La classica stagione influenzale è passata ormai da qualche mese, ma anche durante i mesi più caldi si corre il rischio di prendere la cosiddetta influenza estiva: in questo caso però la causa scatenante potrebbe non essere un virus, visto che nei periodi più caldi dell’anno entrano in gioco altri fattori (temperature alte e cambiamenti del livello di stress) che possono provocare reazioni anomale del nostro sistema immunitario; cerchiamo di scoprire quali sono i sintomi dell’influenza di luglio 2017 e quali sono i rimedi contro la febbre estiva e i problemi intestinali che possono colpire bambini e adulti.
Le cause e i sintomi dell’influenza di luglio 2017
Come abbiamo visto, le cause dell’influenza di luglio 2017 possono essere diverse: naturalmente gli indiziati numero uno continuano ad esserei virus parainfluenzali, capaci di colpire non solo quando si entra in diretto contatto con loro tramite particelle aeree o oggetti, ma anche quando si affrontano dei netti sbalzi di temperatura senza essere adeguatamene protetti. E questo aspetto introduce quella che può essere la seconda causa scatenante dell’influenza estiva, ovvero il clima: il caldo eccessivo può mettere a dura prova l’organismo umano, ma ancora più pericolosi sono gli sbalzi di temperatura (pensiamo ad esempio a chi passa di botto dall’elevata temperatura esterna a quella molto più bassa all’interno di un locale climatizzato). Anche se l’estate dovrebbe essere il periodo dedicato maggiormente al riposo, di solito in questo periodo i livelli di stress si innalzano, a causa anche del cambiamento della routine quotidiana; non va trascurata come possibile causa dell’influenza estiva neanche il fumo passivo, che soprattutto nei più piccoli può dare origine ad un indebolimento del sistema immunitario.
Per quanto riguarda i sintomi dell’influenza di luglio 2017 non ci sono grandi differenze rispetto a quelli classici dell’affezione invernale, anche se si manifestano di solito in maniera più lieve e con una durata minore: ci possono essere quindi dolori articolari o muscolari, senso di spossatezza e malessere generale, febbre (anche se non si raggiungono temperature elevate), disturbi intestinali e tosse secca. Quest’ultima è uno dei sintomi più evidenti, soprattutto nei bambini e può essere legata all’assenza di umidità nell’aria, ad una non corretta idratazione e all’uso sconsiderato del condizionatore. Proprio perché i sintomi sono più lievi e non si presentano dei campanelli d’allarme ben visibili (come potrebbe essere ad esempio la febbre alta), l’influenza estiva è più subdola e difficilmente individuabile e spesso si corre il rischio di sottovalutarla e di mostrare il fianco ad eventuali complicazioni.
Rimedi naturali per superare la febbre estiva in adulti e bambini
È meglio quindi prendere le giuste precauzioni e conoscere quali sono i rimedi per superare senza problemi la malattia. Innanzi tutto bisogna ripararsi dal caldo eccessivo, ma anche limitare gli sbalzi termici (e utilizzare in modo più consapevole il condizionatore) e assicurarsi di riposare in ambienti sufficientemente umidificati. Come spesso diciamo, la salute passa anche dalla tavola e questa regola vale anche per l’influenza di luglio 2017: sono da preferire i cibi leggeri e ricchi di vitamine e carboidrati, mentre andrebbero evitati i cibi grassi; semaforo verde per frutta e verdura, fonti di fondamentali vitamine e sali minerali. Bisogna bere molto in modo da superare la sensazione di spossatezza, disintossicarsi, riequilibrare il livello di sali e reidratare l’organismo in caso di febbre intestinale. Il riposo svolge un ruolo fondamentale e permette di dare spazio e tempo alle reazioni del corpo.
Si può anche cercare di potenziare il sistema immunitario assumendo prodotti naturali come propoli, miele o pappa reale; su consiglio del medico è possibile anche prendere degli integratori. Il nostro corpo ringrazierà se si riescono a tenere dei ritmi di vita abbastanza regolari, con i giusti momenti di relax. Non è necessario ricorrere all’uso dei farmaci e soprattutto bisognerebbe farlo solo dopo aver parlato con il dottore: se non ci sono complicazioni l’influenza estiva si risolve nel giro di pochissimi giorni.