Oggi, giovedì 24 novembre 2016, ricapitoliamo di seguito tutte le notizie trapelate finora sui bandi per il servizio civile 2016-2017. Si va dalle informazioni per fare la domanda in ambito nazionale e regionale, alle caratteristiche specifiche del lavoro, indicazioni che saranno inquadrate mediante una recente disamina sull’effettiva incidenza del servizio civile circa un futuro impiego.
Indagine sull’incidenza del servizio civile e i bandi della Regione Toscana
Soltanto poche ore fa sono emersi ottimi risultati da un’indagine svolta da Isfol-Inapp sul servizio civile. Ne deriva che, ad un anno dalla fine dell’attività, circa un giovane su due lavora. In dettaglio il 39,3% risulta occupato in un’attività remunerativa, il 12,9% oltre a lavorare studia, e un 15,2% è impegnato nello studio. Tali dati si aggiungono ad un indice di percentuale pari al 77% che sta ad indicare il valore effettivo delle competenze apprese durante il servizio civile.
Alla luce di tale indagine che va ad evidenziare inoltre l’alto grado di soddisfazione (97% degli intervistati) percepito al termine del periodo lavorativo, menzioniamo la recente istituzione di un bando instituito dalla Regione Toscana con scadenza prevista per il 16 dicembre 2016. Si tratta dell’apertura di 2.129 posti nella Piana di Lucca, meglio nota come Lucchesia, il cui finanziamento è stato dispensato dal fondo sociale europeo sulla base del progetto Giovanisì.
La domanda è aperta ai ragazzi fra i 18 e i 29 anni compiuti, residenti in Italia inoccupati, disoccupati o inattivi che non abbiano mai svolto servizio civile. La retribuzione mensile sarà di 433,80 euro e il lavoro, presso enti del settore terziario, amministrazioni, cooperative e università, avrà una durata di 8 mesi.
La domanda è già inoltrabile esclusivamente via internet tramite la pagina apposita, sede in cui bisognerà caricare il proprio curriculum vitae firmato e seguire le indicazioni che compariranno. All’interno del bando saranno inoltre ricapitolati i vari progetti per i quali sarà possibile inviare la candidatura. I giovani selezionati saranno occupati settimanalmente per una quantità di tempo compreso fra le 25 e le 30 ore.
Non appena verrà pubblicato online, sarà possibile inoltre iscriversi ad un ulteriore bando per il servizio civile 2016-2017 promulgato dalla Regione Toscana per 1.021 giovani. L’attivazione è prevista per dicembre 2016.
Diversificazioni del bando per il servizio civile 2016-2017
Borgo a Mozzano, un comune toscano in provincia di Lucca, offre quattro posti per il suindicato bando. La Pro Loco di Gavorrano ne mette a disposizione due per il progetto ‘Con gli occhi del nonno’. Il comune di Volterra ha pronti quatto posti liberi per i giovani interessati ad impegnarsi nel servizio civile. Due di questi sono in biblioteca per l’ideazione del piano ‘Bibliomundi’ dedicato all’insegnamento della lettura ai bambini; gli altri due sono per il progetto ‘Archeotuscia’ operativo nei musei del loco.
Altri tre sono messi a disposizione a Lucca per Confcooperative Toscana, dieci nella zona fra Viareggio (uno di questi nell’Avis regionale) e la Versilia. La federazione nazionale delle Misericordie e la Croce Rossa, la Caritas, la Uncem Toscana o ancora il Centro nazionale per il volontariato sono solo alcuni degli enti che contribuiscono a rendere il progetto di grande portata.
Trecentonove progetti approvati concorrono a costruire un’opportunità davvero imperdibile per moltissimi giovani e che si pone invero come modello per il servizio civile nazionale. Non ci resta allora che indicare ancora una volta il termine ultimo per inviare la propria candidatura, programmato per il prossimo 16 dicembre. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web ufficiale predisposto per il progetto indicato, per quanto concerne il servizio civile in ambito nazionale, non risultano ancora novità ad oggi, 24 novembre 2016.