Per il momento il 5G è ancora lontano, ma Tim è il primo operatore in Europa a lanciare internet 4.5G: tradotto in altre parole, in alcune città d’Italia (tra cui Roma) sarà possibile navigare con una velocità di download fino a 500 Megabit al secondo; vediamo l’offerta Tim, come funziona internet 4.5G e cosa bisogna fare per averlo.
Come funziona Tim Internet 4.5G: velocità e copertura
Stiamo parlando di quella che è un’evoluzione della tecnologia LTE: non molto tempo fa la stessa Tim aveva lanciato in undici grandi città d’Italia (Roma, Milano, Palermo, Napoli, Genova, Firenze, Bari, Verona, Prato, Torino e Bologna) il 4G Plus, che sfruttando le bande di frequenza 800 Mhz, 1800 Mhz e 2600 Mhz permette di raggiungere una velocità di 300 Mbps. Internet 4.5G sfrutta anche la banda di frequenza a 1500 Mhz (nota anche come banda L) e tramite nuove tecniche di codifica e modulazione e i miglioramenti nei sistemi di trasmissione delle antenne consente di raggiungere una velocità di 500 Mbps. Niente male davvero!
La buona notizia è che la nuova rete è a disposizione gratuitamente di tutti i clienti Tim che hanno già sottoscritto offerte 4G con l’azienda. La notizia meno buona è che la copertura al momento è limitata a pochissime città e soprattutto per sfruttare questa tecnologia esiste un solo dispositivo compatibile. Ma andiamo con ordine. Tim Internet 4.5G è disponibile solo a Roma, Palermo e Sanremo; la società comunque ha assicurato che presto il numero delle città in cui la nuova tecnologia sarà presente si allargherà: nelle prossime settimane sarà il turno di Napoli, Torino e Milano.
Come fare per navigare in 4.5G a Roma: smartphone compatibili e offerta Tim
Parliamo ora del dispositivo: ad oggi l’unico smartphone compatibile con internet 4.5G è il Sony Xperia XZ, che viene venduto in esclusiva da Tim (ovviamente nel prossimo futuro è previsto un allargamento della gamma di device in grado di sfruttare la nuova tecnologia). Chi non vuole perdere tempo e ha intenzione di provare subito la velocità consentita da questa evoluzione dell’LTE può aderire all’offerta Tim. Il Sony Xperia XZ costa 699,99 euro, ma può essere acquistato anche a rate con un anticipo di 99 euro e trenta pagamenti mensili da 15 euro ciascuno. Chi acquista il telefono ha una Tim Card del valore di 5 euro e 60 GB di internet gratis per 30 giorni
Per i nuovi clienti Tim questo telefono è disponibile anche con l’offerta Tim Special Smartphone Edition: con un anticipo di 99 euro e trenta rate mensili da 20 euro ciascuna si potrà avere il dispositivo, ma l’offerta include anche 2000 minuti di chiamate, 4 GB di internet e 6 mesi di TimMusic. Lo smartphone Sony Xperia XZ è equipaggiato con un display da 5,2 pollici, un processore Quad-core, una fotocamera anteriore da 12 MP e una posteriore da addirittura 23 MP; il dispositivo è resistente agli schizzi d’acqua ed ha alcune funzioni intelligenti (si adatta alle abitudini dell’utente, anche per quanto riguarda i tempi di ricarica, consentendo una maggiore durata della batteria) che lo distinguono dalla concorrenza.
I vertici Tim fanno sapere che con internet 4.5G gli utenti potranno navigare a velocità mai pensate prima su dispositivi mobile, potendo finalmente fruire dei migliori contenuti senza rinunciare alla qualità (pensiamo, per esempio, a contenuti in 4K). Si tratta di una tappa di avvicinamento al 5G, ma intanto si attendono già le prime impressioni dei clienti Tim sulla nuova tecnologia: sui vari siti che hanno trattato l’argomento molti dicono che non ha senso poter disporre di performance così avanzate se poi i piani prevedono un numero di GB di traffico troppo basso, mentre altri accolgono la novità con entusiasmo più o meno moderato.