Fra le applicazioni che risultano regolarmente installate su ogni dispositivo Android, Windows Phone, o iOS che sia, risulta sempre in prima fila Google Maps. Tuttavia, qualora volessimo provare a cambiare l’esperienza d’uso di un’app dedicata alla navigazione e alla fruizione di mappe, possiamo invero rivolgerci ad varie alternative che bene o male risultano in taluni casi almeno di pari livello rispetto a Maps. Nei paragrafi che seguono dividiamo la raccolta in due sezioni, la prima rivolta dedicata a Google Maps e alle due più agguerrite concorrenti, la seconda rivolta a tutte le altre applicazioni simili gratuite per Android.
Waze e Sygic, le più note alternative a Google Maps
Fra le funzioni che hanno reso Google Maps l’applicazione che conosciamo oggi si annoverano così tante chicche concesse gratuitamente, che gli sviluppatori di altre app simili devono sudare parecchio per raggiungere un livello almeno pari agli informatici di casa Google. Un’affidabile navigazione GPS, le mappe offline, i dettagli sul trasporto pubblico di numerose città di tutto il mondo, le informazioni sul traffico e su numerosi luoghi e punti di interesse, sono solo alcune delle funzionalità cui l’utente può beneficiare con Maps.
Ciò malgrado, la concorrenza rimane parecchio agguerrita perché va a concentrarsi specialmente su quelle funzionalità in più che applicazioni come Waze o Sygic vantano da parecchi anni a questa parte. Parliamo in questi termini, come molti di voi sapranno, di programmini specialmente ideati per la navigazione satellitare per spostamenti in auto.
Non a caso, Sygic detiene il primato fra le applicazioni scelte dai guidatori di tutto il mondo. Fra le funzionalità più interessanti di questa citiamo la navigazione tramite GPS in 3D supportata dalle indicazioni vocali in parecchie lingue del mondo, informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico, nonché sui rilevatori di velocità fissi o mobili e finanche sugli incidenti. Se ciò non bastasse il guidatore potrà beneficiare di una funzione dedicata al parcheggio, alle stazioni di rifornimento oltre che alle attrazioni turistiche. A coronare il tutto l’Head Up Display, chicca che consente la proiezione sul parabrezza della propria auto di tutte le informazioni contenute all’interno del display dello smartphone.
Per quanto riguarda Waze, fondamentalmente troviamo le stesse funzionalità a cui si aggiunge un’interfaccia social dedicata agli amici in rubrica. Le recensioni di chi le utilizza sono in entrambi i casi parecchio positive, si parla di una media del 4,4 su 5 per Sygic e di 4,6 per Waze ma, qualora desideriate provarle di persona potrete beninteso installare sul vostro dispositivo Android in maniera completamente gratuita.
Le migliori alternative gratuite a Maps
Giunti a questo punto, con le più note alternative trattate nel precedente paragrafo, non possiamo che concludere la rassegna indicando in ultimo quali sono le migliori applicazioni che fungono da navigatore satellitare e da supporto per le proprie gite cittadine e fuori porta.
Torneranno allora utili app come ‘Mappe: Navigazione, traffico, GPS’ che offre mappe cittadine per automobilisti, per ciclisti e per pedoni, le quali lavorano in coppia con Wikipedia, YouTube, Panoramio e un servizio meteo; o ancora ‘Here WeGo – GPS, Metro & Bus’ app che gode di una media recensioni pari a 4,4 stelle su 5. Per i più nostalgici dello storico marchio ‘padre fondatore’ di servizi di questo genere consigliamo inoltre ‘TomTom Navigazione GPS Traffic’ programma che ha fondamentalmente le medesime caratteristiche delle due app prese in esame nel precedente paragrafo.
Anche queste ultime sono tutte gratuite e risultano utili per supportare l’automobilista o il semplice turista in spostamenti cittadini o nelle campagne. Sarà difficile installare una di questa per soppiantare del tutto Google Maps, è chiaro, ma tale fattore è strettamente personale e, una coppia Maps – Waze (quest’ultima da usare per la navigazione satellitare in auto) sentiamo di consigliarla a chiunque senza indugi.