Trovare la password WiFi Infostrada da iPhone e Android: come scoprire e recuperare i dati online

Pubblicato il 13 Feb 2017 - 10:55am di Ubaldo Cricchi

Una delle cose più antipatiche che può capitare quando si ha in casa un modem wireless è quella di dimenticarsi la password necessaria per connettersi ad internet e tornare online: per trovare la password WiFi Infostrada non bisogna essere dei grandi geni dell’informatica, infatti basta avere a disposizione uno smartphone (come un iPhone o un dispositivo Android) per poter scoprire e recuperare i dati smarriti.

Come trovare la password WiFi Infostrada da smartphone Android e iPhone

Prima di mettere mano ai device, la soluzione più semplice per trovare la password WiFi Infostrada è quella di controllare l’etichetta presente sotto il modem: qui vi sono indicate il nome della rete e la parola d’ordine che consente di collegarsi ad essa. In alcuni casi però l’etichetta potrebbe non essere più presente, oppure in passato è stata impostata una nuova password e quella stampata non funziona più. Ma niente paura, con l’ausilio di un computer o di uno smartphone sarà comunque possibile risalire ai dati dimenticati (ovviamente è necessario che il dispositivo a disposizione sia già stato connesso alla rete in questione).

I possessori di iPhone (ma la procedura è identica anche per chi ha un iPad) possono recuperare la password WiFi Infostrada a patto che il dispositivo sia stato sbloccato con il jailbreak: chi non se la sente di compiere questa operazione (è comprensibile, visto che si tratta di un’operazione che Apple non gradisce molto e che invalida la garanzia del device sbloccato) può proseguire con la lettura dell’articolo e trovare altri metodi. Con il dispositivo iOS sbloccato è possibile entrare in Cydia, ovvero l’App Store alternativo per iPhone che hanno subito il jailbreak, e scaricare WiFi Password: si tratta di un’applicazione che mostra l’elenco delle parole chiave memorizzate sull’iPhone o sull’iPad.

Per chi ha uno smartphone o un tablet Android i passi da seguire non sono molto diversi: anche in questo caso è necessario sbloccare il dispositivo effettuando il root (anche in questo caso non tutti i lettori si sentiranno di procedere con questa operazione). A questo punto ci si può connettere a Google Play per cercare l’applicazione gratuita WiFi Key Recovery: dopo averla installata è possibile avviarla e concedere i permessi di root per poter vedere la password WiFi Infostrada insieme a tutte le altre chiavi salvate sul device.

Recuperare i dati da PC o Mac e dal pannello di gestione del modem

Non tutti hanno a disposizione un dispositivo Android o iOS, ma soprattutto non tutti volgiono sbloccarli con operazioni come jailbreak e root: per recuperare la password WiFi Infostrada si può allora ricorrere all’uso di un computer. Chi possiede un PC con sistema operativo Windows può recuperare la chiave per accedere alla rete in modo molto semplice: basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla piccola icona di rete che si trova accanto all’orologio nella barra delle applicazioni: dal menù che appare bisogna selezionare Apri centro connessioni di rete e condivisioni e dalla nuova finestra bisogna fare clic sul nome della connessione che ci interessa (si trova sotto la voce Internet); cliccando prima su Dettagli e poi su Sicurezza si potranno vedere i dati che si stanno cercando sulla riga Chiave di sicurezza di rete (basta selezionare la voce Mostra caratteri se la password non risulta visibile e “mascherata” con dei pallini).

Chi invece possiede un Mac può trovare la password WiFi Infostrada sfruttando l’app Accesso Portachiavi a cui è possibile risalire aprendo il Launchpad, selezionando la cartella Altro e facendo clic proprio sull’applicazione che ci interessa. Nella finestra che si apre si deve cliccare sulla voce Sistema e poi sulla voce Password. Non rimane che cliccare sul nome della connessione di cui si intende trovare la password e selezionare la scheda Attributi, ricordandosi di selezionare la voce Mostra la password; il sistema chiederà di immettere la password dell’account utente OS X: dopo averla inserita e dopo aver cliccato su OK la parola chiave della rete WiFi Inofstrada sarà finalmente visibile.

L’ultimo sistema per recuperare i dati online relativi alla password WiFi Infostrada consiste nel connettersi al panello di gestione del modem: dopo aver aperto il browser bisogna inserire l’indirizzo IP del modem (se non lo si trova nell’etichetta posta sotto il modem stesso si può povare con 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 oppure ancora 192.168.1.254) e ci si ritroverà davanti ad una finestra che ci chiederà un nome utente e una password per accedere al pannello (dipende dal tipo di modem ma di solito bisogna inserire la combinazione admin e password oppure admin e admin). Dopo aver effettuato l’accesso bisogna entrare nella ezione relativa alla configurazione delle reti wireless e trovare la password WiFi Infostrada nei campi WEP/WPA (la disposizione delle informazioni dipende anche dalla marca e dal modello del modem).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta