Formula Calcolo Rata Mutuo: come calcolare con Excel o con programmi gratis online

Pubblicato il 17 Mag 2017 - 5:59pm di Roberto Bernocchi

Per coloro che magari sono alle prime armi per quanto riguarda il calcolo della rata di un mutuo o di un prestito, esiste uno strumento alla portata di tutti che può aiutare in tal senso. Ebbene sì, semplicemente utilizzando Excel, il programma Microsoft presente in praticamente tutti i pc, si può facilmente (o quasi) calcolare l’ammontare della rata di un mutuo e tutti gli altri vari fattori presenti quando si avanza la domanda per ricevere un prestito, un finanziamento o un mutuo.

Formula Excel per calcolare la rata di un mutuo

Come già accennato in precedenza, semplicemente utilizzando un foglio Excel si può calcolare in modo abbastanza semplice l’importo della rata di un mutuo. Ma non solo. Si potrà anche visualizzare anche il relativo piano di ammortamento. I valori che vengono inseriti inizialmente possono essere tranquillamente modificati in seguito e che comporterà di conseguenza anche il cambiamento del piano.

Ma come si effettua in maniera pratica il calcolo della rata di un mutuo utilizzando un foglio Excel? I passaggi sono relativamente semplici e ve li andiamo a descrivere subito. Una volta aperto Excel, selezionare dal menù la voce “Nuovo”, poi “Modelli Installati” e infine “Ammortamento Prestito”, che è un modello predisposto per Excel presente in tutte le versioni del programma dal 2007 in poi. Nel caso in cui questo modello non fosse presente nel vostro Excel, lo si può facilmente scaricare online. A questo punto, dopo aver effettuato questi passaggi, apparirà una tabella già precompilata, dove non si dovrà far altro che inserire i dati relativi al proprio mutuo. In altre parole, si dovranno inserire l’importo del mutuo stesso, il tasso di interesse annuo, la durata del mutuo (o del prestito), la data in cui inizierà il mutuo e il numero di rate annuali. Inseriti tutti questi dati, apparirà una tabella di riepilogo compilata direttamente e automaticamente da Excel, in cui si potrà visualizzare l’importo della rata e anche il totale degli interessi che verranno versati. Sul piano di ammortamento invece si potranno vedere gli importi già pagati e quelli rimanenti per ogni scadenza.

Utilizzare lo strumento Excel per calcolare l’importo di una rata di un mutuo può risultare molto utile per chi si pone degli “obiettivi”, ovvero per coloro che magari non vogliono che la somma della rata superi una determinata cifra in base allo stipendio che percepisce. Calcolando dunque  l’importo della rata con Excel si può subito visualizzare se si supera il limite che ci si è posti, in modo tale da poter variare immediatamente qualche valore, come ad esempio l’importo o la durata del finanziamento.

Programmi gratis online per il calcolo di una rata di un mutuo

Excel è senza dubbio lo strumento più facilmente utilizzabile per il calcolo della rata di un mutuo, in quanto si tratta di un programma che abbiamo praticamente tutti nei nostri pc. Ma ovviamente non è l’unico strumento che si può utilizzare per questo scopo. Online, infatti, si possono trovare abbastanza facilmente una vasta varietà di programmi che servono appunto per calcolare l’importo di una rata di un finanziamento e che più o meno funzionano con un procedimento simile a quello descritto in precedenza per Excel. In un qualsiasi programma presente online che viene scelto (come ad esempio quello che si può trovare sul sito: http://www.calcoloratamutuo.org/) è presente un modulo da compilare, in cui bisognerà inserire tutti i dati che riguardano l‘importo del mutuo che si vuole richiedere, il tasso di interesse, la durata del finanziamento e il tipo di pagamento che si vuole effettuare, che può essere mensile, trimestrale, semestrale. Una volta compilati tutti i campi, il programma calcolerà automaticamente l’importo della rata del mutuo e inoltre si avrà anche la possibilità di visualizzare il piano di ammortamento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta