Anno nuovo, vita nuova. E allora perché non pensare a comprare anche una nuova macchina? Per tutti coloro che stanno pensando di svecchiare la propria auto per acquistarne un’altra, magari un SUV, la casa di produzione rumena, la Dacia, ha in serbo per voi un nuovo modello Duster in uscita nel 2018. Se ancora non site convinti dell’acquisto e vorreste sapere le caratteristiche fondamentali di questa macchina, andiamo a scoprirne alcune particolarità come gli interni, le dimensioni, i consumi e soprattutto il prezzo, dando un’occhiata anche alle opinioni di chi l’ha provata in prima persona.
L’uscita della Dacia Duster 2018: consumi, interni e dimensioni
Sono passati alcuni anni dal lancio sul mercato del primo modello di Dacia Duster, e il suo successo nel tempo è innegabile; il modello è un tipo di SUV compatto, la cui buona qualità e il prezzo abbordabile, rispetto ad altri concorrenti, lo rendono un vero must per gli appassionati di automobili e non solo. In molti, quindi, attendono l’uscita del nuovo modello di Dacia Duster per il 2018, della quale ancora non si sa una data precisa, anche se la prova su strada è già stata fatta ad inizio dicembre, su alcune strade statali sterrate nei dintorni di Atene. Continua, quindi, la scommessa della casa rumena di realizzare una macchina solida con un design forse non troppo ricercato, ma dalla sicura efficacia. Il modello Dacia Duster ha avuto molto successo negli anni, quindi, e la scommessa di questa nuova uscita ha visto i tecnici della casa rumena impegnati nel miglioramento di alcune caratteristiche; andiamo quindi a scoprire qualcosa di più in merito agli interni e alle dimensioni, per esempio. Ad essere completamente rivoluzionati sono soprattutto gli interni: sia il tessuto che la pelle sono stati trattati per conferire una maggiore eleganza all’abitacolo, reso ancora più confortevoleda sedili più grandi e morbidi, anche se i materiali forse rimangono ancora un po’ indietro rispetto a quelli delle concorrenti, ma è una filosofia della produzione quella di risparmiare sui fronzoli per offrire un servizio efficace lì dove serve davvero, a costi comunque contenuti.
Il miglioramento, ad ogni modo, c’è per quanto riguarda gli interni: i tre poggiatesta posteriori sono stati ripensati per non infastidire la visibilità del conducente, mentre la climatizzazione è ora completamente automatica, divisa in tre comandi principale, sui quali sopra è posto un display multimediale che mostra tra le altre cose, anche delle informazioni specifiche per il fuoristrada, come il beccheggio, gli angoli di rollio e la bussola. È previsto, inoltre, anche il pulsante per l’avviamento del motore e una card che chiude automaticamente la macchina quando ci si allontana, senza bisogno della chiave. Ad un miglioramento degli interni, corrispondono delle dimensioni che rimangono sostanzialmente invariate: la lunghezza è di 4.341 mm, la larghezza di 1804 mm senza specchietti e di 2.052 inclusi i retrovisori, con un’altezza complessiva di 1.693 mm.Per quanto riguarda i consumi, infine,in Italia la filiale della Dacia ha deciso di importare la versione 1.6 con doppia alimentazione, benzina o GPL. I test ai quali è stato sottoposto il nuovo modello Duster 2018, confermano un consumo da 4,4 a 4,8 l/100 nel ciclo urbano, da 4,4 a 4,7 nel ciclo extraurbano e da 4,4 a 4,7 nel ciclo misto.
Nuova Dacia Duster 2018, le opinioni e il prezzo
Le opinioni degli esperti che l’hanno provata nei test di dicembre confermano un sostanziale miglioramento, sia per quanto riguarda gli interni, dove il rumore viene percepito molto di meno con un aumento generale del comfort dell’abitacolo, sia per l’efficacia generale della guida della macchina: le asperità della strada vengono percepite molto meno e questo aiuta senza dubbio verso una guida più sicura e senza intoppi. Anche i freni sono ottimi, poiché assecondano tutte le esigenze, così come la tenuta di strada, ideale sia in città che nei percorsi extraurbani.
La nuova Dacia Duster si dimostra una macchina ben preparata anche per la guida fuoristrada, soprattutto nella versione 4×4, ideale per la campagna e per le zone montane; i valori prestazionali sono decisamente buoni anche nei percorsi più difficili o accidentati, grazie ad elementi come l’hill-descent system che regola autonomamente la velocità in discesa. Valori aggiunti non scontati per una macchina che offre, quindi, una solida efficacia a fronte di un costo più basso rispetto ad altri competitor. Il prezzo ufficiale si saprà dal 9 gennaio in poi, ma è già stato annunciato che non ci sarà un aumento significativo rispetto al modello attuale, il cui costo varia dal Dacia Duster a benzina a 12.000/16.000 euro, passando per quelle GPL a 13.000/15.500 euro, fino a quelle col diesel a 14.000/19.000 euro.