Calendario date, prezzi dei biglietti e trame degli spettacoli attesi per la nuova stagione 2016-2017 del Teatro Sistina di Roma.
Monica Guerritore apre la stagione 2016-2017 del Teatro Sistina di Roma, incuriosisce l’esordio di Malika Ayane
Con l’arrivo della stagione fredda, il cervello umano agisce in maniera tale da preservarsi in previsione di piogge, venti e tempeste. E se fino ad un mese fa desiderava trascorrere il tempo all’aria aperta, senza dare alcuna soddisfazione all’autunno ormai alle porte, già negli ultimi giorni, un gran numero di persone inizia ad optare per le classiche serate in luoghi chiusi ed accoglienti. I più pigri riprenderanno a dar buca ai propri amici, fingendosi malati oppure, più semplicemente, ammettendo di non saper proprio resistere alla tentazione di rimanere a casa, sul proprio divano, in compagnia di un plaid, un buon film ed una bottiglia di vino rosso. Quando però, con un po’ di temerarietà, si sceglie di assaporare il fascino dell’autunno e dell’inverno, ammirandone gli scenari caratteristici, non c’è niente di più bello che ritagliarsi del tempo per una serata al cinema oppure in un teatro di città.
Chi è di Roma, ben saprà quanto la capitale offra numerose possibilità di assistere a spettacoli teatrali di ogni tipo di spettacolo, e questo perché altrettante sono le strutture dislocate sul suolo romano. Tra i maggiori teatri della città, vi è senza dubbio Il Sistina, inaugurato quasi settanta anni fa e progettato dall’architetto Marcello Piacentini. Situato nel cuore di Roma, lungo l’omonima via Sistina, questo teatro ha ospitato i più grandi artisti italiani ed internazionali, tra cui non possiamo di certo dimenticare Marcello Mastroianni, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Gino Bramieri, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Mariangela Melato e tantissimi altri protagonisti del panorama artistico capitolino.
Date, trame e prezzo dei biglietti per gli spettacoli in calendario: Enrico Montesano ritorna con Il Marchese del Grillo
Dallo scorso mese di settembre, Il Sistina ha aperto il sipario sulla stagione 2016-2017 che vedrà alternarsi volti importanti ma anche assolute novità per quanto riguarda l’universo teatrale italiano. Andiamo allora a scoprire quali spettacoli allieteranno le prossime serate di migliaia di cittadini della capitale e qual è il prezzo dei biglietti per assistervi.
Dalla giornata di mercoledì 19 ottobre, protagonista al Teatro Sistina è Monica Guerritore con lo spettacolo Judy Garland, The End of the Rainbow. L’attrice romana, celebre volto del cinema, della televisione e del teatro italiano, porterà in scena la storia di un’altra importante attrice, la statunitense Judy Garland, capace di alternare il talento che le è valso ben due nomination agli Oscar, alla sua turbolenta vita fatta di numerosi divorzi e abusi.
Da giovedì 3 novembre, il Sistina accoglierà un grande ritorno, ovvero quello di Enrico Montesano. Già nella scorsa stagione infatti, l’attore aveva portato in scena la versione teatrale de Il Marchese del Grillo, storico personaggio interpretato nel 1981 da Alberto Sordi nell’omonimo film di Mario Monicelli. Enrico Montesano torna così a girare l’Italia con il suo spettacolo, passando ovviamente anche per la città di Roma.
Nella giornata di sabato 26 novembre, arriverà invece al Sistina il travolgente musical The Rocky Horror Show che, dopo oltre quaranta anni non smette di conquistare e stupire chiunque si ritrovi a viverne le atmosfere rock, con tanto di brani come Sweet Transvestite, Damn It Janet e Time Warp.
Da giovedì 8 dicembre, l’arte di Caravaggio ci parlerà attraverso la voce di Vittorio Sgarbi, importante storico e critico d’arte italiano pronto, attraverso la sua cultura e la sua conoscenza, a raccontarci le opere più rappresentative di Michelangelo Merisi, accompagnato dalla musica di Valentino Corvino.
Da giovedì 14 dicembre, il Sistina proporrà al pubblico un’assoluta novità, ovvero la cantautrice Malika Ayane nelle vesti di Evita Peron. Lo spettacolo teatrale, il quale porta il nome della storica personalità politica argentina, vedrà così protagonista colei che negli anni abbiamo imparato a conoscere in qualità di cantante, ma che, questa volta, presterà volto e corpo all’universo del musical teatrale.
Dopo le feste natalizie, ovvero a partire da sabato 14 gennaio, Vincenzo Salemme sarà protagonista di Una festa esagerata…!, spettacolo che lo vede anche alla regia e che si pone come obiettivo quello di spronare la gente al dialogo, per non rischiare di cadere nell’oblio dell’indifferenza e dell’egoismo, perdendo quindi di vista i valori della collettività umana.
Di tutt’altro genere è invece Diana e Lady D, spettacolo che da mercoledì 8 febbraio vedrà Serena Autieri protagonista di un dialogo intenso tra Diana Spencer più intima, quella la cui vita è sempre stata dedita a figli e volontariato, e quella pubblica di Lady D, la principessa di cui tutti noi abbiamo imparato a conoscere gli aspetti più mondani attraverso copertine patinate e onorificenze.
Si torna a ridere da mercoledì 22 febbraio con Lillo e Greg, celebre coppia di attori e comici italiani pronti, con il proprio poliedrico talento,a divertire il pubblico del Teatro Sistina con lo spettacolo Il mistero dell’assassino buffo.
Un cult della commedia all’italiana arriverà sul palco del Teatro Sistina da mercoledì 15 marzo. Con la direzione artistica di Enrico Brignano e l’adattamento teatrale a cura di Enrico Vanzina, saranno Andrea Perroni e Maurizio Mattioli a dar vita a Febbre da Cavallo, e lo faranno a distanza di quaranta anni dall’uscita in sala del film di Steno.
Circa un mese dopo, ovvero da mercoledì 12 aprile, si torna a cantare e ballare con uno dei musical più celebri del panorama internazionale, Jesus Christ Superstar. Di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, lo spettacolo è stato rivisitato in ben quattro edizioni, rimanendo per undici anni consecutivi nei calendari teatrali d’Italia.
Il mese di maggio si aprirà invece con il ritorno di Massimo Ranieri ed il suo spettacolo Sogno e son desto… in viaggio. Da mercoledì 3 maggio l’artista campano porterà in scena se stesso, alternandosi nel ruolo di cantante ed attore, in una formula che negli ultimi anni ha già conquistato le platee italiane.
Da martedì 16 maggio prenderà invece il via M’accompagno da me, spettacolo che, con la regia di Roberto Ciufoli, vedrà Michele La Ginestra protagonista di un one man show che regalerà al pubblico momenti di intensa comicità ma anche di importante riflessione.
La stagione 2016-2017 del Teatro Sistina di Roma, si chiuderà con Moni Ovadia, Valeria Contadino e Mario Incudine. Da martedì 23 maggio sarà infatti questo il trio protagonista de Il Casellante, spettacolo teatrale che trova le proprie radici nella celebre opera letteraria di Andrea Camilleri e quindi nel cuore della Sicilia, da cui nasceranno momenti di risate e commozione.
Sul sito ufficiale del Teatro Sistina sono disponibili i prezzi dei biglietti per assistere agli eventi del Teatro Sistina, nonché un approfondimento relativo alle trame degli spettacoli in calendario.