Nuova Ford Focus 2018: prezzi, novità, interni, motori, dimensioni, offerte e opinioni dai forum

Pubblicato il 12 Gen 2018 - 10:09am di Tiziana Biviano

Siete anche voi in strepitante attesa per riuscire a scoprire quante più informazioni possibili sulla nuova Ford Focus del 2018? La nova vettura messa in produzione dalla casa americana sarà tutta da ammirare il prossimo marzo di quest’anno al salone di Ginevra, dove saranno ufficialmente svelate tutte quelle caratteristiche che i più curiosi attendono da tempo; intanto però, andiamo a creare una sorta di visione panoramica generale di quanto si conosce già del nuovo modello, soffermandoci su: dimensioni, interni, design e offrendo anche un ampio spazio alle opinioni degli appassionati di vetture provenienti dai vari forum online.

La nuova Ford Focus 2018 cambia nel look e nelle dimensioni

Senza alcun dubbio la novità predominante e che salta più all’occhio anche osservando una semplice immagine della nuovissima Ford Focus 2018,  è il cambiamento delle dimensioni: la nuova auto infatti sarà decisamente più lunga del precedente modello già messo in circolazione, in quanto arriverà a sfiorare i 4,50 metri di lunghezza. Le dimensioni maggiorate saranno senza dubbio in grado di favorire anche la capienza dei sedili posteriori e del baule, destinando così la berlina anche ad un target decisamente più familiare. La berlina della Ford cambierà anche design dal punto di vista  esterno, infatti la principale differenza sarà senza dubbio quella riguardante i fari, che avranno una forma più addolcita e allungata, così come la rifinitura degli sportelli, che sarà più delineata.Cambieranno anche i fanali posteriori che avranno anch’ essi un tratto più curvo a differenza del precedente modello che invece li vede più stretti e allungati. La prima macchina in uscita nell’anno nuovo, non poteva che correre al passo con i tempi e la tecnologia. Ma non è finita qua, perché tra le molteplici novità tecnologiche ce si potranno ritrovare nella nuovissima Ford Focus 2018 vi sono anche dei precedenti sistemi già in uso nell’ultimo modello della Ford Fiesta e pienamente confermati e approvati da tutti i guidatori; stiamo infatti parlando del cosiddetto Park Assist, una sorta di vero e proprio aiutante quando vi troverete a parcheggiare in strade complicate, oppure ancora l’Adaptive Cruise Control, un blocco della velocità che non vi costringerà a mantenere costantemente il piede sull’acceleratore nei rettilinei.

Non mancherà nemmeno il Traffic Sign Recognition, un vero e proprio riconoscitore dei segnali stradali che stornerà senz’altro utile ai guidatori più distratti quando dovranno diminuire la velocità.  La Ford Focus 2018 sarà contraddistinta inoltre dal principale modello standard, grazie alla presenza di una sorta di passeggero virtuale che sarà in grado di assistere il guidatore attraverso l’utilizzo dei più moderni comandi avanzati; sarà quindi semplicemente parlando che si potrà collegare il cellulare e utilizzare i molteplici servizi. Il display in questione avrà una larghezza di oltre sette pollici e sarà presente proprio sul cruscotto. La moderna autovettura si distinguerà dalla precedente anche per quanto concerne il suo peso, e sarà infatti molto più leggera da guidare e maneggevole. Non a caso sono stati eliminati oltre quaranta chilogrammi in più che aveva il precedente modello mediante l’utilizzo di materiali più leggeri e innovativi. I cambiamenti apportati in ogni caso alla Ford Focus, sembrano essere puntati a far assomigliare quanto più il modello alla precedente Ford Fiesta, che ha invece una dimensione minore in termini di lunghezza. Per tutti gli appassionati non solo di berline, sarà un’ottima notizia sapere anche che l’auto verrà messa in commercio in altre due versioni diverse: suv e super sportiva; tutti i modelli inoltre saranno disponibili in varie colorazioni che scopriremo a seguire.La vettura proposta dalla Ford avrà anche altre speciali variazioni dal punto di vista dei motori; sarà infatti possibile scegliere tra il motore diesel o il motore benzina, entrambi da 1.0 a 2.0 litri. Varianti ci saranno poi anche per quanto riguarda il cambio, disponibile non solo in manuale, ma anche in automatico.Per quanto riguarda le opinioni che è possibile leggere all’interno dei molti forum sparsi in giro per il web e dedicati al mondo delle automobili, possiamo già notare quanto sia esagerata l’attesa per la versione suv della Ford Focus,  che punterà come abbiamo già detto senza dubbio al target delle famiglie.

Cosa pensano i forum sulla nuova Ford Focus: le opinioni

Basta semplicemente dare uno sguardo ai forum più famosi nel settore degli autoveicoli e dei motori per percepire quell’aria di attesa e al contempo sorpresa che in molti provano da qualche mese a questa parte. Gli spoiler nei confronti della nuova auto della Ford non sono molti, ma addirittura alcuni appassionati sono arrivati perfino a fotografare i prototipi della nuova Ford Focus 2018, mentre questa era in prova su circuiti internazionali. Perché allora c’è molto entusiasmo nei riguardi di questo veicolo? Cosa pensa la gente comune? Siamo andati a ricercare le opinioni sui più famosi siti e forum, a partire ad esempio dal sistema chat di Al voltante.it, in cui si legge l’opinione di Marco, che avendo bisogno di un’auto in grado di garantire un certo spazio per i quattro membri della sua famiglia, non ha potuto fare a meno di scegliere la nuovissimaFord Focus 2018 grazie proprio alle sue dimensioni. Non sa ancora su quale modello andrà a puntare, ma certamente il suo preferito da un punto di vista meramente estetico risulta essere la berlina. Il punto fondamentale poi di questa recensione è quello che riguarda la sicurezza. Marco infatti opterà per questo modello di auto in particolare perché certo che le avanzate tecnologie possano garantire anche un’elevata sicurezza.

La nuova vettura disporrà infatti di un sistema di chiusura centralizzato adatto ai passeggeri più piccoli, ma avrà anche le cinture di sicurezza dei sedili posteriori con degli air-bag integrati per la protezione anche dei passeggeri che staranno dietro. In un certo qual modo la tecnologia e l’innovazione della Ford Focus sono anche il fulcro dell’opinione di Andrea, un altro utente del forum, che invece non vede l’ora di acquistare la sua auto semplicemente per godersi un prodotto al passo coi tempi. Come spiega Andrea infatti, considerando il rapporto qualità prezzo, sembra che la spesa per acquistare la nuova vettura sia del tutto sensata. Poche migliaia di euro per disporre di un veicolo all’avanguardia da ogni punto di vista. Il rapporto qualità prezzo coinvolge poi anche il fattore estetico, ed ecco che non sono pochi gli utenti in attesa se non per effettuare l’acquisto, quantomeno per provare l’ultima arrivata in casa Ford che dal punto di vista del design esterno risulta totalmente accattivante. C’è poi chi, come Davide, ha espresso la sua opinione riflettendo sul target al quale l’auto potrà essere indirizzata. La nuova Ford Focus 2018 sarà infatti molto versatile; abbiamo già specificato che usciranno anche i modelli suv e sportiva, ma la berlina sarà senza dubbio quella che sarà presa di mira non solo dalle famiglie numerose, ma anche da tutti quegli agenti che come Davide, necessitano di auto aziendali che siano economiche, ma soprattutto al passo con i tempi e dotate delle più moderne innovazioni a bordo, e per questo la Ford Focus sembra essere in effetti l’auto ideale.

Visione generale dei modelli Ford Focus 2018 più attesi

Le caratteristiche tecniche che abbiamo elencato in precedenza saranno tutte riassunte e presenti in ognuno dei nuovissimi modelli che la Ford metterà in circolazione il prossimo marzo. Abbiamo già specificato che senza alcun dubbio il successo maggiore sarà registrato dalla vendita del modello della berlina; andiamo dunque ad individuarne le caratteristiche in maniera più dettagliata. La berlina della Ford sarà contraddistinta anche da un abitacolo di grandi dimensioni e pertanto molto spazioso, per lasciare a vista anche il dispositivo Sync digitale che avrà un grande schermo touch; il modello in descrizione non sarà disponibile con la trazione integrale che ritroveremo invece nella versione suv. Sarà poi piccolo anche il lunotto posteriore, e questo in molte recensioni viene visto come un lato negativo, che tutto sommato considerate le caratteristiche generali dell’auto, può anche essere tralasciato. Parliamo adesso invece della versione sportiva della Ford Focus, che uscirà qualche mese dopo il modello principale; la Ford Focus sportiva sarà un auto che punterà in primo luogo all’ecologia, grazie ad un motore Ecoboost, ma anche questa non avrà a disposizione la trazione integrale. Ciò nonostante si tratta di un veicolo facilmente utilizzabile sia in città che su strade non asfaltate.

E’ ovvio anche che il prezzo di listino del veicolo disponibile nella modalità sportiva è destinato a salire e arriverà a raggiungere anche il doppio del valore di una normale berlina; questo perché al suo interno avrà particolari caratteristiche aggiuntive, e oltre al fatto che il modello nella verniciatura e negli interni potrà essere totalmente personalizzato, la Ford Focus 2018 nella versione sportiva disporrà anche di luci fendinebbia a led, il pulsante di avviamento Power Start,il pulsante in grado di far aumentare la velocità con un click, fari automatici con rilevamento della pioggia e cambio a scelta tra automatico o manuale con rifiniture in pelle. Ultimo modello che verrà messo in commercio sarà infine il modello suv, che sarà caratterizzato da un design estremamente elegante, e da un motore in grado di rendere facile la guida sia in città che su strade di campagna. Caratteristica che sarà presente solo nel suv sarà non solo la trazione integrale 4×4 in grado di passare anche su terreni sabbiosi o difficoltosi, ma anche il sistema di adattamento della sterzata intelligente, un pratico sensore che sarà in grado di captare la potenza della sterzata e su terreni difficoltosi azionerà in maniera automatica una sorta di modalità city per rendere la guida più semplice e meno faticosa. L’abitacolo e il portabagagli saranno ovviamente spaziosi e destinati alle famiglie che amano viaggiare nel confort totale.

Come personalizzare al meglio la propria Ford Focus

Una volta assodato il fatto che la nuova Ford Focus sarà un auto dotata delle migliori caratteristiche tecniche, bisogna passare poi al lato più divertente che riguarda la scelta di una nuova auto, ovvero la personalizzazione. Ogni modello della nuova Ford Focus che verrà messo in commercio viene associato anche ad una speciale gamma di colori tutti diversi tra di loro. Cominciamo ad esempio con il modello della berlina, della quale potrete anche scegliere tra il modello a cinque porte o il modello wagon che possiederà un bagagliaio più spazioso. Fatto ciò potrete soffermarvi sulla scelta del colore della verniciatura tra: rosso fuoco, bianco ghiaccio, blu pastello, grigio chiaro, grigio metallizzato, blu oceano, nero opaco, grigio silver,  grigio scuro metallizzato o rosa opaco. Per quanto riguarda i colori personalizzabili della nuova Ford Focus 2018 nella versione sportiva, a differenza della berlina i colori in questo caso sono più sgargianti, ma le combinazioni sono inferiori, e si potrà dunque scegliere tra: rosso acceso, bianco opaco, grigio metallizzato, blu notte, nero metallizzato, grigio chiaro silver e giallo pastello metallizzato tendendo all’oro. Infine per il suv le combinazioni di colore tornano ad essere numerose, per cui potrete acquistare la vostra Ford Focus in: bianco opaco, bianco ghiaccio, bordeaux metallizzato, azzurro pastello, blu notte, nero, rosa opaco e bianco perlato tendente al grigio.

Prezzi, offerte e finanziamenti per comprare la Ford Focus 2018

Se siete sempre più convinti di acquistare la vostra nuova Ford Focus, potete in ogni caso fare affidamento alle promozioni che la casa produttrice propone in abbinamento a degli speciali pacchetti di finanziamento. Ad esempio se siete interessati a procedere all’acquisto del modello della Ford Focus berlina, questa è messa in vendita di listino a ventitré mila euro, e potrà essere finanziata con rate mensili che sfiorano i 180 euro al mese, per una durata totale di 36 mesi e con un anticipo da pagare di almeno due mila euro. In tal caso i tassi di interesse saranno Tan 4,95% e Taeg 6,53%. Per l’acquisto invece del modello sportivo della Ford Focus 2018, questa avrà un prezzo di listino di oltre trentamila euro, anch’essi finanziabili con i medesimi tassi di interesse, un anticipo di quattromila euro e il pagamento di una rata mensile minima da 250 euro. Il modello suv infine potrà essere vostro a venticinque mila euro partendo da 450 euro al mese.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta