Ci si arrende di Zucchero: testo, audio e significato del nuovo singolo con Mark Knopfler alla chitarra

Pubblicato il 5 Gen 2017 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Testo, significato canzone e audio di Ci si arrende, il nuovo singolo di Zucchero, estratta dall’album Black Cat e suonata con Mark Knopfler.

Ci si arrende è il nuovo singolo estratto dall’album Black Cat, nel brano la chitarra di Mark Knopfler

Anno nuovo, singolo nuovo. O almeno sarà così per Zucchero Sugar Fornaciari. A partire da domani, venerdì 6 gennaio 2017, entrerà infatti in rotazione radiofonica Ci si arrende, la nuova canzone firmata dal cantautore emiliano. Il brano rappresenta così il quarto singolo estratto da Black Cat, tredicesimo album in studio dell’artista, pronto a conquistare non solo le radio ma anche le classifiche di vendita nazionali.

Il disco, pubblicato lo scorso 29 aprile, è stato certificato disco di platino per le oltre 50mila copie vendute, e ha saputo intrattenere gli italiani con l’impronta tipica di Zucchero. In oltre trenta anni di carriera, il musicista e cantante emiliano si è sempre contraddistinto unendo alla musica alla sua inconfondibile voce, prestata a musiche prettamente blues, rock e soul. Tanti sono i successi che han portato Zucchero a divenire uno tra gli artisti italiani più apprezzati e celebri nel mondo, ed altrettante sono le collaborazioni che han visto il cantautore lavorare al fianco dei più grandi nomi della musica internazionale.

Intere generazioni, comprese le ultime, si scatenano con il ritmi di brani come Con le mani e Per colpa di chi, intonando a gran voce ballad come Così celeste e Diamante. Ebbene, una simile alternanza di stili viene replicata anche in Black Cat. Dopo averci travolto con il ritmo di 13 Buone Ragioni e Parmigiano Reggiano, Zucchero ha scelto di toccare le corde più intime del nostro animo con ballad quali Voci e Ci si arrende.

Significato testo e audio della canzone, a maggio Zucchero tornerà a suonare nell’Arena di Verona

La voce graffiante del cantautore emiliano ha così accompagnato profonde parole di sentimenti ed amore, senza rinunciare ad un accompagnamento musicale di alto livello. E se nel caso di Voci, Zucchero trovava l’arte esecutiva del polistrumentista svedese Loney , dear, nel caso di Ci si arrende, la chitarra che impareremo a conoscere nelle prossime settimane, sarà quella di Mark Knopfler. Non un nome a caso dunque, considerando che il cantautore e compositore britannico è niente di meno che il fondatore e leader della storica rock band Dire Straits. Questo non può far altro che aggiungere spessore ad un brano che già di per sé emoziona sin dal primo ascolto, quando ci si ritrova ad ascoltare parole delicate, coperte da un velo di malinconia per qualcosa che attualmente fa parte del passato. Ci si guarda indietro senza però cadere nella tristezza ma accettando con serenità lo scorrere del tempo e dunque il passaggio da una fase all’altra della propria esistenza.

Ci si arrende, così come l’intero album Black Cat, è disponibile anche nella versione internazionale e porta il nome di Street of Surrender (S. O. S.). In questo caso il testo è affidato ad un altro artista di fama internazionale, ovvero Bono Vox, storico leader degli U2, il quale ha voluto rendere omaggio a tutte le persone che nel novembre 2015 sono rimaste uccise nel terribile attentato al Bataclan. La canzone assume dunque un senso diverso, costituendo un inno alla libertà e all’amore che vincono contro l’odio dilagante.

Per ascoltare Ci si arrende e numerosi altri grandi successi di Zucchero, ricordiamo che in primavera partirà il Black Cat Tour 2017 che, come avvenuto nello scorso mese di settembre, toccherà esclusivamente la città di Verona. Cinque concerti si terranno infatti all’interno dell’Arena di Verona nelle prime cinque giornate del mese di maggio, e la vendita dei biglietti è già stata aperta attraverso il sito ufficiale di TicketOne e presso tutti i punti vendita autorizzati, con prezzi che variano tra i 28 ed i 80,50 € a biglietto.

Ecco di seguito il testo di Ci si arrende ed un video per ascoltarla nella versione live, eseguita da Zucchero per lo show britannico Later … with Jools Holland:

Zucchero

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta