La nuova Nissan Micra sbarca al Salone di Parigi e lascia positivamente colpiti gli spettatori presenti. Questo nuovo modello sembra perfettamente adatto a conquistare il pubblico europeo, da sempre più critico ed esigente. Ma quali sono le principali caratteristiche della nuova Nissan Micra? Scopriamolo insieme attraverso questo articolo informativo.
La Nissan questa volta ha fatto centro
Tutti quanti ricorderanno la Nissan Micra degli anni ’90. Quella macchina era l’estrema sintesi di ciò che serviva all’uomo comune di quel periodo. A un prezzo assolutamente abbordabile aggiungeva una linea morbida, tondeggiante e facilmente comprensibile. Anche l’abitabilità era eccellente, con ampio spazio per 4 o 5 persone. Non dimentichiamoci che quella Nissan Micra era la principale concorrente della Fiat Punto, altro modello molto popolare.
Questa Nissan Micra, invece, appare dalle foto con un design meno ‘familiare’ e più aggressivo. Le linee laterali, sulle fiancate, la slanciano in maniera significativa facendola somigliare ad un’ automobile sportiva. La sensazione di velocità è accentuata dal tetto spiovente e dal cofano inclinato in avanti, quasi a tagliare l’aria. In generale, comunque, le dimensioni della Micra sono notevolmente aumentate. Se pensiamo che quella degli anni novanta era lunga 3,72 metri, questo nuovo modello è di 3,99 metri.
Ma passiamo adesso agli interni del nuovo modello in questione. La capacità generale è aumentata così come la sua abitabilità. Adesso all’interno della Micra c’è spazio per almeno 5 persone con un maggiore spazio sia per chi si siede davanti che per chi si accomoda di dietro. Anche il portabagagli della nuova Micra ha una capacità decisamente in linea con i competitor dell’annata 2016/2017. Complessivamente il portabagagli contiene all’incirca 280 litri di capienza.
Ecco i vari modelli Micra
Dopo aver visto le varie dimensioni del modello in questione, passiamo adesso ad analizzarne la sicurezza e i motori (vedremo anche la versione gpl). Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Micra avrà, come il modello Qashqai o il modello X-Trail, i sistemi Active Ride Control e Active Trace Control. Grazie ad essi, chi è alla guida vedrà notevolmente aumentato il comfort di marcia e vedrà ridotto il sottosterzo.
Ma non solo. Con la nuova Nissan Micra avrete anche l’around view monitor, il controllo dell’angolo cieco, l’avviso di cambio di corsia involontario e il riconoscimento della segnaletica stradale. Insomma, avrete tutto ciò che la moderna tecnologia permette di avere.
Passiamo adesso ai vari modelli a disposizione. Se desiderate acquistare la Micra in versione benzina, avrete due modelli a vostra disposizione. Avrete, infatti, il 3 cilindri 900 cmc turbo da 90 cavalli e, sempre un 3 cilindri, ma 1000 cmc aspirato da 73 cavalli.
Per quanto riguarda le varie offerte e il prezzo di vendita, invece, la Micra non ha ancora fatto sapere nulla al riguardo. Le prevendite inizieranno a dicembre ma nei concessionari (almeno in Italia) il modello sarà disponibile solamente a partire da marzo.