Una delle frasi più ripetute è senza ombra di dubbio “la colazione è il pasto più importante”: ovviamente anche la colazione deve essere preparata nel modo giusto e chi è alla ricerca di una ricetta ricca di proteine e povera di grassi troverà sicuramente interessante quella dei pancake proteici senza proteine in polvere, la soluzione ideale e light per chi pratica qualche sport e non solo.
Una ricetta light con albumi
Ci sono tantissimi modi per preparare i pancake proteici senza proteine in polvere: basta fare un giro sul web per rendersi conto di quante ricette esistono e il bello è proprio questo, visto che ognuno ha la possibilità di scegliere la sua versione preferita. Inoltre la preparazione di questo gustoso alimento è molto semplice, anche se si decide di non utilizzare le proteine in polvere, preferendo l’impiego di ingredienti proteici come possono essere, ad esempio, gli albumi, lo yogurt greco o la farina d’avena.
Come detto, la ricetta è molto semplice. Iniziamo dalla variante che prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:
- 7 albumi e 1 tuorlo
- 3 cucchiai di miele o di zucchero di canna
- 4 cucchiai di farina d’avena integrale
- 1 bustina di lievito
- 1 vasetto di yogurt greco (si può scegliere tra vari gusti)
- 1 pizzico di sale
Dopo essersi procurati tutto l’occorrente si può passare alla parte pratica: la prima cosa da fare è montare a neve le uova con lo zucchero, aggiungendo in seguito la farina di avena e lo yogurt; a questo punto si mette un po’ di olio sulla padella antiaderente e si versa il composto ottenuto cercando di realizzare dei cerchi (il cui numero ovviamente dipende dall’ampiezza della padella). A questo punto bisogna attendere che i pancake siano cotti: appena compaiono dei buchini sulla superficie è arrivato il momento di girarli per completare la cottura anche dall’altro lato. Una volta completata la cottura bisognerà mettere i pancake uno sopra l’altro, magari farcendo il tutto con un po’ di marmellata (meglio se fatta in casa) o frutta (le banane, i frutti di bosco e le fragole sono perfetti).
La ricetta che abbiamo appena visto è perfetta per la colazione di due persone; anche se non è prevvisto l’impiego di proteine in polvere, questi pancake sono una vera e propria bomba proteica, visto che l’impiego di sette uova (sette albumi e un tuorlo), la farina d’avena e lo yogurt danno il loro importante apporto.
Come preparare pancake proteici senza proteine in polvere
Vediamo ora quali sono gli ingredienti che occorrono per realizzare un’altra ricetta di pancake proteici (in questo caso le dosi indicate sono per una persona):
- 2 uova
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 200 g di ricotta (preferibilmente magra)
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 banana
- miele
- noci
Serve un frullatore, dove si devono mettere le uova, l’estratto di vaniglia, la cannella, la ricotta, i fiocchi d’avena e la banana schiacciata: bisogna frullare finché non si riesce ad ottenere un composto privo di grumi. A questo punto si può mettere sul fuoco medio una padella antiaderente e quando questa sarà calda si potrà versare con un cucchiaio il composto ottenuto con il frullatore. Bisogna cuocere finché il pancake non sarà dorato su entrambi i lati. Per completare il piatto basterà aggiungere un po’ di noci, delle fettine di banana e un goccio di miele.