Ormai ci siamo talmente abituati a restare sempre connessi alla Rete che quando si verifica qualche problema con il router spesso ci facciamo prendere dal panico; eppure basta un po’ di pazienza e qualche accorgimento per risolvere il problema; in questo artcolo vedremo cosa fare quando non funziona il WiFi del modem Fastweb.
Come risolvere i problemi con il router Fastweb
Quando si riscontrano dei problemi con la connessione WiFi del modem Fastweb è possibile cercare di rimediare facendo qualche operazione. La prima cosa da fare è staccare la spina del router e spegnere tutti i dispositivi che vi sono connessi (quindi computer, telefoni, tablet e così via) e aspettare almeno un paio di minuti prima di riavviarli. Poi bisognerebbe cercare di posizionare meglio il modem Fastweb: se di solito lo teniamo appoggiato al pavimento è meglio posizionarlo su un piano più alto (almeno un metro). Se possibile poi si deve fare in modo di ridurre gli ostacoli e le interferenze: per il router andrebbe quindi trovata una collocazione lontana da muri spessi e magari in un posto dove può raggiungere tutti gli angoli della casa o dell’ufficio senza incontrare troppe barriere, tenendolo alla larga da altri apparecchi elettronici che possono causare disturbi al segnale (forni a microonde, telefoni cordless e così via).
Se dopo aver fatto questi spostamenti il WiFi continua a non funzionare si potrebbe controllare quanti sono i dispositivi connessi: quando vari apparecchi sono collegati allo steso modem Fastweb tramite cavo ethernet o in wireless (non è una situazione tanto rara: pensiamo a PC, smartphone, smart-TV, tablet e console) la banda disponibile viene frazionata; si può quindi provare a lasciar connesso un solo dispostivo: se la qualita della connessione WiFi migliora, forse il problema era causato proprio da un eccessivo numero di device connessi contemporaneamente allo stesso router. Se neanche in questo modo si riesce a recuperare la connessione WiFi, allora si può cambiare il canale di trasmissione wireless: per scoprire come fare bisogna consultare le istruzioni relative al proprio modello di router (si possono trovare anche navigando sul sito fastweb.it nell’area MyFastPage); se non si vuole provare tutti i canali per trovare qello migliore, sui vari store digitali per smartphone sono disponibili della applicazioni che consentono di individuare quale tra quelli disponibili è il canale più libero.
Cosa fare quando non funziona il WiFi con un modem Fastweb
Neanche questo è bastato per risolvere il problema con il router? Ci sono altre soluzioni da provare: ovviamente bisogna verificare che tutti i cavi siano collegati in modo corretto, ma ci si deve accertare anche che il modem Fastweb non si sia surriscaldato eccessivamente. Con il Ping è possibile verificare se ci sono problemi di comunicazione tra il modem e il computer o i server di rete dell’operatore telefonico: questa operazione permette di sapere se un pacchetto dati riesce a viaggiare senza intoppi all’interno di una rete, indicando anche il tempo che questo pacchetto impiega per fare un viaggio di andata e ritorno. Chi ha un PC Windows deve aprire il prompt dei comandi (chi ha un Mac deve lanciare il Terminale) e deve digitare il comando ping e poi l’Url o l’indirizzo IP del portale (ad esempio ping 192.168.1.1) o, se si vuole controllare se ci sono problemi di connettività al web, di un sito (ad esempio ping google.com); il risultato del Ping ci dirà se i pacchetti inviati per test arrivano a destinazione o se si perdono. L’ultima soluzione per risolvere i problemi di connessione WiFi di un modem Fastweb è rappresentata dal tasto Reset: il ripristino delle impostazioni di fabbrica però deve rappresentare solo l’ultima spiaggia, dato che dopo averlo fatto sarà necessario rifare dall’inizio la configurazione del router.