Equivalenze metri quadrati e metri cubi: tabella, calcolo scala e dove trovare gli esercizi online

Pubblicato il 24 Feb 2018 - 1:21pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi vi aiuteremo con le equivalenze tra metri quadrati e quelle tra metri cubi. La matematica non è mai facile da capire, soprattutto se si cerca di capirla da soli. Con l’articolo che andrete a leggere vi aiuteremo a capire meglio i metri quadri e i metri cubi, le tabelle, come fare i calcoli in scala e dove trovare degli esercizi online che vi possano aiutare a capire meglio. Dopo la lettura di questo articolo la matematica vi farà un po’ meno paura.

Tabella delle equivalenze: metri quadri e metri cubi

Prima di addentrarci nel mondo delle equivalenze, è bene capire in modo certo che cosa effettivamente un’equivalenza sia. L’equivalenza è un’uguaglianza tra due espressioni che utilizzano diverse unità di misura, cercando di attribuire valori affinché risultino vere. In parole semplici, è un modo per scrivere una stessa quantità in due modi diversi.

Le scale di grandezza che riguardano il sistema metrico si basano sul sistema metrico decimale che è questo: chilometro (km), ettometro (hm), decametro (dam), metro(m), decimetro (dm), centimetro (cm), millimetro (mm).

Per quanto riguarda i metri cubi e i metri quadrati, le scale sono le stesse, ma aventi, ovviamente il simbolo del metro cubo e del metro quadrato. Perciò, i metri diventeranno m² o m³ e così via.

Per calcolare le equivalenze tra queste scale è bene conoscere i valori che intercorrono tra le varie unità di misura.

Per quanto riguarda i metri quadri, per passare da un’unità di misura più grandead un’altra più piccola dovremo moltiplicare il valore per 100, ad ogni unità. Per esempio, passando dai chilometri cubi agli ettometri cubi, moltiplicheremo per 100.

Nel caso invece, dovessimo passare da un’unità di misura più piccola, ad una più grande, dovremo dividere per 100.

Nel momento in cui, i gradini della scala sono maggiori di uno, quindi, per esempio da chilometri cubi a decametri, in cui intercorrono due gradini, la divisione o la moltiplicazione andrà fatta, non per 100 ma per 1000. Ad ogni gradino in più andrà quindi aggiunto uno 0.

Il procedimento per i metri cubi è identico, solo che la base di partenza non è più 100 ma 1000, e per ogni spostamento va aggiunto uno 0.

Leggerlo è molto più complesso di quanto non si pensi. Provate a prendere un foglio e una penna, disegnate una tabella e immaginate di passare da un’unità ad un’altra. Vedrete che non sarà così difficile.

Dove trovare le tabelle sulle equivalenze dei metri e gli esercizi online

Ora che abbiamo spiegato il procedimento, non ci resta che fare degli esercizi per allenarci un po’. In matematica, soprattutto quando parliamo di equivalenze, è più facile capire gli esercizi dopo averne svolti un discreto numero.

In questo paragrafo vi elencheremo dei siti contenenti le tabelle delle equivalenze, e degli esercizi pronti da svolgere.

  • equivalenze.it: all’interno di questo sito troverete tutte le tabelle di cui avete bisogno, con annesse spiegazioni. In un paragrafo specifico, inoltre vi è data la possibilità di effettuare degli esercizi direttamente online. Dopo aver scritto le equivalenze, potrete anche controllare i risultati, in modo da capire cosa avete sbagliato. Un sito molto semplice e intuitivo, adatto a chiunque voglia esercitarsi con le equivalenze a qualsiasi livello.
  • risorsedidattiche.net: in questo sito particolarmente scolastico, troverete, oltre le tabelle delle scale di misura, diversi esercizi. Questo particolare siti dà la possibilità di scaricare e stampare le tabelle e gli esercizi, o di effettuarli direttamente online. I livelli sono abbastanza semplici, in caso non abbiate bisogno di esercizi troppo complessi.
  • mammaebambini.it: come si può ben capire dal titolo del sito, questo è adatto a mamme e bambini delle scuole elementari. In questo sito troverete delle spiegazioni molto semplici, con annesse tabelle. Gli esercizi sono molto intuitivi, e una volta svolti, vi verrà indicato quali sono corretti e quali non. Un sito molto semplice per i bambini che vogliono esercitarsi sulle scale di misura.
  • scuolissima.com: all’interno di questo sito avrete la possibilità di svolgere dei veri e propri problemi, oltre che a degli esercizi sulle equivalenze. Per ogni problema vi verranno forniti dei dati, e alla fine dello svolgimento, potrete vedere il risultato per controllare il vostro esercizio. È inoltre possibile, all’interno del sito, decidere il livello di difficoltà del vostro esercizio. Si trovano equivalenze per tutti, dalle scuole elementari, fino ad esercizi più complessi da scuole superiori e oltre.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta