Imparare ad amarsi di Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico: testo e significato del brano

Pubblicato il 5 Feb 2018 - 7:52pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Imparare ad amarsi”, il brano che vede la collaborazione di Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico. L’inedito trio, nato da un’idea del produttore Mario Lavezzi, sarà in gara tra i big di Sanremo 2018 che prenderà il via domani martedì 6 febbraio.

Festival di Sanremo 2018, Ornella Vanoni ritorna sul palco dell’Ariston con Bungaro e Pacifico

Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico della 68esima edizione del Festival di Sanremo, ha scelto di portare all’Ariston il meglio della musica cantautorale italiana. Tra i cantautori in gara tra i 20 Big infatti troviamo anche Bulgaro e Pacifico che parteciperanno insieme ad una delle interpreti italiane più amate di sempre: Ornella Vanoni. Il trio gareggerà con il brano “Imparare ad amarsi”.

L’idea di mettere insieme questo trio inedito è nata dal produttore discografico Mario Lavezzi e dallo stesso Baglioni che ha proposto a Bulgaro di coinvolgere la grande artista italiana. L’autore, che si era presentato da solo a Sanremo 2018, ha accettato con grande entusiasmo e senza pensarci due volte. Successivamente è stato scelto un altro importante autore come Gino Pacifico che ha riadattato il testo, riscrivendo alcune parti per la Vanoni. L’artista italiana è alla sua ottava partecipazione al Festival dove ha debuttato per la prima volta nel 1965 con “Abbracciami forte” cantata insieme a Udo Jürgens; mentre la sua l’ultima volta risale al 1999 con “Alberi” insieme ad Enzo Gragnaniello. Per Bungaro invece sarà la quarta volta sul palco dell’Ariston dove ha già conquistato ben quattro premi della Critica Mia Martini. Pacifico infine è alla seconda partecipazione a Sanremo dove nel 2004 vinse il premio per la Miglior Musica con “Solo un sogno”.

Durante la celebre kermesse canora saranno pubblicati anche i nuovi lavori discografici di Ornella Vanoni e di Bungaro mentre Pacifico ha dichiarato che il suo album uscirà nei prossimi mesi. Venerdì 9 febbraio sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e nei vari store digitali “Un pugno di stelle”: si tratta della raccolta della Vanoni che conterrà 3 album con due brani inediti, quello sanremese e “Gira in cerchio la vita”, cover di una canzone di Idan Raichel. Il primo CD del cofanetto includerà i duetti più famosi della cantante, il secondo i suoi maggiori successi dagli anni ’90 al 2013 mentre il terzo è una selezione dei brani storici e più significativi di Ornella Vanoni. Al termine di Sanremo 2018 invece, Bungaro rilascerà una special edition di “Maredentro” e poi sarà impegnato in un Tour nelle principali città italiane.

Testo e significato di “Imparare ad amarsi”: tra i big in gara anche il trio Vanoni-Bungaro-Pacifico

Nella quarta e penultima serata del Festival, quella dedicata i duetti, a salire sul palco dell’Ariston insieme al trio formato da Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico ci sarà il bravo e bell’attore italiano Alessandro Preziosi. La decisione di averlo con loro a Sanremo è stata presa dalla Vanoni in quanto oltre ad essere un attore, Preziosi sa anche cantare. Tornando al brano, “Imparare ad amarsi” è stato scritto come anticipato da Bungaro in collaborazione con Pacifico, Cesare Chiodo e Antonio Fresa.

Infine per quanto riguarda il significato, la canzone del trio inedito Vanoni-Bulgaro-Pacifico racconta quanto sia bella ed importante l’imprevedibilità nella vita. Nel brano si accenna anche ad una storia d’amore che finisce e contiene una frase davvero significativa: “bisogna imparare ad amarsi, bisogna imparare a lasciarsi” . La canzone si conclude poi con un messaggio di fiducia per tutte le sorprese che la vita ci riserverà come cantano i tre artisti in gara “Senza sapere cosa mi aspetta, ma voglio vedere”. Di seguito trovate il testo completo di “Imparare ad amarsi”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta