La nuova Volkswagen E-Golf 2017 è al centro delle attenzioni della stampa e dei visitatori del Los Angeles Auto Show 2016. Scopriamo di seguito l’inedita versione elettrica del modello di punta della casa tedesca in tutti i suoi dettagli, quali le novità del restyling, l’autonomia, le caratteristiche estetiche e meccaniche, oltre alla data di lancio in Italia con il prezzo di listino relativo.
Novità e caratteristiche della nuova Volkswagen E-Golf 2017
Un’autonomia di 300 km con una sola ricarica è il dato più interessante con cui la nuova versione della Golf elettrica debutta sul mercato mondiale. Alla presentazione del salone di Los Angeles si sostiene che la model year 2017 potrà godere di una percorrenza doppia rispetto al modello che circolerà fino al lancio del prossimo anno.
Tali ottimi risultati provengono dalla nuova batteria montata, un’unità agli ioni di litio che passa dai 24,2 kWh precedenti ai 35,8 kWh del modello 2017. Per quanto riguarda la ricarica, si stimano le seguenti cifre: sei ore per la completa con sistema wallbox da 7,2 kW, e un’ora soltanto per raggiungere l’80% con la ricarica rapida da 40 kW.
Dati piuttosto incoraggianti per un settore che pian piano sta atterrando su un gran numero di nuovi veicoli se pensiamo inoltre alle prestazioni promesse dagli ingegneri. Si parla in questi termini di un motore elettrico che vanta 15 kW in più, raggiungendo la soglia dei 100 kW. Tale unità è capace di generare una coppia di 290 Nm rispetto ai 270 della vecchia e-Golf, senza toccare assolutamente i consumi medi. Le prestazioni in termini di velocità pura, raggiungerebbero ora un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9,6 secondi per una velocità di punta maggiore di 10 km/h, pari ora a 150 km/h.
Per quanto riguarda le novità estetiche, basta menzionare che il design ricalcherà le linee delle versioni benzina o diesel. Se all’esterno paraurti anteriori e posteriori ospiteranno nuovi gruppi ottici full LED, dentro l’abitacolo la nuova Volkswagen E-Golf 2017 vanterà nuove modanature e un più ampio panorama di tessuti per i sedili e la tappezzeria. Inoltre, come si evince dalle foto, si potrà attingere a una più ampia gamma di colori e a inediti cerchi in lega.
E-Golf 2017: tecnologia di bordo, data di lancio in Italia e prezzo
Come ogni restyling che si rispetti, la versione 2017 della vettura di punta di Volkswagen avrà dalla sua un compartimento tecnologico di gran riguardo. Si menziona in prima istanza il nuovo sistema di infotainment e di navigazione satellitare Discover Pro, mediante il quale il cliente potrà disporre di un organismo capace di sfruttare i gesti delle mani per portare a termine comandi specifici.
Tutto ciò sarà manovrabile per mezzo di un ampio display da 9,2 pollici al cui interno girerà il nuovo Active Info Display di derivazione Passat e Tiguan. Non poteva mancare inoltre un soddisfacente settore tecnologico dedicato alla sicurezza. Il Traffic Jam Assist, un sistema di ‘stop and go’, o ancora l’App Connect per interfacciare lo smartphone con il computer di bordo per effettuare diversi controlli alla vettura (Car-Net e-Remote), sono solo alcuni dei servizi in optional selezionabili dal cliente nei concessionari Volkswagen.
Percorrere almeno 200 km con una sola ricarica sarà dunque possibile dal prossimo anno. La data di lancio in Italia delle versioni a benzina e a gasolio della nuova Golf è prevista per i primi di marzo 2017. Per il modello elettrico, invece, non sono ancora emerse informazioni in proposito, così come per quanto riguarda il prezzo di listino della stessa. Sarà comunque probabile che, la disponibilità si avrà a partire dalle settimane che seguono il periodo indicato.
Considerando i prezzi dell’attuale versione in commercio, la nuova Volkswagen E-Golf 2017, non si discosterà di molto dal listino base di 38.000 euro. È comunque nostro consiglio attendere l’ufficialità delle casa e le future indiscrezioni che riporteremo in questa sede volte a fugare ogni dubbio in proposito.