Offerta IperFibra Vodafone Fibra Ottica 2016: prezzo, opinioni abbonamento, velocità, copertura Roma, Milano, Torino e Napoli

Pubblicato il 18 Ott 2016 - 10:03am di Pietro Paolucci

L’operatore principe della rete 4G italiana, nelle vesti di pioniere, lancia la prima offerta IperFibra Vodafone verso privati e professionisti. Scopriamo insieme tutti i dettagli di tale mossa, ancora una volta simbolo di accortezza nello sviluppo di novità e progresso in termini di velocità da parte di Vodafone.

Offerta IperFibra Vodafone: i dettagli e la copertura

Diretta evoluzione della più comune fibra ottica, la nuova offerta proposta da Vodafone, permette di utilizzare una connessione fulminea in grado di raggiungere 1 Gbps. Con tale mossa, l’operatore in rosso diventa la prima azienda italiana ad avere il coraggio di offrire una tale banda avveniristica in una nazione in cui regna ancora, nella stragrande maggioranza dei casi, la vetusta connessione ADSL a 7 mega della rete fissa, dilagata circa una decina di anni fa, ossia ‘un secolo’ relazionando l’intervallo di tempo normale al repentino incedere degli anni della tecnologia o di internet.

Alcune indiscrezioni parlano di una mossa simile in procinto di nascita da parte di Tim, malgrado questa, dopo la pubblicazione dell’offerta Vodafone, potrà puntare appena su un secondo posto, sul podio immaginario degli operatori mobili e fissi circa il progresso tecnologico. Purtroppo, come paventato da molti, non sarà coperto l’intero territorio nazionale, né tutte i capoluoghi o città più grandi italiane.

Le zone interessate dalla nuova offerta IperFibra Vodafone sono le città di Milano, Bologna, Torino e Perugia. Fra le grandi escluse, Roma e Napoli accusano il colpo e avranno bisogno di mesi ulteriori affinché tale tecnologia sia disponibile. Fra i dettagli di rete di un piano di questo tipo, invero superiori alla elitaria fibra ottica, riguardano come suddetto un download capace di raggiungere la velocità di 1 Gigabit al secondo e un upload in grado di sfiorare il tetto dei 200 Megabit al secondo.

Alcuni esempi: completare il download di 57 brani musicali o 100 foto in 2 secondi, un film in alta definizione in appena 16 secondi, o ancora scaricare 1 gigabyte di posta in 10 secondi o fare un backup dal peso di 1Gb in 45.

Offerta IperFibra Vodafone: prezzi, offerte abbonamento e ulteriori informazioni

A chi si rivolge tale piano? Innanzitutto, con una connessione del genere, navigare, visualizzare in streaming, giocare online, tenere videoconferenze o scaricare/ caricare su cloud contenuti multimediali saranno compiti del tutto lontani dai lag e dalle infinite latenze e buffering delle connessioni più comuni.

Vodafone, dopo aver raggiunto circa 377 città con la propria connessione in fibra ottica, propone il surplus che segue agli utenti più esigenti. La cosiddetta offerta IperFibra Vodafone, per i clienti privati è denominata IperFibra Family che include una connessione con le specifiche suddette oltre a chiamate illimitate verso fissi di 40 nazioni e mobili riceventi da Cina, Usa e Canada. A ciò si aggiungono 3 mesi di Netflix oltre ad una carta SIM carica di 1GB per la mobilità. Il tutto è in offerta fino al 15 novembre 2016 a 25 euro ogni 4 settimane.

Per quanto riguarda i clienti business, l’IperFibra si presenta disponibile per le PMI per i piani Soluzione Azienda e Soluzione Ufficio con 20 e 5 euro in più rispettivamente. I professionisti potranno usufruire della nuova tecnologia mediante i piani e.box voce, dati e rete fissa da 49,90 euro e per Soluzione Lavoro, da 34,90 euro ogni 28 giorni.

Difficile per ora riferire le opinioni riguardo l’abbonamento. Bisognerà attendere ancora qualche settimana per poter comprendere i vantaggi di tale offerta IperFibra Vodafone sui più economici piani in fibra ottica. Certo, i professionisti o le aziende alle quali è necessaria una connessione ultraveloce non avranno di che temere, contando il notevole salto di qualità operato da Vodafone, presto in espansione in maggiori centri italiani. Ma per i clienti privati, è consigliabile attendere ancora qualche mese prima di sottoscrivere il piano così da leggere opinioni e confronti pratici ulteriori.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta