Architettura Test d’ingresso 2017: simulazione delle prove di ammissione, risultati e Alpha Test

Pubblicato il 8 Giu 2017 - 5:47pm di Pietro Paolucci

Le scuole e i licei non hanno ancora chiuso i battenti, discorso che vale a maggior ragione per chi quest’anno sarà impegnato nei prossimi giorni nell’esame di maturità. Ciò malgrado, i volumi di ricerca riguardanti i test d’ingresso universitari per il prossimo anno accademico 20172018, sono ad oggi considerevoli. Nell’articolo che da qui si divide in due distinti paragrafi, ci impegneremo a trattare quanto il titolo riporta, ovverosia, chiariremo tutto ciò che circonda il test d’ingresso 2017 per architettura.

Architettura test d’ingresso 2017: informazioni generali

Come ogni anno, già sul finire della stagione primaverile, la maggior parte dei test d’ingresso nazionali hanno una data ben precisa, o almeno uno spettro temporale indicativo sul quale gli studenti interessati possono far riferimento. Prima di andare a scoprire le varie simulazioni delle prove di ammissione, le info sui risultati degli anni precedenti e gli Alpha Test per preparare le prove, argomenti che analizzeremo nel paragrafo successivo, indichiamo le date rilevanti che ad oggi, giovedì 8 giugno 2017, conosciamo.

Senza focalizzarci sulle università di una regione specifica, ecco alcuni giorni di test confermati da vari atenei italiani. Il 7 settembre 2017 sarà ad esempio la volta della prova d’ingresso di ArchitetturaIngegneria Edile; il Politecnico di Milano, dal canto suo ha fissato la prima sessione di test per Design (seconda sessione) in un intervallo di tempo che oscilla fra il prossimo 31 agosto e il 2 settembre 2017. Per le altre università italiane, vale fondamentalmente il periodo che sta a cavallo fra le ultime due – tre settimane estive e al limite le prime due autunnali.

Per ulteriori informazioni, consigliamo a ogni modo di far riferimento ai vari atenei della zona scelta, già a partire dai primi giorni di luglio, periodo in cui, in parecchi casi, le bacheche web dei siti universitari cominciano a rassegnare le varie date, i passati e futuri risultati delle prove e le informazioni relative ai test d’ingresso dell’anno accademico 2017 – 2018.

Come prepararsi al test d’ingresso di architettura? Simulazioni e Alpha Test

Anni or sono che Alpha Test, casa editrice italiana dedicata alla formazione didattica, può vantare un ampio catalogo di libri, guide e quant’altro, d’indubbia utilità per chi deve preparare un test d’ingresso per l’università, ma non solo. Oltre ai volumi, qualora interessati, potrete fruire sul web, gratuitamente, di varie simulazioni di prove risolte o meno,  commentate e divise per facoltà nella rispettiva categoria test di ammissione.

Oltre a veri e propri corsi, fra i prodotti più acquistati rimangono in ogni caso i libri pensati per la preparazione autonoma alle prove. Nel nostro caso, focalizzandoci esclusivamente su architettura, gli studenti potranno scegliere vari kit di preparazione che vanno dal più completo, comprendente il manuale di preparazione, i software di simulazione, la raccolta dei quesiti dei test ufficiali oltre ad AlphaTestAcademy.it, il cui prezzo è scontato a 151,42 euro dai 197,60 iniziali, fino ai più economici i cui prezzi rimangono pressappoco sull’ordine dei 20 euro.

Insomma, chi ha già deciso di tentare il test d’ingresso di architettura per il prossimo anno avrà certo tutto l’occorrente per apprendere una grande quantità di nozioni. Poi, come ognuno dovrebbe sapere, nel caso in cui si fosse in possesso del tanto chiacchierato bonus 18app (o della Carta del docente), le spese d’acquisto saranno direttamente sottratte dall’ammontare rimanente del buono. Per ulteriori informazioni in merito, vi rimandiamo comunque al sito web ufficiale di Alpha Test.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta