Chi lavora sul web sa benissimo quanto è importante riuscire a dare visibilità al proprio sito personale o aziendale: non è affatto un’impresa semplice e in molti casi risulta essere utile (se non necessario) affidarsi ad un consulente esperto; in questo articolo cerchiamo di individuare la migliore agenzia SEO a Milano, focalizzandoci sui servizi che questi professionisti sono in grado di offrire ai propri clienti.
Search Engine Optimization: perché affidarsi ad un consulente esperto?
Forse prima di addentrarci nell’argomento specifico è il caso di spiegare alcune cose: innanzi tutto, abbiamo ben chiaro cos’è la SEO? È l’acronimo di Search Engine Optimization, che potremmo tradurre come ottimizzazione per i motori di ricerca. Per dirla in modo molto semplice, la SEO è un insieme di tecniche che consentono al nostro sito di proporre all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile (grazie a dei contenuti ottimizzati e più pertinenti possibile rispetto a quanto ricercato dall’utente stesso) e, soprattutto, incrementare le visite provenienti dal cosiddetto traffico organico, cioè quelle visite generate dal posizionamento sui motori di ricerca per determinate parole chiave (senza ricorrere quindi ad annunci o cose simili).
Basta pensare all’enorme numero di siti internet presenti nel mondo per capire quanto risulta essere importante riuscire ad inserire il proprio sito tra i primi risultati di una ricerca effettuata dall’utente su Google (ci sono anche altri motori di ricerca, alcuni dei quali davvero validi e che non vanno trascurati, ma Big G domina il settore). Ormai internet è lo strumento più utilizzato per trovare qualsiasi tipo di informazione e i siti più visitati sono quelli che riescono a posizionarsi nella prima pagina dei risultati: anche se il traffico generato dai social network è in continua crescita, la maggior parte delle visite proviene dai motori di ricerca, quindi per ottimizzare il proprio sito può essere molto utile affidarsi ad un’agenzia SEO.
Molto spesso chi decide di far ottimizzare il proprio sito commette alcuni errori: alcuni scelgono l’agenzia SEO solo in base al prezzo più basso; forse non tutti riescono a capire la complessità di questa attività, ma la scelta del consulente non deve basarsi sul costo, quanto sulla competenza e i risultati; c’è poi chi pretende di ottenere dei risultati tangibili in tempi brevissimi: altro errore, la SEO va interpretata come un investimento a lungo termine e per valutare i “veri” risultati bisogna attendere almeno qualche mese (bisogna considerare anche che il SEO, ovvero colui che “fa” la SEO, deve anche fare i conti con i cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e con l’arrivo costante di nuovi concorrenti per il sito da ottimizzare). Bisogna quindi diffidare da chi propone risultati immediati (anche se per alcune parole chiave il posizionamento può essere effettivamente più rapido).
Come trovare la migliore agenzia SEO a MIlano
Per individuare qual è la migliore agenzia SEO a Milano si possono seguire almeno un paio di strade e per percorrerle è sufficiente utilizzare Google. Se l’obiettivo della SEO è quella di posizionarsi tra i primi risultati di Google, può essere un buon test capire quale agenzia è riuscita ad ottenere questo risultato per il proprio sito; c’è un semplice trucchetto per capire chi ci è riuscito: si apre il browser, si cancellano i dati di navigazione (ovvero la cronologia, i cookie e gli altri dati che possono in qualche modo “inquinare” i risultati della ricerca), si scelgono alcune parole chiavi (agenzia SEO, agenzia SEO a Milano, consulente SEO, preventivo SEO e così via) e si fanno le relative ricerche su Google, annotandosi i siti che riescono a piazzarsi in prima pagina; le agenzie che sono riuscite a piazzarsi tra i primi dieci nel maggior numero di ricerche hanno dimostrato di saper fare ottimamente il loro lavoro.
Il secondo metodo per trovare la migliore agenzia SEO a Milano consiste nell’affidarsi alle recensioni lasciate dagli utenti: anche in questo caso è sufficiente fare una semplice ricerca su Google per avere a disposizione l’elenco dei vari consulenti. Per completare l’articolo possiamo citare alcune agenzie che sia con il primo che con il secondo metodo sono risultate tra le migliori: Optimized Group (Viale Vittorio Veneto 22) offre ai suoi clienti vari servizi, tra cui ottimizzazione SEO, SEM, Social Media Marketing, pianificazione di campagne Adwords, formazione per le aziende e così via; EVE Milano si trova in via Pannilani 37D a Como ed è un’agenzia specializzata in Search Marketing SEO e PPC; Seo Romeo (con sede operativo in via Filippino degli Organi 8) offre servizi di SEO on site e off site, Social Media Marketing, Copywriting e Link Building; Nomesia si trova in via Giovanni Bovio 6 e oltre ai servizi relativi all’ottimizzazione per i motori di ricerca e le altre attività di marketing offre la creazione di siti web.