Quante volte vi sarà capitato di pensare di cambiare il vostro operatore telefonico, ma non sapevate come fare? Con il Modulo di disdetta a Wind Infostrada, avrete la possibilità di liberarvi dal servizio di telefonia dal marchio arancione. Qui verrà spiegato come fare la disdetta da Infostrada, dai i costi passando ai moduli, in una sorta di manuale che potrà essere d’aiuto. Infostrada è parte integrante del grande marchio Wind e lavorare esclusivamente nel campo della telefonia fissa e dell’ADSL; proponendo servizi apprezzati dagli utenti perché molto competitivi e a prezzi davvero vantaggiosi.
Disdetta Wind Infostrada 2017
Tuttavia per ogni utente felice c’è sempre qualcuno che ne rimane scontento. Può capitare, quindi, che ci sia la necessità di richiedere la disdetta, che potrebbe essere dovuta al non trovarsi bene con la Wind Infostrada come operatore o anche al fatto che un altro gestore telefonico si presenti con un’offerta migliore o più vantaggiosa.
Le disdette, non sono tutte uguali. Il contratto stipulato con Infostrada ha una durata di 24 mesi, la disdetta può avvenire entro i 14 giorni dalla stipulazione del contratto. Disdire il contratto Infostrada è molto semplice, è sufficiente inviare il modulo apposito per chiedere la chiusura del contratto, compilato, firmato e spedito a mezzo raccomandata a/r. L’indirizzo al quale spedire la documentazione è: Wind Telecomunicazioni S.P.A Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
La disdetta del contratto, una volta inviata la raccomandata, sarà effettiva dopo trenta giorni, per questo motivo, per l’ultimo mese, dovranno essere comunque pagate le varie spese di attivazione. Se la disdetta avviene entro i 14 giorni dalla stipulazione del contratto non saranno addebitati i costi per la disattivazione, sarà però necessario restituire eventuali modem o apparecchi ricevuti.
Disdetta a scadenza anticipata
Se l’utente decidesse di disdire il contratto in atto con Infostrada “prima” della sua scadenza naturale, dovrà ovviamente, pagare le spese di disattivazioni pari a euro 65,00 per la cessazione completa della linea oppure 50,00 euro per cessazione solo del servizio voce. Sarà possibile, inoltre, decidere se acquistare o restituire modem ed eventuali altri oggetti in uso (costo di 40,00 euro per ogni oggetto se non sono ancora passati i 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto telefonico oppure solo di euro 1,00 se la soglia di 2 anni è stata superata).
“Ma una volta inviata la disdetta si può avere un ripensamento?” Ovviamente si, sarà sufficiente spedire l’apposito modulo con la raccomandata a/r per annullarla, senza dover pagare nessuna cifra aggiuntiva.
Disdetta a scadenza naturale e modulo
Nel caso in cui l’utente volesse disdire il contratto con la Wind Infostrada alla scadenza naturale, sarà necessario semplicemente inviare la propria comunicazione 30 giorni prima della scadenza del contratto.
La disdetta, diventa concreta dopo un mese dalla ricezione della raccomandata contenete tutta la documentazione e l’apposito modulo. Anche in questo caso i dispositivi utilizzati dovranno essere rispediti o acquistati per 40 euro.
La modulistica fondamentale per la disdetta di un contratto può essere trovata nell’Area Clienti del sito web, dove potete trovare e scaricare i moduli di disdetta e ripensamento.
Disattivazione per altro operatore
Un’altra domanda che l’utente si può fare è: “Come si effettua la disdetta dalla Wind Infostrada per un altro operatore?” La disdetta a Infostrada può avvenire per diversi motivi, dal perché hai avuto dei ripensamenti, al non trovarsi bene, passando per una migliore offerta della concorrenza.
Il primo passo da compiere è quello di chiamare il servizio clienti del nuovo gestore con cui vuoi abbonarti e comunicare il codice di migrazione ottenuto da Infostrada. Per chi non lo sapesse, il codice di migrazione è un codice alfanumerico composto da 7-18 caratteri che permette di identificare in maniera le linee telefoniche e di autorizzare il cambio di operatore con la portabilità del numero (cioè il mantenimento del proprio numero telefonico).
Il codice è scritto nella fattura Infostrada, oppure lo si può richiedere telefonicamente al numero gratuito 155. Una volta comunicato il codice di migrazione al nuovo operatore (la telefonata viene registrata per evitare problemi), non si dovrà fare più nulla. Saranno i due provider ad occuparsi della faccenda in maniera autonoma ed entro una decina di giorni lavorativi (salvo imprevisti) completeranno tutta la procedura di migrazione verso il nuovo operatore.
Nel frattempo, riceverai dei documenti da parte del nuovo operatore tramite email o posta, i quali andranno, compilati, firmati e inviati via fax o raccomandata A/R seguendo le indicazioni. Alla documentazione in oggetto ti verrà anche chiesto di allegare anche la copia di un documento d’identità.
Per quanto riguarda i costi di disattivazione previsti per il passaggio da Wind Infostrada a un altro operatore, l’utente dovrà pagare una somma pari a 35,00 euro. Per le apparecchiature concesse in “comodato d’uso”, come ad esempio il modem, vanno restituite entro i 30 giorni dalla disattivazione della linea presso qualsiasi centro Wind; oppure possono essere acquistati con un costo di euro 40,00 a dispositivo se non sono ancora trascorsi 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto telefonico o 1,00 euro se l’abbonamento è durato più di 2 anni (stessi costi se si punta al solo recesso senza l’obbligo di passare ad altro operatore).