I derby sono davvero partite particolari, le rivalità cittadine aggiungono sempre un pizzico di pepe in più a queste sfide che tutti gli appassionati di calcio seguono con grande interesse: oggi 11 dicembre 2016 è il turno di Juventus-Torino; vediamo alcune curiosità sulla stracittadina della Mole e scopriamo come vedere la partita in diretta su Sky e in streaming gratis su PC e su dispositivi mobile Android e non solo.
I numeri e le curiosità sul derby della Mole
Le due compagini in classifica sono separate da undici lunghezze: la Juve è prima con 36 punti e il Toro è settimo a quota 25; anche se i pronostici sembrano essere tutti a favore bianconeri (i bookmakers quotano la vittoria dei campioni d’Italia 1,85, mentre il successo dei granata è dato a 4,50), il derby a volte sfugge ad ogni pronostico. Lo sa bene Mihajlovic, che durante la conferenza stampa ha fatto leva su tutto quello che caratterizza il Torino, ovvero grinta, intensità, voglia di uscire a testa alta. Anche Allegri ha affermato che quella contro i rivali cittadini non è una partita contro le altre e ha ribadito che al di là di tutto Mihajlovic può contare su una squadra tosta e tecnicamente valida, con un tridente offensivo molto forte.
Negli ultimi venti derby disputati, i granata sono riusciti a vincere solo una volta (le vittorie della Juve sono invece ben 15), ma bisogna anche ricordare che il Torino è la squadra che ha battuto la Vecchia Signora più volte di tutti in Serie A (è accaduto 66 volte) e che quest’anno è ancora imbattuto in casa, dove nelle ultime cinque gare ha mantenuto una media gol di ben 2,8 reti a partita. La Juventus è la squadra che in questa stagione ha realizzato più gol di testa (6) e il Torino è la compagine che ne ha concessi di più (7); sono già tre i giocatori del Torino che hanno segnato più di cinque gol in campionato e nessun altra squadra può vantare una statistica di questo tipo.
Le formazioni della sfida dell’11 dicembre 2016
Dopo aver visto un po’ di curiosità e statistiche è il caso di tornare all’attualità, allo Juventus-Torino di oggi. I granata giocano in casa, quindi vediamo prima la formazione iniziale scelta da Mihajlovic: in porta ci sarà l’inglese Hart; la linea difensiva a quattro sarà composta da Zappacosta e Barreca sulle fasce con Rossettini e Castan centrali; a metà campo Valdifiori sarà il playmaker affiancato da Benassi e Baselli; in attacco il magnifico trio composto da Ljajic, Iago Falque e Belotti. Allegri invece sembra intenzionato a schierare un 4-3-1-2 con Buffon tra i pali; Lichsteiner, Rugani, Chiellini e Alex Sandro a comporre il pacchetto arretrato; Khedira, Marchisio e Sturaro in mezzo al campo; Pjanic sulle trequarti, pronto ad innescare il tandem pesante composto da Higuain e Mandzukic.
Diretta Sky e streaming gratis: come seguire Juventus-Torino su TV, PC e dispositivi mobile
Il fischio d’inizio di Juventus-Torino è previsto per le 15:00, quindi manca davvero poco. Il derby della Mole verrà trasmesso in diretta tv su Sky Calcio 1 e su Mediaset Premium. Come sempre gli abbonati alle due pay tv hanno la possibilità di seguire lo streaming gratis delle partite grazie ai servizi Sky Go e Premium Play. Quelli che invece non sono clienti delle due piattaforme a pagamento hanno a disposizione altre alternative legali per seguire il match su smartphone Android, iOS o PC: il derby di Torino è tra le tre partite della 16° giornata che è possibile vedere grazie all’applicazione Serie A TIM TV (il singolo evento costa 1,99 euro), ma può essere seguito in streaming anche su Now Tv (il Ticket Calcio Mensile costa 19,90 euro e consente di vedere tutti gli appuntamenti di Serie A, Serie B ed Europa League e dà l’accesso a dodici canali Sky).