Scopriamo quali supermercati, negozi e centri commerciali saranno aperti a Roma il 31 dicembre 2016 e il 1 gennaio 2017: dove fare spese urgenti per Capodanno e orari delle aperture straordinarie. Sindacati contro le scelte delle grandi catene di distribuzione.
Supermercati aperti a Roma il 31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017: consumismo contro tradizione
Indubbiamente per compere urgenti fa comodo avere nei paraggi un supermercato aperto anche in giorni di festa, ciò che però spesso ci si scorda è che per far sì che tale evento si avveri c’è bisogno che alcuni dipendenti debbano essere impegnati a lavoro senza dunque la possibilità di godersi le feste con amici e parenti. Anche 31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017, come negli ultimi anni qualsiasi giorno della settimana, dalla domenica a festività come Pasqua, Natale o Ferragosto, moltissimi supermercati saranno aperti per tutta la giornata ed alcuni addirittura la notte per garantire ai clienti un servizio completo.
A Roma ad esempio saranno 122 i punti vendita Conad che il 31 dicembre non abbasseranno le serrande, ben 97 supermercati ed ipermercati della stessa catena che il giorno seguente, il primo dell’anno. saranno aperti. Per quanto riguarda la Carrefour sembra che i vertici della gigante catena abbiano deciso di programmare aperture straordinarie su tutto il territorio della Capitale per l’ultimo giorno del 2016 e invece di concedere riposo ai propri dipendenti per il primo del 2017. Chiunque dovesse quindi avere bisogno di recarsi in supermercati il 31 dicembre 2016 per comprare qualcosa necessaria ad esempio per il Cenone o qualsiasi altro articolo, potrà farlo durante tutta la giornata poichè saranno coperti dai vari supermercati tutti gli orari, dalla mattina alla tarda serata (mezzanotte, orario di chiusura di alcuni Carrefour). Non mancano ovviamente le polemiche dei sindacati i quali in alcune città italiane stanno organizzando degli scioperi protestando proprio contro l’avanzare del consumismo che con il passare degli anni sta avendo la meglio sul rispetto delle tradizioni e della cultura.
Centri commerciali e negozi pronti ad inaugurare il nuovo anno
In molti ovviamente in questi giorni aspetteranno per fare shopping il vicinissimo 5 gennaio, data di inizio dei saldi in tutta Italia. Nonostante questo però i principali centri commerciali di Roma e la maggior parte dei negozi presenti all’interno di questi saranno aperti il 1 gennaio 2017 sperando che i tantissimi italiani che saranno a riposo approfittino della festività per andare a fare compere. Ricordiamo che qualsiasi marchio è impossibilitato nell’organizzare promozioni a ridosso dei saldi per evitare che alcuni negozi si mettano in evidenza rispetto ad altri traendone così vantaggio durante il periodo di shopping più caldo dell’inverno, chi dunque si recherà a Porta di Roma, Euroma, Cinecittà 2, Roma Est, centro commerciale La Romanina o qualsiasi altra struttura della Capitale non troverà occasioni clamorose. Queste infatti arriveranno tra circa una settimana come dicevamo in precedenza, dal 5 gennaio 2017 infatti gli sconti invaderanno tutti i negozi e saranno migliaia le occasioni da non perdere per rifarsi il guardaroba non solo per l’inverno, ma anche in vista della primavera e perchè no, dell’estate.