L’estate di John Wayne di Raphael Gualazzi, testo e video della nuova canzone che conquista radio e classifiche

Pubblicato il 29 Ago 2016 - 3:10pm di Patrizia Monaco

Testo e video de L’estate di John Wayne, la nuova canzone di Raphael Gualazzi che conquista le radio e omaggia Franco Battiato e Fellini.

Raphael Gualazzi

L’estate di John Wayne è la nuova canzone di Raphael Gualazzi, un omaggio a Franco Battiato e Federico Fellini

Da sempre, quantomeno in Italia, esistono artisti considerati “di nicchia”, ovvero per pochi. Con questa espressione si fa riferimento in egual modo al mondo della musica, del cinema e via dicendo, lì dove cioè, a conquistare la vetta di classifiche e box office, arrivano titoli prettamente commerciali, capaci quindi di conquistare con maggior facilità un ampio numero di persone. Tutto ciò può essere ricollegato ad ottime manovre di promozione che precedono l’uscita di album e film vari, e dunque alla relativa spinta mediatica. Più semplicemente, come spesso viene ripetuto e affermato, le cose più belle difficilmente piacciono alle grandi masse, ed il loro apprezzamento rimane invece privilegio per pochi. Pur rispettando il de gustibus generale, vogliamo sottolineare quanto, nella musica, ad essere considerati “di nicchia” siano soprattutto i cantautori, coloro cioè che nelle proprie canzoni riportano vere e proprie storie, azzardando nell’unione di suoni e melodie più ricercate. A tal proposito, non possiamo non considerare Raphael Gualazzi, cantautore classe ’81, vincitore nella categoria giovani del Festival di Sanremo 2011 e medaglia d’argento tra i big nell’edizione 2014. Per la prima partecipazione alla storica kermesse canora, il brano portato in gara fu Follia d’amore, singolo intriso di sonorità tipicamente jazz mentre, due anni fa, l’artista di Urbino venne accompagnato dai suoni elettronici di The Bloody Beetroots per la canzone Liberi o no.

Oggi, a distanza di un intero biennio trascorso lontano dalle scene, Raphael Gualazzi torna a bussare al palinsesto musicale italiano con L’estate di John Wayne, brano capace di scalare le classifiche dei singoli più venduti e che attualmente conta un alto numero di passaggi in radio. Una vera e propria impresa se consideriamo le premesse fatte poco fa, inserendole per di più in un contesto estivo, quello cioè dove a far da padroni sono i tormentoni spensierati e leggeri che da settimane invadono le spiagge ed i locali della penisola italiana. Possiamo associare tale successo al fatto che questa volta, Raphael Gualazzi abbia deciso di dar vita ad un ritornello tipicamente estivo, di quelli cioè che quando le persone lo ascoltano non possono fare a meno di alzare il volume in auto e cantare con il finestrino calato per godere degli ultimi stralci di questa calda stagione.

Raphael Gualazzi

Testo e video del nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’album Love Life e Peace

L’estate di John Wayne si presenta come un palese omaggio a Franco Battiato, la cui inconfondibile vocalità viene ripresa da Raphael Gualazzi tra un inciso e l’altro. Il video del brano richiama invece il cinema di Federico Fellini ed il testo omaggia tutto ciò che ad oggi viene considerato vintage. Il singolo, in generale, rappresenta poi un fortunato anticipo di Love Life Peace, il nuovo album di Raphael Gualazzi, pronto ad essere pubblicato il prossimo 23 settembre 2016. Al progetto discografico seguirà l’inizio di un tour che porterà il cantautore ad esibirsi nelle seguenti città:

  • Milano, 21 settembre, Blue Note
  • Bergamo, 18 novembre, Teatro Creberg
  • Padova, 19 novembre, Gran Teatro Geox
  • Torino, 21 novembre, Teatro Colosseo
  • Bologna, 23 novembre, Teatro Duse
  • Montecatini, 24 novembre, Teatro Verdi
  • Legnano, 26 novembre, Teatro Galleria
  • Assisi, 29 novembre, Teatro Lyrick
  • Roma, 30 novembre, Teatro Conciliazione
  • Senigallia, 2 dicembre, Teatro La Fenice
  • Bari, 3 dicembre, Teatro Team
  • Lecce, 5 dicembre, Politeama Greco
  • Cagliari, 7 dicembre, Auditorium del Conservatorio
  • Sanremo, 9 dicembre, Teatro Ariston
  • Brescia, 10 dicembre, Teatro Pala Banco
  • Milano, 12 dicembre, Teatro Nazionale
  • Trento, 13 dicembre, Auditorium Santa Chiara

Queste dunque le date da segnare in calendario per poter ascoltare dal vivo il talento e la versatilità artistica di Raphael Gualazzi. In attesa che il tour abbia inizio e che l’album Love Life Peace sbarchi nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali, andiamo a riascoltare L’estate di John Wayne, con tanto di video ufficiale e testo a disposizione.

Raphael Gualazzi

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta