Passeggiando per le vie delle nostre città non è così raro imbattersi in qualche persona che ha impresso sulla pelle il tatuaggio piuma: questo disegno può avere più di un significato e per la sua realizzazione sono disponibili varie opzioni (colorata, infinito, con rondini, piuma di pavone e così via); cerchiamo di scoprire qualche curiosità in più su questo affascinante tattoo.
Il significato del tatuaggio piuma
Il tatuaggio piuma è uno dei più richiesti: viene apprezzato sia dai maschi che dalle femmine e può essere riprodotto sia in grandi che in piccole dimensioni praticamente su ogni parte del corpo. Come spesso accade praticamente per ogni tipo di tatoo, qualcuno decide di decorarsi la pelle con il disegno di una piuma solo perché ne gradisce l’estetica, mentre altri lo fanno perché questo segno ha un preciso significato. Nella maggior parte dei casi il tatuaggio piuma ha una connotazione positiva: spesso rappresenta un portafortuna, esprime leggerezza d’animo o simboleggia sogni e desideri, ma le chiavi di lettura di questo tatuaggio sono davvero tante, visto che la piuma nel corso della storia è stata utilizzata anche come simbolo religioso o esoterico.
Le più colorate: pavone e fenice
Si potrebbe praticamente dire che ogni tipo di tatuaggio piuma ha un suo significato. Cominciamo dalle piume di pavone, uno dei soggetti più richiesti; questo disegno simboleggia gentilezza, rinnovamento e vigilanza, ma non solo: prendendo spunto dalla cultura indiana, la piuma di pavone può essere l’espressione dell’amore eterno (e anche per questo motivo viene scelto come tattoo di coppia). In altre culture il pavone assume anche un significato spirituale e religioso. La piuma di pavone è anche e soprattutto colore, quindi parliamo di un tatuaggio che può essere anche particolarmente vistoso e, di conseguenza, espressione di un po’ di vanità.
Il tatuaggio della piuma di fenice è invece uno dei più richiesti tra coloro che entrano in una nuova fase della loro vita: l’araba fenice è il leggendario uccello di fuoco che rinasce dalle proprie ceneri, quindi il tatuaggio con la sua piuma rappresenta non solo immortalità, ma anche rinascita, rivincita, il superamento di una difficoltà e l’inizio di un nuovo capitolo della vita; insomma, un tatuaggio perfetto per chi lotta sempre e non vuole arrendesi mai. Anche in questo caso il disegno è quasi sempre colorato.
Rondini, rapaci e angeli: le varie opzioni del tatoo
Al disegno delle piume spesso vengono affiancate anche delle rondini: questo uccello è un simbolo di libertà, ma non solo, infatti esprime il coraggio e la forza di volontà tipiche di questo animale. È un tattoo particolarmente amato da chi ama viaggiare e chi si sente uno spirito libero. Sono molto apprezzati anche i tatuaggi con la piuma dei vari rapaci: quella dell’aquila rappresenta la forza e la volontà di superare i propri limiti, quella del falco è simbolo di intelligenza (il falco ha una super vista e non gli sfugge nulla) e velocità, mentre quella del gufo è espressione di saggezza, ma è anche un amuleto.
Sono molto richiesti anche i disegni di piume di angelo, piccole e candide, sono l’emblema della leggerezza e del candore e spesso vengono affiancate dal simbolo dell’infinito: in questo caso il tatuaggio fa riferimento ad una persona cara che non c’è più, ma che continuerà ad essere (per sempre) l’angelo custode della persona tatuata. Al di là del tipo di piuma rappresentata, c’è qualche differenza tra il tatuaggio colorato e quello bianco? Decisamente sì: come abbiamo appena visto, le piume bianche fanno pensare a qualcosa di angelico e all’infinito, mentre quelle colorate rappresentano il più delle volte una personalità forte e sono espressione di positività, desiderio e sogno.