Testo con significato e audio di “Amen”, il nuovo singolo di Noemi estratto dall’album Cuore D’Artista. Il brano, in rotazione radiofonica da oggi, è una toccante preghiera laica sul bisogno di ricominciare e combattere.
Da oggi in rotazione radiofonica “Amen”, il nuovo singolo di Noemi estratto da Cuore D’Artista
Arriva oggi, venerdì 7 ottobre, in radio il nuovo singolo di Noemi intitolato “Amen”. Si tratta del quarto brano inedito estratto dall’album Cuore D’Artista pubblicato lo scorso febbraio. La canzone è stata scritta da Federica Abbate e Cheope ed è una delle preferite di Noemi. Ad annunciarne l’uscita in radio era stata la stessa artista attraverso una diretta sulla sua pagina Facebook ufficiale. Ma prima di svelare quale sarebbe stato il nuovo inedito estratto, la cantante aveva chiesto ai fans di indovinare il brano. Quasi all’unanimità in tantissimi hanno indicato proprio “Amen” come nuovo singolo. A confermare la scelta durante la diretta è stata Noemi che ha lasciato partire la traccia audio iniziando ad intonare la prima strofa.
L’artista ha poi aggiunto che tra pochi giorni verrà lanciato anche il videoclip ufficiale del brano ed ha voluto ringraziare le due autrici del testo. “Non potevamo lasciare questa canzone fantastica all’interno del disco, tra l’altro è una delle prime che ho scelto – ha dichiarato la stessa Noemi -. In questo momento storico abbiamo proprio bisogno di dire “Amen”, di ricominciare e di combattere”. Sempre nel corso della diretta in cui ha annunciato l’uscita del nuovo brano, la cantante ha chiesto ai fans in quale città vorrebbero si esibisse. Una domanda che lascia pensare che Noemi possa aggiungere altre date al suo Cuore D’Artista Club Tour 2016. La tournée che vedrà la Leonessa calcare i palchi dei più importanti club d’Italia, partirà il prossimo 17 novembre dalla Casa della Musica di Napoli.
Al momento i concerti live in programma sono 10 e tra questi non mancheranno le tappe all’Alcatraz di Milano e a Spazio 900 a Roma. A seguire trovate il calendario completo del suo Club Tour 2016:
- 17 novembre Napoli – Casa della Musica;
- 18 novembre Bari – Demodè;
- 19 novembre Maglie (LE) – Industrie Musicali;
- 23 novembre Milano – Alcatraz;
- 25 novembre Roma – Spazio 900;
- 2 dicembre Nonantola (MO) – Vox;
- 3 dicembre Roncade (TV) – New Age;
- 9 dicembre Montironi D’Arbia (SI) – Papillon 78;
- 16 dicembre Borgomanero (NO) – Phonomenon;
- 17 dicembre Colle Salvetti (LI) – La Villa.
Testo con significato e audio di Amen: il brano di Noemi è una toccante preghiera laica
Dopo il successo de “La borsa di una donna”, brano sanremese scritto da Masini, Noemi torna in radio con il nuovo singolo “Amen”. La canzone rientra tra gli inediti del suo ultimo album contenente 9 tracce. In Cuore D’Artista, a differenza del disco precedente in cui la cantante aveva firmato i testi di 8 brani, troviamo collaborazioni importanti. Tra questi ci sono artisti del calibro di Giuliano Sangiorgi, autore di “Fammi respirare dai tuoi occhi”, Ivano Fossati che ha scritto “Idealista” ma anche Gaetano Curreri degli Stadio. Nel corso della sua carriera Noemi è cresciuta molto grazie al suo talento e alla sua voce inconfondibile. Ed oggi è sicuramente tra le artiste più amate dal pubblico ed ha conquistato anche la stima di molte colleghe e colleghi.
Tornando al suo nuovo singolo “Amen”, si tratta di una toccante preghiera laica che esprime il bisogno di ricominciare e combattere. La canzone può essere letta inoltre da molteplici prospettive, diventando sia una richiesta di ascolto che di tregua. L’arrangiamento è stato curato anche in questo caso da Celso Valli che ha inserito sapori tribali accanto alle note rock. Noemi è molto legata a questo brano che ha ascoltato per la prima volta nel 2014 nel suo periodo londinese. “Amen all’epoca mi descriveva a livello emotivo visto che ero in un momento abbastanza movimentato – ha dichiarato la stessa artista romana-. Poi non nascondo che quando ci sono stati gli attentati di Parigi, io avevo la canzone in testa perché ci stavamo lavorando su. Ho capito che poteva avere anche un altro livello di lettura. Una lettura sociale che restituisce l’atmosfera tumultuosa del periodo storico in cui viviamo”. Di seguito riportiamo il testo completo di Amen e, in attesa del videoclip ufficiale, vi proponiamo solo la traccia audio.