Dieta Dash completa: menù settimanale, schema, ricette e miglior PDF online

Pubblicato il 11 Mag 2017 - 1:46pm di Stefano Schirru

La dieta Dash completa si pone due scopi: un dimagrimento graduale e l’abbassamento della pressione arteriosa che provoca ipertensione. Scopriamo il menù settimanale ideale, lo schema dei cibi accettati e quelli banditi, le migliori ricette e dove scaricare online un PDF con tutte le informazioni più importanti per portare avanti questo stile alimentare.

Ipertensione e peso eccessivo? La dieta Dash completa combatte entrambi i problemi

Coloro che soffrono di ipertensione o che vogliono ridurre il proprio peso attraverso una alimentazione sana possono scegliere la dieta Dash per combattere entrambi i problemi attraverso uno stile di vita che non comprenda restrizioni eccessive sul mangiare ma che allo stesso tempo è davvero molto di aiuto al corpo. Se infatti all’interno di questa dieta son presenti carne, pesce, pasta (integrale), verdura, frutta e tantissimi altre categorie di cibo, vi è una grossa dimunizione del consumo di sale e di olio che permette all’organismo di lavorare al meglio e allo stesso tempo cala drasticamente la probabilità di soffrire i ipertensione durante il giorno.

La dieta Dash presenta molti pro, dall’effetto preventivo contro il diabete al miglioramento del transito intestinale, dalla perdita di peso graduale al già citato abbassamento della pressione arteriosa. Ovviamente, come qualsiasi dieta, questo tipo di alimentazione va accompagnato anche da uno stile di vita sano che comprenda attività fisica e non è ovviamente raccomandabile a soggetti che soffrono ad esempio di pressione bassa: questo perchè la dieta Dash non è ricca di sodio, un elemento fondamentale per combattere appunto la patologia opposta dell’ipertensione.

Ricette, schema, menù settimanale e PDF online

La dieta Dash, a seconda delle proprie esigenze, si divide in ipocalorica e normocalorica, non esiste un vero e proprio menù settimanale fisso: per questo motivo è possibile costruire in proprio il piano alimentare seguendo però le linee guida fornite soprattutto per quanto riguarda le porzioni. Questo tipo di alimentazione prevede tre pasti principali, colazione, pranzo e cena supportati da uno spuntino di metà mattinata e uno di metà pomeriggio che però non devono essere abbondanti, hanno il solo scopo di mantenere attivo il metabolismo e dunque l’apparato digerente.

Tra la dieta ipocalorica e quella normocalorica ballano circa 600 calorie al giorno, le due infatti corrispondono rispettivamente a 1400 e 2000 quotidiane. Ovviamente la prima è quella consigliata a chi presenta un problema maggiore sia dal punto di vista del peso che dell’ipertensione, la seconda invece permette di mantenere un buon equilibrio e perdere quei pochi chili in eccesso che si hanno non rinunciando però a mangiare bene e in maniera sana. Chi ha intenzione di scegliere la dieta ipocalorica dovrà assumare al giorno tra i 60 ed i 120 grammi di carne e pesce, per la normocalorica invece sono tollerati fino a 180 grammi, inoltre la normocalorica permette anche di assumare fino a 2 porzioni di dolce a settimana (inteso come quadratino di una tavoletta di cioccolata, non certo un tiramisù servito a ristorante).

Su dietadash.org è possibile scaricare un ebook gratis in versione PDF con le indicazioni principali e alcune proposte di menù settimanali da seguire sia per quanto riguarda la dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno che quella ipocalorica da 2000.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta