Cercare delle assicurazioni sportive online per calcio e altri sport da sottoscrivere è una pratica abbastanza diffusa di questi giorni. Per tale ragione nei paragrafi a seguire vedremo di chiarire un po’ la situazione in proposito facendo chiarezza su quali sono le migliori polizze per competizioni e federazioni e indicandovi qualche informazione generale al riguardo.
Informazioni generali sulle assicurazioni sportive online per calcio e altri sport
Forse molti di voi non sapranno che a partire dal 2010 stipulare un’assicurazione sportiva contro gli infortuni è diventato un obbligo per tutti quegli sportivi tesserati con delle Federazioni sportive nazionali, come con gli Enti di promozione sportiva, con le Discipline sportive associate e con le Discipline sportive associate che vengono riconosciuti dal Coni come atleti dirigenti o tecnici. L’obbligo vale persino per gli istruttori, per i preparatori atletici, per i collaboratori e finanche per i dirigenti tesserati.
È chiaro che tutti coloro che si riconoscono in una delle precedenti categorie elencate dopo il D.P.C.M. del 3 novembre 2010 dovrà obbligatoriamente sottoscrivere una polizza assicurativa per lo sport. Come sappiamo, il web è un posto ormai colmo di assicurazioni su cui poter fare affidamento.
Ponendo ad esempio sull’assicurazione online per gli infortuni sportivi dovete sapere che copre tutte le spese mediche cui l’infortunato deve far fronte dopo un infortunio nel corso o di una gara o degli allenamenti.
L’assicurazione di responsabilità civile privata è un’altra soluzione di polizza sportiva che prevede inoltre un risarcimento verso terzi e verso gli iscritti ad associazioni sportive che hanno subito un eventuale infortunio durante l’attività sportiva.
Altra cosa da sapere al riguardo è la cosiddetta copertura assicurativa estera al rischio in itinere, cioè quando la polizza copre inoltre l’infortunio subito nello spazio che c’è fra la propria abitazione e il polo sportivo dove l’attività sportiva viene svolta.
C’è tuttavia da considerare che il richiedente può sempre ottenere delle assicurazioni sportive online che siano il più possibile pensate per le proprie esigenze e che siano adatte allo sport che si pratica. Faccenda di primaria importanza riguarda comunque la scelta della compagnia cui affidarsi dal momento che non tutte le polizze sono riconosciute idonee dalla legge.
Insomma, se fate sport a livello agonistico la polizza è obbligatoria. Per tutti gli altri che praticano sport ma amatorialmente è vivamente consigliata, tutto qui. Ma passiamo ora a vedere qualche esempio più specifico.
Quali sono le migliori assicurazioni sportive per calcio e altri sport? Italiana Assicurazioni
Ora che sappiamo suppergiù cosa aspettarci e che cosa cercare in una polizza assicurativa online per lo sport è tempo di fare qualche esempio. Come da oggetto, prendiamo qui in considerazione una nota compagnia di nome Italiana Assicurazioni, compagnia assicurativa che offre non soltanto polizze per lo sport e per il tempo libero ma elenca fra i suoi prodotti una moltitudine di tipologie di assicurazioni per tutte le esigenze.
Focalizzandoci su quanto qui ci interessa è bene indicare che Italiana Assicurazioni offre una formula di nome Sport e Tempo Libero, formula che rientra nella categoria delle assicurazioni sportive espressamente dedicate alle associazioni sportive. Tale polizza è stata ideata per coprire gli infortuni sportivi e prevede rimborsi anche per i casi più gravi.
In dettaglio la polizza “Sport e tempo libero” di Italiana Assicurazioni è indirizzata a chi svolge attività sportive, ricreative e culturali presso Circoli, Enti Sportivi e organizzazioni varie. Le indennità coperte vanno da quella giornaliera per degenza presso istituti di cura valida a coprire le spese di cura fino ai casi più gravi come l’invalidità permanente e la morte.
Bisogna sapere tuttavia che tuttavia la polizza non è valida in conseguenza di situazioni patologiche che siano preesistenti all’acquisto. Per tute le limitazioni e dettagli in merito ci sono pur sempre i fascicoli e le documentazioni contrattuali leggibili facilmente attraverso il fascicolo informativo disponibile direttamente sul sito web ufficiale dell’azienda.
Sempre in tale sede è possibile fra le altre cose venire a conoscenza delle varie filiali Agenzia Italiana più vicine presso cui chiedere informazioni aggiuntive o sottoscrivere una polizza direttamente in sede previo appuntamento o chiedere semplicemente un preventivo.
Assicurazioni sportive online per calcio e altri sport: l’alternativa InterMundial
Alla polizza di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente ne seguono tante altre che possono essere facilmente scovabili tramite una ricerca sul web. Fra le tante proposte che affollano la rete ce n’è tuttavia una che a nostro parere vale la pena di trattare. Si tratta di InterMundial società che oltre alle assicurazioni sportive vanta anche assicurazioni di viaggio di vario genere e per varie esigenze.
Rimanendo tuttavia entro i confini del settore in oggetto, quello cioè relativo alle assicurazioni sportive vale la pena menzionare la formula che InterMundial offre ad oggi formula che è facilmente commensurabile in quanto esiste un simulatore per i preventivi ben fatto e di cui parleremo in conclusione.
Ora è tempo di introdurre quella che viene definita dalla società come Assicurazione Sportiva TotalSports. In pratica si tratta di una soluzione che è valida in tutto il mondo in quanto comprende in un solo pack sia una polizza sportiva, sia una di viaggio con copertura internazionale.
Sono addirittura più di 100 gli sport coperti fra cui sport aquatici come il surf, il windsurf, lo sci nautico e le attività subacquee, gli sport terrestri come il calcio, la speleologia, l’arrampicata, il trekking e la mountain bike, sport invernali come lo sci, lo snowboard, le racchette da neve e gli sport aerei come il volo in elicottero, il parapendio o ancora il pallone aerostatico. E a questi considerate che ne mancano tanti altri all’elenco.
Tornando alle caratteritiche proprie dell’Assicurazione Sportiva TotalSports offerta da InterMundial bisogna sapere che copre un’assistenza medica internazionale 24 ore su 24 in qualunque zona del mondo ci si trovi. Altro punto a favore riguarda il tetto massimo relativo alle spese mediche che tocca quota 200 mila euro e tali spese coprono fra l’altro risonanze, TAC ed ecografie. Se ciò non bastasse tale polizza garantisce persino il ritorno a casa.
Gli altri dettagli riguardanti tale formula assicurativa riguardano vari punti che sono ad esempio la ricerca e il soccorso (possibile anche in elicottero) a seconda delle zona e dell’operazione di salvataggio da effettuare. Per quanto riguarda gli infortuni, l’assicurazione copre fino a 2 mila euro per stampelle e protesi.
Nel caso in cui si volessero ampliare le coperture assicurative è possibile personalizzare l’Assicurazione Sportiva TotalSports a seconda delle proprie esigenze. Qui si accenna ad esempio alle spese mediche, fino a un massimo di 1.200.000 euro, alla responsabilità civile, fino a 2.150.000 euro e perfino all’Eliski.
Come promesso nelle premesse del presente paragrafo è giunto il tempo di parlare dei prezzi. InterMundial divide la questione in assicurazioni giornaliere e annuali oltre che per zona. In Italia un giorno costa 13,20 euro, un anno 172,40 euro; per l’Europa la giornaliera ha un prezzo pari a 21,90 euro, l’annuale a 210,85 euro; e infine per la polizza internazionale per un giorno costa 28,08 euro, annuale 281,50 euro.
Dovete sapere inoltre che qualora sottoscriviate una qualunque polizza sportiva, l’anno successivo la stessa polizza costerà il 20% in meno, e questo sconto vale chiaramente anche in questo caso specifico. Per approfondire la questione vi rimandiamo direttamente al sito web di InterMundial, sede presso cui potrete trovare ulteriori informazioni e sarete in grato di utilizzare facilmente il simulatore utile a fornirvi dei preventivi su misura a seconda di ciò che vi serve e a seconda di quanto volete spendere.