Aggiornamenti in tempo reale sul terremoto di oggi, mercoledì 26 ottobre 2016. Notizie su magnitudo ed epicentro. Percepite scosse a Roma.
Nuovo terremoto a Roma nella giornata di mercoledì 26 ottobre 2016. Andiamo a scoprire gli aggiornamenti sulla situazione del sisma, con tutti i dettagli sulla potenza del terremoto che è stato avvertito nel pomeriggio di oggi nella capitale e non solo, visto che ad essere colpito è tutto il centro Italia.
Terremoto a Roma, sisma avvertito nella capitale oggi 26 ottobre 2016
La terra trema di nuovo. Dopo il sisma di Amatrice, avvenuto poco più di due mesi fa, il centro Italia è stato nuovamente colpito dal terremoto, questa volta con potenza magnitudo 5.6. Seguiranno aggiornamenti sul terremoto, dopo le numerose segnalazioni a Roma Nord e anche nella zona centrale della capitale.
L’epicentro si troverebbe nella città di Macerata secondo i primi dati, e come ad agosto c’è stato un boom di segnalazioni in tutta Roma, anche se nella capitale non sembrerebbero esserci conseguenze notevoli. Vi terremo aggiornati, invitandovi a seguire le edizioni straordinarie dei TG (in onda adesso, con aggiornamenti in tempo reale sul terremoto) e commentare l’articolo specificando se anche nella vostra zona è stato avvertito il sisma.
Epicentro in Umbria con segnalazioni a Roma: aggiornamenti
Di seguito gli aggiornamenti dell’ultim’ora sul terremoto che ha colpito Marche, Umbria e Centro Italia in generale. Vi invitiamo nuovamente a segnalare, nei commenti sotto l’articolo, eventuali conseguenze nella zona dove vi trovate.
Aggiornamento ore 00.56: una nuova scossa è stata percepita alle ore 00.43. La pioggia che continua a cadere ininterrottamente sui comuni di Visso e Ussita non aiuta gli interventi dei Vigili del Fuoco. Nell’ultima ora sono state allestite diverse zone per dare accoglienza alle persone colpite dal terremoto. Purtroppo, pur non essendoci vittime dovute a crolli, è stata da poco ufficializzata la morte di un uomo 76enne, residente nel comune di Tolentino, rimasto vittima di un infarto dovuto al forte shock.
Aggiornamento ore 00.13: Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile, dichiara: “Evitare spostamenti. Al momento la situazione risulta meno drammatica del previsto ma solo domani, lavorando con la luce del sole, riusciremo ad avere una situazione più chiara”.
Aggiornamento ore 00.02: alle ore 23.42 è stata percepita una nuova forte scossa di magnitudo 4.6, con una profondità di circa 9.5 Km. La Protezione Civile sta portando avanti ulteriori verifiche nelle zone colpite dal sisma, sostenendo il momento difficile delle persone terremotate.
Aggiornamento ore 23.55: si susseguono le scosse di assestamento mentre proseguono i lavori di soccorso nei comuni di Visso, Castelsantangelo, Camerino e Ussita. Domani, giovedì 27 ottobre 2016, rimarranno chiuse tutte le scuole della regione Marche. Il terremoto ha raggiunto una profondità di circa 4 Km ed è stato di una potenza tale da essere percepito sino al confine tra Italia e Austria. Appello del sindaco di Acquasanta Terme: “La montagna si muove. Veniteci ad aiutare, siamo bloccati al buio e sentiamo il rumore dei massi che cadono”.
Aggiornamento ore 23.05: il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi, dichiara “Il nostro paese è finito”. Il comune conta 441 abitanti, la maggior parte dei quali questa notte dormirà in strada, nelle automobili. Continuano nel frattempo i soccorsi dei Vigili del Fuoco, nonostante la mancanza di elettricità e la forte pioggia che in questi minuti si sta abbattendo su alcune zone colpite. Fortunatamente, al momento, non si contano vittime.
Aggiornamento ore 22.40: Prevenzione, scuole chiuse nel Lazio, Umbria e Marche. Ovviamente le scuole di Roma saranno regolarmente aperte, mentre in diversi centri del Lazio, delle Marche e in Umbria le scuole rimarranno chiuse nella giornata di domani, giovedì 27 ottobre 2016, proprio per verificare danni ed evitare pericoli. Finora è stato comunicato il seguente elenco di comuni, dove domani le scuole (oltre a gran parte degli uffici) rimarranno chiuse per poter effettuare verifiche relativamente al terremoto odierno: Macerata, L’Aquila, Camerino, Assisi, Bastia Umbra, Terni, Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, Teramo, Castelli.
Aggiornamento ore 22.16: Confermata (dati Repubblica.it) la scossa di magnitudo 5.9 alle 21.18, avvertita anche a Roma: sono diversi i video che girano su internet, sito dell’Ansa compreso, con lampadari ondeggianti nella capitale. Fortunatamente nessuna conseguenza. Riguardo le zone più vicine all’epicentro, si registrano al momento due feriti. Questo quanto comunicato da Repubblica, mentre specifichiamo che il numero utile della Protezione Civile è 800.840.840, mentre 803.555 è quello della sala operativa della Regione Lazio.
Aggiornamento ore 21.36: Arrivano nuovi dati sulla potenza della seconda forte scossa di terremoto a Macerata. Si parlava di magnitudo 6.2, dato ora corretto in magnitudo 5.9. Registrati crolli di elevata entità a Visso, nelle Marche.
Aggiornamento ore 21.30: Incredibile il dato appreso, riguardante la seconda scossa di terremoto delle 21.18, ancora una volta con epicentro nei pressi di Macerata. L’entità questa volta è di gran lunga più elevata rispetto alla prima scossa: magnitudo 6.2. Continueremo ad aggiornarvi da Roma riguardo le conseguenze del sisma nelle Marche, Umbria e nelle altre zone del Centro Italia.
Aggiornamento ore 21.29: Dall’Ansa comunicano che il punto della situazione verrà fatto alle ore 22 a Rieti presso la Di.Coma.C, con un incontro con Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, riservato alla stampa.
Aggiornamento ore 21.20: una nuova scossa di terremoto, di lunga durata, è stata avvertita attorno alle 21.18 nel centro Italia, Roma compresa. Come avvenuto anche lo scorso 24 agosto, si tratta di un’altra forte scossa alla quale faranno probabilmente seguito altre scosse di assestamento.
Aggiornamento ore 21.06: sale a due il numero di feriti verificati nel comune di Visso. Nuova scossa di magnitudo 3.4 con epicentro a Perugia. Nel capoluogo umbro, domani, giovedì 27 ottobre, le scuole rimarranno chiuse.
Aggiornamento ore 20.47: una persona è rimasta ferita nel comune di Visso per il crollo di un controsoffitto. Su Via Salaria, altezza Km 149, caduto un grande masso staccatosi dalla parete rocciosa. La chiusura della strada non facilita l’arrivo delle due torri faro attese nel comune di Amatrice dove, al momento, la corrente elettrica risulta assente.
Aggiornamento 20.33: continuano le verifiche nei comuni di Visso, Preci, Macerata e Castelsantangelo sul Nera. Dieci interventi effettuati dai pompieri nella zona sud di Roma per diverse crepe venutesi a creare in seguito al terremoto. Al momento non risultano né morti né feriti nella zona di Arquata del Tronto. Segnalati crolli nella chiesa di Visso e nel centro di Amatrice, ma di edifici già lesionati. Numero Protezione Civile: 800.840.840.
Aggiornamento ore 20.10: confermato, al momento, il magnitudo 5.4. Epicentro a Castelsantangelo sul Nera. Segnalati crolli nel maceratese. La Protezione Civile segnala la chiusura della Via Salaria all’altezza di Arquata del Tronto. Il CNR parla di possibile nuova faglia. Il sindaco di Arquata del Tronto dichiara: “scossa più forte di quella percepita nella notte del 24 agosto“.
Aggiornamento ore 19.58: secondo i dati diffusi dall’Ansa, l’epicentro si trova esattamente nella Valnerina, tra Perugia e Macerata, e la potenza esatta del terremoto di oggi, 26 ottobre, è di magnitudo 5.4. Nessuna conseguenza a Roma, mentre continueremo ad aggiornarvi sulla situazione in Umbria.
Qui a Roma si è sentita forte, penso che questa sera molte persone faticheranno a dormire
ho avuto un po’ di paura. sono sola e mi sento tanto sola……….
Teresa cara,vieni da me e mio figlio Domenico.Tanja di Montenego
♡ mamma e i♡!