NBA 2017: calendario pdf, diritti tv Sky in Italia e in chiaro per le partite in diretta, biglietti e roster squadre partecipanti

Pubblicato il 9 Ott 2016 - 2:59pm di Francesco Agostini

Mancano oramai pochi giorni all’inizio della nuova stagione della pallacanestro americana. La NBA 2017 sta per tornare e, come tutti gli anni, i colpi di scena e lo spettacolo non tarderanno ad arrivare. Approfondiamo insieme l’argomento scoprendo tutto quello che c’è da sapere sul calendario delle partite, i roster delle squadre partecipanti, sui diritti tv e sui biglietti.

La NBA 2017 al microscopio

L’anno che sta per iniziare non sarà dei più semplici per gli accaniti tifosi del basket statunitense. Questo, infatti, è l’anno degli addii. Dopo anni e anni di onorato servizio, campioni del calibro di Tim Duncan e Kobe Bryant hanno deciso di abbandonare il parquet di gioco. Chiaramente la loro perdita non è affatto da sottovalutare, anzi, ma l’NBA può altresì contare su altri campioni dello stesso livello. Un nome su tutti è quello di Lebron James, uno dei cestisti più forti della storia di questo sport.

La sfida che si combatterà anche quest’anno sarà probabilmente la stessa della scorsa stagione. A fronteggiarsi saranno ancora una volta i Cleveland Cavaliers di Lebron James e i Golden State Warriors, forti del nuovo acquisto Kevin Durant. Con Durant Golden State mira a vendicare la sconfitta patita l’anno scorso in finale e a prendersi una significativa rivincita. I giochi, dunque, sono aperti ma, oltre a queste due compagini, non sembra esserci una possibile outsider di mezzo. Vedremo comunque come andranno le cose.

Calendario e festività

Quando inizierà la stagione? Quest’anno l’NBA prenderà ufficialmente il via il 25 ottobre 2016.  Le due maggiori pretendenti al titolo si troveranno di fronte subito due squadre toste. I Cleveland Cavaliers apriranno la stagione contro i New York Knicks, mentre i Golden State Warriors se la dovranno vedere con i San Antonio Spurs. Un inizio incandescente, insomma. Il resto del calendario sarà consultabile in pdf direttamente sul sito dell’NBA.

Le giornate di riposo all’interno della regular season saranno diverse, come ogni anno. Non si giocherà, ad esempio, il 24 novembre, ossia la Festa del Ringraziamento. I cestisti riposeranno anche il 3 aprile, in vista della finale della NCAA. In ultimo, dal 17 al 22 febbraio, la NBA si fermerà per fare spazio allo show per eccellenza: l’All Star Game. In quest’occasione si affronteranno i migliori giocatori della parte est e della parte ovest in uno spettacolo senza eguali per qualità messa in campo.

In ultima analisi, vediamo se sarà possibile vedere le partite in chiaro e in diretta. Iniziamo subito col dire che questo non sarà possibile perché anche per quest’anno l’esclusiva dell’NBA sarà targata Sky che ne ha acquisito i diritti. Come sempre, dunque, assisteremo alle telecronache di Flavio Tranquillo, ormai storico cronista del basket americano.

Se però non sempre vi sarà possibile vedere le partite sulla vostra televisione non disperate. Basterà scaricare l’applicazione Sky Go e riuscirete a vedere tutte le partite sul vostro tablet o smartphone.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta