L’Europa, a differenza dell’Italia, può vantare ad oggi la sottoscrizione di un gran numero quotidiano di contratti di leasing e noleggio a lungo termine di veicoli non solo aziendali, ma anche rivolti a individui svincolati da società o privi di partite IVA. Fiat, dallo scorso autunno, sta tentando di invertire la rotta, o quantomeno contribuire a far conoscere una tipologia di acquisto sicuramente ad oggi inusitata. ‘Be Free’ è l’appellativo che vi si riferisce, dicitura che interessa fra auto come la nuova Alfa Romeo Giulia, la Panda, la 500X, anche la nuova 500 berlina e cabrio, vetture oggetto dei paragrafi che seguono.
Fiat Be Free: informazioni sul leasing
Trattasi di noleggio a lungo termine, o meglio di leasing, due tipologie di contratto per usufruire di un’automobile che differiscono sulla base di piccoli dettagli. Nel noleggio a lungo termine, il contraente potrà utilizzare l’automobile noleggiata senza farsi carico di alcun onere derivato dall’utilizzo della stessa; al termine del periodo, in ogni caso l’auto dovrà essere restituita alla società offrente. Nel leasing, il contratto deve essere non inferiore ai 48 mesi e, a differenza della precedente tipologia di contratto indicata, il soggetto ha diritto al riscatto dell’automobile oltre che essere libero di concordare con la società quali opzioni (manutenzione, assicurazione, ecc.) includere nel momento della sottoscrizione.
Questo per dire che, sebbene, sul web si legga spesso che la formula ‘Be Free’ di Fiat appartenga al noleggio a lungo termine, in effetti, basandoci su quanto indicheremo in breve, si tratta di leasing a tutti gli effetti valido per 48 mesi e 60 mila km (per la Fiat 500). Tale offerta, concordata dal Gruppo FCA insieme a Leasys, si divide sostanzialmente in due rami, uno più economico ‘Be Free’, l’altro più ricco di opzioni aggiuntive, ‘Be Free Pro’ (o Plus in taluni casi).
La formula più economica include all’interno del pacchetto l’assistenza stradale 24 ore su 24, l’assicurazione RCA, la tassa di proprietà, l’app gratuita per gestire ogni servizio e il sistema di infomobilità detto I-Care. Il contratto più dispendioso, vanta in aggiunta alle dette opzioni, la copertura per la riparazione dei danni, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il furto e incendio, insomma, esclude qualsiasi tipo di spesa cui ogni automobilista deve far fronte.
Fiat 500 Be Free: offerte, prezzi e opinioni
Per scoprire l’attuale offerta di marzo 2017 che il Gruppo FCA e Leasys propongono agli automobilisti italiani, basta aprire il sito web di quest’ultima società per appurare quanto tale promozione si sia espansa in pochi mesi. Oltre alle auto menzionate nel precedente paragrafo fanno parte dell’elenco anche il Fiat Talento, il Nuovo Doblò, il Nuovo, il Full Back, l’Abarth 124, l’Alfa Romeo Stelvio, la Lancia Y, la Jeep Renegade e la Giulietta. Questo rispecchia il successo che Be Free sta riscontrando già in questi primi mesi di lancio.
Tornando in topic, relativamente alla nostra 500, l’offerta attuale va a riferirsi ai modelli che seguono. La formula Be Free Plus interessa la Fiat 500 Riva e la Fiat 500 1.2 Pop, vetture i cui prezzi risultano rispettivamente di tale entità: 353 euro al mese e 289 euro mensili. Per il ‘Be Free’ standard, troviamo invece la Fiat 500 1.2 GPL Pop a 231 euro al mese, la 1.2 Lounge a 249 euro mensili, la 1.2 Pop a 199 euro, la 500C 1.2 Pop a 273 euro al mese e la Riva a 276 euro mensili.
Ciò detto, leggere sul web opinioni negative o scettiche riguardo alla fruizione di un servizio di questo tipo non sarà difficile. È bene però dire che pareri di tale misura sono spesso derivati dalla scarsa diffusione del leasing o del noleggio a lungo termine, escluse le grandi aziende. Lo scetticismo verso tali formule può condizionare l’acquirente a scartare a priori tale offerta ma, basterà un po’ di pazienza, e una calcolatrice, per appurare di persona che le cifre che si andranno a corrispondere mensilmente non si discostano poi di tanto dalle spese cui ogni automobilista deve far fronte per tutto ciò che comporta l’utilizzo dell’auto, anzi.
A ogni modo, considerazioni e valutazione di questo tipo le lasciamo a voi perché fin troppo personali e collegate all’utilizzo che facciamo dell’auto. Basti sapere che per ulteriori informazioni, oltre al web, esistono vari concessionari accreditati per tali offerte presso cui ricevere informazioni più dettagliate.