I crossover stanno riscontrando un successo sempre più tangibile fra gli automobilisti italiani. La Renault Captur Hypnotic fa parte di tale segmento auto che, malgrado dimensioni compatte, riesce a garantire un discreto spazio interno, utile a famiglie e a chi desidera fare qualche viaggio pur potendo girare senza problemi in città con la medesima auto. Di seguito sintetizziamo la scheda tecnica, i motori e le opinioni di un’auto molto interessante, specie riguardo ai prezzi di listino.
Renault Captur Hypnotic: la scheda tecnica
Entro una lunghezza pari a 412 centimetri, una larghezza di 178 e un’altezza di 157, la Renault Captur garantisce la presenza di cinque comodi posti e di un bagagliaio di 377 litri che, con i sedili posteriori ribaltati riesce a raggiungere quota 1.235 stando a quanto riportato.
Praticamente, come si nota anche dalle linee del design, si tratta di una Renault Clio più rialzata da terra, come la tradizione vuole per i crossover. Sul frontale, le cui griglie richiamano parecchio la progenitrice, troviamo le luci diurne e i gruppi ottici alogeni o a led. Per quanto riguarda il posteriore, per consentire un’abitabilità interna migliore, il tetto non scivola verso il basso come sulla Clio, ma rimane sull’ordine di altezza indicato a tutto vantaggio degli adulti più alti che siedono sul divano posteriore.
In proposito dei motori con cui la Renault Captur affronta il mercato, troviamo le economiche unità a benzina 900 cc da 90 cavalli o i più prestanti 1.2 cc da 120 cavalli. Qualora si macinassero chilometri e si preferisse pertanto un diesel, la scelta ricade per forza sul 1.5 dCi, propulsore dotato di 90 o 110 cavalli a seconda della configurazione scelta.
Proprio in questi termini, Renault predispone per l’acquirente vari allestimenti che vanno dal più basilare Life, passando in ordine per Zen, Intens e Hypnotic. Quest’ultima versione che compare anche nel titolo, vanta una dotazione di serie di tutto rispetto che rassegna, fra gli altri, vari assistenti per la sicurezza, cerchi in lega da 17 pollici, fari a led, telecamera posteriore, vetri oscurati, climatizzatore automatico e diversi inserti in pelle.
Renault Captur: prezzi, opinioni e configurazioni
Il più ricco allestimento di cui parlavamo poc’anzi, interessa per quanto riguarda i motori a benzina sia il 900 cc da 90 cavalli, il cui prezzo è pari a 19.400 euro, sia il 1.2 da 120 cavalli prezzato a 21.500 euro. Pure sulle diesel sarà possibile scegliere due unità: il 1.5 da 110 cavalli e quello da 90, dai costi di listino rispettivi che ammontano a 22.400 e 23.000 euro (sovrapprezzo perché presente il cambio automatico a doppia frizione EDC).
Relativamente alle configurazioni, come si può facilmente arguire dalle foto, è possibile personalizzare in vario modo la Captur giacché disponibile a verniciature bicolori a cui abbinare anche le modanature e le poltrone interne. Per visualizzare tutte le varie opzioni basterà collegarsi al sito ufficiale Renault e disporre del relativo configuratore.
Le opinioni degli acquirenti e della stampa riguardo alla Renault Captur Hypnotic sono fondamentalmente positive e si stabiliscono sull’ordine delle 3,5 stelle su 5, percentuale che sale proprio in relazione a tale versione, considerata parecchio conveniente per via della opulenta dotazione di serie.
In ultimo, relativamente alle offerte, nella vetrina del sito web ufficiale della compagnia automobilistica francese possiamo scorgere una promozione che interessa la Captur in versione Life Energy TCe 90 cavalli, acquistabile a un prezzo pari a 13.950 euro dai 16.950 iniziali. Scendendo in basso nella sezione relativa alle offerte sulla crossover in oggetto, c’è inoltre la possibilità di cambiare la versione a proprio piacimento e scoprire qual è il prezzo che Renault è in grado di stabilire.