cepis in piazza San Francesco tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Mentre a Benevento la Caritas ha attivato la raccolta fondi nella sede di via San Pasquale 11 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. A Bacoli invece trovate il centro presso la sede dell’associazione Freebacoli in via Stendhal e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Per quanto riguarda i centri raccolta che sono stati allestiti a Roma e Napoli potrete trovare l’elenco completo nel nostro articolo precedente cliccando qui.
Dove trovare i punti raccolta di beni primari in Puglia, Sicilia e Sardegna
Spostandoci nel Sud Italia, in Puglia a Bari sono stati attivati due punti raccolta. Si potrà donare tutti i giorni sia presso la Apulia Logistics in strada del Tesoro 15 dalle 8 alle 20 sia al Comando della Polizia Municipale in via Aquilino, dalle 8.30 alle 20. Nel Salento sono invece ben cinque i centri disponibili e si trovano:
- Lecce, in via G. Rossini 15 aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13;
- Alessano, in via Principe di Piemonte presso la Casa della convivialità dalle 10 alle 13;
- Galatina, in via D’Enghien 54 dalle 10 alle 13;
- Caprarica di Lecce, piazza Vittoria dalle 10 alle 13;
- Salve, sala convegni del Comune (sotto richiesta di Arci) dalle 10 alle 13.
Anche in Sicilia sono tantissimi i punti raccolta allestiti nelle varie città della regione. Tra questi ve ne segnaliamo alcuni e sono i seguenti:
- Catania, Spazio Libero Cervantes, via Santa Sofia, 42 dal lunedì al sabato dalle 16:30 alle 20:00 e presso Durden in via San Gaetano, 22 dal giovedì alla domenica dalle 20:00 alle 24:00;
- Santa Maria di Licodia (Ct), AssociazioneCulturale Gandalf, via Giuseppe Verdi, 52;
- Vittoria (Rg): tana dei Lupi Vittoria Via G. Matteotti, 227 dal lunedì al sabato dalle 16:30 alle 20:00;
- Messina: Oltre la Linea-Messina, via Carlo Citarella n.33 presso il Circolo Vittorio Emanuele, mercoledì e venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00;
- Palermo, centro raccolta in via Vincenzo Li Muli, 110;
- Augusta (Sr): Fratelli d’Italia – AN, via Limpetra, 41 martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:00;
- Corleone (Pa): spazio libero Camerana via Spatafora, 11 da lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 23:30.
Infine in Sardegna si favoriscono le donazioni in denaro attraverso il numero solidale 45500, tramite cui è possibile donare due euro a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto inviando un sms o telefonando da rete fissa. Inoltre si potranno inviare bonifici al conto corrente bancario con IBAN IT40F0623003204000030631681 e scrivendo come causale “Sisma Centro Italia”.