La bella stagione sprona decisamente gli appassionati, i proprietari di bar e sale giochi a porre fuori al sole i vari biliardini. Sfoggiare un biliardino professionale, semi usato o nuovo che sia, è sempre apprezzato dagli amatori, specialmente se si mira a organizzare veri e propri tornei. Ebbene, nell’articolo che da tali premesse si divide in due paragrafi, vedremo rispettivamente quali sono i prezzi del nuovo e dell’usato del calcio balilla Garlando, Roberto Sport e Decathlon, tanto per citare i marchi più noti.
Quanto costa acquistare un biliardino professionale nuovo?
Partiamo in quarta col rispondere alla domanda in sottotitolo escludendo a priori da una parte i calcio balilla che vanno oltre i 1.000 euro, prodotti generalmente destinati a usi torneistici di livello alto, dall’altra gli articoli sotto i 150 euro, di solito di qualità bassa.
Detto questo, l’altro punto cui tenevamo a chiarire riguarda la momentanea assenza dei biliardini di Decathlon, prodotti che attualmente sono con tutta probabilità fuori serie ed eventualmente acquistabili in futuro, se messi a catalogo dalla nota catena francese dedicata allo sport.
Restringendo la nostra attenzione a Garlando e Roberto Sport, ci troviamo di fronte alla seguente situazione. Per quanto concerne il primo marchio, una veloce visita sul sito web ufficiale, consentirà al consumatore di appurare l’esistenza di due catene così denominate: i Calciobalilla linea casa e i Calciobalilla linea bar, due macrocategorie contenenti un gran numero di prodotti.
Fra i più interessanti, a nostro parere troviamo il Calcio Balilla Garlando G.500 prezzato a meno di 500 euro circa online, il cui rivestimento in faggio non sfigura affatto con vari tipi di arredamento. Qualora invece ne occorresse uno da piazzare nel proprio bar o sala giochi che sia, il Garlando Maracanà risulta attualmente una scelta di prim’ordine. Il prezzo? Sui 950 euro suppergiù.
In casa Roberto Sport, azienda leader nel settore, d’altra parte il sito web vanta vari tipi di calcio balilla divisi per categorie: i senza e ‘i con’ gettoneria, e vari tipi omologati per le federazioni. Insomma, anche in questo caso, vogliamo consigliarvi due modelli: il Pro Winner e lo Sport Champion, due modelli i cui prezzi indicativi raggiungono rispettivamente quota 600 e 900 euro, il primo senza gettoneria, il secondo munito, quindi da destinarsi a sale giochi.
Biliardino professionale usato: dove cercare?
Come per qualsiasi prodotto, acquistare sul mercato dell’usato conviene parecchio se si possiedono i giusti mezzi per valutare la bontà dell’articolo di proprio interesse. Nel campo dei biliardini, eBay, subito, kijiji (anche noto come eBay annunci) o consimili la fanno da padrone sui mercatini fisici. Presso siti web di questo tipo, non sarà affatto difficile trovare in vendita calcio balilla di diverso valore, prezzo e destinazione.
In questa sede vi consigliamo, senza remore, in aggiunta al consueto ‘diffidare di prezzi stracciati’, di accordarsi con il venditore e andare a vedere di persona il prodotto nonché, se possibile, di ritirarlo senza affidarsi alla spedizione dei corrieri, in quanto, considerato il peso e la mole del prodotto, difficilmente potrà risultare economica.