Testo brano e significato di Vedrai, canzone che Samuel, il cantante dei Subsonica, porta in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2017.
Samuel Romano tra i Big del Festival di Sanremo 2017, la prima volta al Teatro Ariston senza i Subsonica
Per oltre venti anni, in molti lo hanno conosciuto semplicemente come “il leader dei Subsonica”. Non che adesso non ricopra più questo ruolo, tranquillizziamo i fan della band, ma più semplicemente da qualche mese Samuel Romano ha scelto di intraprendere un percorso da solista, registrando e pubblicando l’album Il codice della bellezza. Il singolo che ha anticipato l’uscita del progetto, ha registrato un elevato numero di passaggi in radio, divenendo uno dei brani più apprezzati delle scorse settimane. È stata poi la volta di Rabbia, il quale non ha rinunciato al tipico sound elettro-pop che da sempre ha caratterizzato l’operato artistico dei Subsonica e che sta accompagnando Samuel in questa sua esperienza individuale. Il terzo singolo estratto dal disco, sarà invece Vedrai, e verrà presentato per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo 2017.
Sono in molti a covare una profonda curiosità per quella che sarà la prima volta di Samuel all’interno del Teatro Ariston senza i suoi compagni di avventura Max, Boosta, Ninja e Vicio che sul medesimo palco lo hanno accompagnato, sulle note di Tutti i miei sbagli, ben diciassette anni fa. Considerando quanto emerso finora, Vedrai si presenta come un brano capace di abbracciare una larga fetta di pubblico, anche quello tipicamente conservatore che annualmente segue il Festival di Sanremo. Il carattere della parte testuale resta fedele a quel filo di malinconia che accompagna l’intero album, direttamente proporzionale a quella positività che fa ben sperare che ogni problema possa essere risolto ed ogni ostacolo superato.
Testo e significato di Vedrai, la canzone anticipa l’uscita dell’album Il Codice della Bellezza
La sua voce ed il suo inconfondibile stile, conducono Samuel direttamente tra i favoriti della categoria Big, e questo anche per il grande affetto che lega migliaia di persone ad una delle realtà più apprezzate della musica contemporanea italiana, ovvero quella dei Subsonica. Tutto l’amore che emerge in Vedrai, è rivolto all’attrice Isabella Ragonese, da anni sua compagna di vita. Samuel racconta come, in un periodo storico in cui si abusa sempre più della parola “crisi”, tutto possa diventare più semplice se si ha la possibilità di contare su una persona speciale pronta a sostenerci e ad affrontare con noi le difficoltà, inevitabili nella sfera sociale e sentimentale di ciascuno di noi. Nella canzone l’artista spiega come, rimboccandosi le mani e semplicemente desiderandolo, insieme si possa superare un momento di crisi, quando cioè nella coppia subentra la noia e l’abitudine, ed anche il più piccolo ostacolo appare insormontabile. Con il tempo si potrà ricostruire quel senso di meraviglia che contraddistingue l’inizio di ogni storia d’amore, avrà una forma diversa ma potrà contare sull’amore reciproco e sulla voglia di reinventarsi insieme. Un altro pezzo dunque del puzzle che comprende tutte le sfumature dell’amore, racchiuso nell’atteso album Il codice della bellezza, la cui uscita è prevista per venerdì 24 febbraio 2017.
Nella serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover, Samuel interpreterà Ho difeso il mio amore, brano dei Nomadi risalente al 1968.
Ecco di seguito il testo di Vedrai: