Qualora si lamentasse il dolore al tallone, prima di prendere antidolorifici e antinfiammatori, molto spesso abusati dai più, è bene documentarsi sull’esistenza di rimedi naturali, suggerimenti per non affaticare troppo il tallone destro o sinistro che sia e comprendere le cause di tale problematica. Insomma, nei paragrafi che seguono tratteremo tutto ciò che concerne tale questione.
Cause e strategie per far fronte al dolore al tallone
Prima di catapultarci sui rimedi, farmaceutici o naturali che siano, è bene capire le cause e le problematiche che sono connesse a tale fastidio. Si citano in questi termini i dolori causati dalle fratture o dalle borsiti del calcagno, dalla cosiddetta sindrome del tunnel tarsale, le infiammazioni al tendine d’Achille o ancora problematiche riguardanti la spina calcaneare.
La questione non è delle più semplici come si evince dalla vastità delle possibili cause. Ragion per cui, per prima cosa sarà necessario farsi visitare dal proprio medico curante, e, se opportuno, approfondire di modo che la pianificazione della terapia sia più precisa possibile.
Detto questo, i soggetti più a rischio, coloro i quali praticano jogging o corsa e hanno un’età superiore ai 40 anni, debbono necessariamente andare a fondo nella questione e, col fine di evitare complicazioni, soltanto poi ricorrere ai rimedi naturali che qui di seguito vi indichiamo.
Qualora la terapia indicata fosse di tipo conservativo (la maggior parte dei casi), quindi non chirurgico, il rimedio apparentemente più banale, ma non per questo poco importante e spesso tralasciato, è il riposo. Esatto, riposarsi è una strategia davvero fondamentale per far fronte a stati infiammatori spesso causati da dolori ripetuti quotidianamente.
Nel nostro caso, considerato che il tallone, specie per chi passa molto tempo in piedi o chi fa attività fisica aerobica a intervalli regolari e ravvicinati, è un punto di fondamentale importanza per il nostro apparato locomotorio, sarà necessario eliminarne o quantomeno assottigliarne il più possibile la sollecitazione. In soldoni, evitare di camminare, stare in piedi per tempi prolungati e, soprattutto, correre è invero la maniera più efficace nelle situazioni più comuni e meno gravi.
Rimedi naturali contro il dolore al tallone
Oltre al riposo, chiaramente, esistono tante altre soluzioni per risolvere o quantomeno rimediare contro il dolore al tallone, fra cui la curcuma, antinfiammatorio naturale spesso consigliato su vari fronti. Escludendo comunque da tale trattazione i FANS (farmaci antinfiammatori), fra i suggerimenti più azzeccati citiamo l’applicazione del ghiaccio sulla zona dolorante. Praticamente, basterà effettuare degli ‘impacchi di ghiaccio’ per più volte al giorno (4 o 5) a intervalli di un quarto d’ora circa; questo allo scopo di ridurre l’infiammazione, quindi il dolore.
Opportuni in molte circostanze, sono inoltre gli esercizi di stretching diretti all’allungamento della fascia plantare e dei muscoli del polpaccio. In questi casi è bene però rivolgersi a una figura esperta come un fisioterapista che abbia una valida preparazione nelle problematiche relative al piede.
Come ultimo rimedio o meglio, escamotage che va a combinarsi con gli altri rimedi per migliorare la situazione, riguarda l’utilizzo di scarpe munite di una soletta specifica, un plantare scelto appositamente per la problematica relativa. Chiaramente, anche in questo caso, è bene consultare esperti del settore per fugare eventuali dubbi.