Possibili cantanti Big, conduttori e ospiti del Festival di Sanremo 2017 con le date ufficiali ed il regolamento di gara della nuova edizione.
Prosegue il toto nomi relativo ai cantanti Big e gli ospiti del Festival di Sanremo 2017
A quattro mesi dall’inizio del Festival di Sanremo 2017, in molti sono già pronti a pronosticare alcuni dei nomi che saranno chiamati a confrontarsi sul palco del Teatro Ariston. Un appuntamento storico che da oltre sessanta anni riunisce intere famiglie davanti alla tv, per cinque serate consecutive, trasmesse da Rai Uno durante il mese di febbraio. Una passione tramandata di generazione in generazione, capace di intrattenere il pubblico con il solo potere della musica. Amici e parenti si confrontano così ogni anno sulla possibile canzone vincitrice, esponendo personali pareri sui look dei cantanti o sulla scenografia del teatro. Nel corso del tempo, il palco del Festival di Sanremo è stato calcato dai più importanti volti dell’arte musicale italiana, nonché da celebri personaggi del panorama internazionale.
In occasione delle più recenti edizioni, sono stati spesso mandati in onda filmati in grado di ripercorrere la storia del Festival di Sanremo, contraddistinta da innumerevoli gag ma soprattutto da brani rimasti per sempre nel cuore delle persone. Una sorta di atmosfera magica che in molti ammettono di non rivedere più. In parte, ad influire sotto questo aspetto, potrebbe essere stata la scelta di arrivare a far gareggiare tra i Big cantanti a dir poco acerbi, sconosciuti ai più, e dunque ipoteticamente più idonei alla categoria delle Nuove Proposte. Una decisione in parte comprensibile, poiché capace di far avvicinare il pubblico più giovane ad un contesto “classico” come quello del Festival di Sanremo, ma non del tutto condivisa dai telespettatori più affezionati e anagraficamente più grandi.
Dopo un lungo susseguirsi di vittorie legate all’universo dei talent show, il trionfo degli Stadio, avvenuto lo scorso anno, è riuscito in parte a rimettere la chiesa al centro del villaggio. Giunti quasi alla 67esima edizione del Festival di Sanremo, non resta che guardare al futuro, iniziando sin da ora a fantasticare su possibili Big in gara, Nuove Proposte ed ospiti internazionali.
Date ufficiali con regolamento gara e conduttori nuova edizione, chi affiancherà Carlo Conti?
Innanzitutto, segnaliamo importanti novità per quanto riguarda il regolamento della gara. Le esibizioni dei venti Big avverranno tutte nel corso della prima serata (martedì), e non più in due manche separate. Tra la seconda serata (mercoledì) e la terza serata (giovedì) il pubblico sceglierà ben otto brani da eliminare. Nella quarta serata (venerdì) i dodici Big rimasti in gara si esibiranno con una serie di cover mentre agli otto artisti esclusi verrà data la possibilità di riproporre la propria canzone nel tentativo di rientrare tra i tre nomi ripescati. In questo modo, cinque cantanti saluteranno definitivamente il Festival di Sanremo 2017 e gli altri quindici approderanno invece alla finalissima della quinta serata (sabato).
Riguardo ai possibili cantanti che salirebbero quindi sul palco del Teatro Ariston, nelle scorse settimane sono circolati sul web diversi nomi del panorama musicale italiano. In occasione del Festival di Sanremo 2017, potremmo assistere alle esibizioni di Nina Zilli, da diverso tempo al lavoro per la pubblicazione del suo nuovo album, Michele Zarrillo, assente da diversi anni dalle scene musicali, Chiara Galiazzo, vogliosa di rifarsi dopo le partecipazioni sottotono degli ultimi anni, così come Giusy Ferreri, reduce dal clamoroso successo del tormentone Roma-Bangkok, inciso in duetto con Baby K. Circola poi il nome di Francesco Sarcina, tornato sotto i riflettori grazie alla partecipazione nello show televisivo Pechino Express, ma anche quello di Nesli, il rapper romantico che piace anche ai meno giovani. In tanti sperano inoltre nel ritorno di Syria, ma anche nel debutto di Benji e Fede, Elodie o Sergio Sylvestre, idoli delle nuove generazioni. Non sono poi mancati gli appelli rivolti in queste ore a Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo 2017, avvenuti da parte dei Jalisse ma anche dei tanti fan della cantante Loredana Errore, tornata sul mercato discografico con l’album Nuovi giorni da vivere e desiderosa di ripartire con forza ed energia proprio dal palco del Teatro Ariston.
Spostando l’attenzione verso le Nuove Proposte, è stata recentemente pubblicata la lista dei sessanta nomi che tenteranno di approdare sul palco del Festival di Sanremo. Tra questi spiccano numerosi concorrenti di Amici e The Voice, tra cui Enrico Nigiotti, Chiara Grispo, La Rua, Lele Esposito, Gerardo Pulli, Dylan Magon, Carola Campagna, Cristiano Turrini e Noemi Smorra.
Al timone dello show tornerà Carlo Conti, confermatissimo dopo il buon numero di ascolti raccolti con la passata edizione. Al suo fianco non mancheranno una o più figure femminili, e sono in tanti a sperare di veder chiamate in causa Laura Pausini e Paola Cortellesi, protagoniste nello scorso palinsesto televisivo primaverile di Rai 1. Al momento queste rimangono solo ipotesi azzardate, poiché risulta davvero impossibile capire sin da ora chi affiancherà Carlo Conti in questa nuova avventura. Di certo gli addetti ai lavori dovranno comunque individuare qualcuno all’altezza di Virginia Raffaele, ineccepibile nel ruolo di co-conduttrice al Festival di Sanremo del 2016.
Prosegue inoltre il toto-scommesse relativo agli ospiti che saliranno sul palco del Teatro Ariston. Tra gli italiani sembra assai probabile la presenza di Giorgia e Tiziano Ferro, tornati di recente sul mercato discografico, così come quella di Zucchero e Il Volo. Ma, neanche a dirlo, è per il fronte internazionale che le nuove generazioni riservano le loro più alte aspettative. Tra tutti, l’artista più di tutti vorrebbero vedere al Festival di Sanremo 2017 è senza dubbio Lady Gaga, reduce dalla pubblicazione del suo nuovo album Joanne e più volte citata da Carlo Conti tra i personaggi che maggiormente desidera intervistare.
Queste dunque tutte le novità relative alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Ufficialità relative ai cantanti Big in gara arriveranno però solo nella giornata di domenica 10 dicembre, all’interno del programma L’Arena, condotto da Massimo Giletti. L’appuntamento con il Festival di Sanremo è invece per le cinque serate che andranno da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017, su Rai 1.