Avete in progetto di andare in vacanza a Londra o avete bisogno soltanto di qualche informazione in più leggibile su una mappa della metropolitana? Ebbene, il presente articolo potrà fare al caso vostro dal momento che, oltre a indicarvi qualche alternativa più smart, nei paragrafi che seguono vedremo in dettaglio tutte le informazioni su dove trovare la cartina online in PDF con piantina annessa da stampare liberamente o consultare anche senza connessione dati.
Mappa metro Londra in PDF: come e dove trovarla sul web?
Districarsi fra una linea metropolitana che copre oltre 400 chilometri e si estende per ben 382 stazioni metro non è chiaramente un compito semplicissimo per un turista o per chi si trova nella capitale britannica da poco tempo. Trovare una mappa o una piantina che sia il più possibile chiara è quindi un’operazione più che necessaria.
Il web è il posto più consono dove iniziare la ricerca. Esistono vari siti web che offrono gratuitamente varie informazioni al riguardo oltre a vere e proprie mappe più o meno dettagliate. Uno di questi è il sito web Visit London, sito presso cui poter scaricare la mappa della metro di Londra in .PDF, in aggiunta a tante altre piantine della città e dei principali mezzi di trasporto della città.
Un’alternativa a quest’ultima è la mappa sempre in formato .PDF scaricabile direttamente dall’ente governativo ufficiale. Il file che potrete scaricare da lì viene aggiornato periodicamente ed è ben strutturato con tutto ciò che serve per districarsi fra le linee metropolitane. È difatti incluso un indice con tutte le stazioni ferroviarie, una legenda dei simboli e vari link e numeri utili per turisti e non soltanto.
Quali sono le alternative alle mappe della metropolitana di Londra in PDF?
Dopo aver effettuato il download del file .PDF della mappa della metro di Londra potrete agevolmente stampare il tutto e spegnere la connessione dati del vostro smartphone per non incorrere in eventuali costi imprevisti. Ci sono tuttavia delle alternative più smart su cui poter fare riferimento.
Accenniamo in questi termini ad alcune app che possono tornare utili in situazioni come questa. Se avete ad esempio uno smartphone Android esiste un’app ben fatta nota come “Metropolitana di Londra”. Tramite quest’applicazione, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, potete consultare tutte le informazioni al riguardo anche offline. Se ciò non bastasse esiste anche una funzionalità denominata “Route Planner” tramite cui potrete pianificare un certo percorso direttamente da cellulare.
Nel caso in cui il vostro smartphone sia un iPhone non disperate. Anche per voi esiste una soluzione che si chiama Tube Map – London Underground. Come intuibile si tratta di un’app scaricabile gratuitamente dall’App Store che, alla stregua di “Metropolitana di Londra” intende fornire una piantina ben fatta relativa alle linee metro della capitale britannica, che include anche un planner di viaggio, le informazioni utili relative alle varie stazione e persino i tabelloni live comprensivi dei tempi di attesa. Cosa chiedere di più?