Oggi vedremo insieme alcuni dei preventivi possiamo trovare online se desideriamo creare un sito e-commerce, per rispondere alla fatidica domanda: quanto costa creare un sito di vendita di prodotti o servizi online?
Quanto spendere per aprire un buon e-commerce
Prima di addentrarci in maniera più specifica all’interno del nostro argomento è giusto spiegare brevemente – soprattutto per chi è meno esperto in materia – di cosa stiamo parlando quando parliamo di e-commerce. Può sembrare infatti una parola difficile ma i siti di e-commerce sono semplicemente quei siti tramite i quali è possibile acquistare online. Certamente non tutti sono in grado di aprire da soli un sito e-commerce e per questo motivo è spesso necessario rivolgersi a terzi e farlo sviluppare da qualcuno a pagamento. Ci sono vari siti ai quali ci si può rivolgere per creare un proprio sito e-commerce e presso i quali è possibile ricevere un preventivo iniziale. Oggi vedremo insieme due delle soluzioni che possono essere prese in considerazione se si desidera aprire un sito e-commerce.
Quanto costa creare un sito e-commerce con Aruba?
Partiamo dal modo più semplice per creare siti di ogni genere, che prende il nome di Aruba.it. Che cos’è Aruba? Cercando questo sito su internet troveremo che il sito stesso si definisce “il leader di mercato in Italia per domini, hosting, cloud, server dedicati, e-security e pratiche online. A fianco degli italiani da 20 anni!” Come possiamo notare dunque Aruba non si occupa solamente di creare siti e-commerce ma anche di tanto altro ancora. Le soluzioni che Aruba propone ai suoi clienti – o futuri tali – sono svariate. Aruba offre anche gli strumenti del marketing del web e le ottimizzazioni SEO. Vediamo ora insieme quali sono i vari pacchetti che vengono proposti da Aruba ed in che cosa consistono.
La prima opzione che troviamo a nostra disposizione prende il nome di Easy. Il sito ci dice che questo pacchetto costerebbe all’anno 99,00 euro ai quali andrà sommata poi l’IVA. Accanto però ci specifica che se lo acquistiamo entro il 20 dicembre 2018 possiamo usufruire della promozione che vede il pacchetto essere venduto a 49,99 euro all’anno (considerando sempre che a questa somma va aggiunta l’IVA). Vediamo ora insieme in che cosa consiste questo pacchetto Easy. Il gestore del sito potrà mettere in vendita sul suo portale sino a 100 prodotti ed i pagamenti potranno essere effettuati tramite PayPal e GestPay. I template sono personalizzabili ed il dominio e l’hosting sono inclusi nel prezzo iniziale. Le tipologie di prodotto che possono essere vendute tramite questo sito con il pacchetto Easy sono 10 e le caratteristiche del prodotto in vendita anche.
Il secondo pacchetto che viene proposto da Aruba ai suoi clienti prende il nome di Advanced, che chiaramente, come possiamo ben presto intuire, sarà più sviluppato rispetto al pacchetto precedente. In parallelo a ciò infatti anche il costo di tale secondo pacchetto sarà più elevato. Anche in questo caso è possibile usufruire dello sconto valido sino al 20 dicembre 2018. Tale sconto prevede infatti di pagare il pacchetto Advanced 179,99 euro invece di 360,00 euro all’anno (entrambi i prezzi prevedono comunque l’aggiunta dell’IVA). Con questo pacchetto, che Aruba ci dice essere il più venduto fra i suoi, è possibile mettere in vendita sul proprio sito sino a 1000 prodotti differenti. Anche in questo caso i pagamenti possono essere effettuati tramite PostePay e GestPay. In questo pacchetto Aruba offre al cliente la possibilità di ricercare i prodotti tramite la barra di ricerca avanzata. Anche in questo caso il dominio e l’hosting sono inclusi nel prezzo iniziale. Vi è poi la possibilità di integrazione con eBay ed Amazon. Le tipologie differenti di prodotti che possono essere vendute con questo pacchetto è 20 e le caratteristiche del prodotto in vendita potranno essere invece 10.
Per quanto riguarda invece il terzo pacchetto proposto da Aruba possiamo vedere che quest’ultimo prende il nome di Professional. Anche per questo pacchetto il sito ci propone una offerta che sarà valida sino al 20 dicembre 2018. La promozione prevede che il pacchetto possa essere acquistato al prezzo di 249,99 euro per ogni anno invece di 500,00 euro (ovviamente anche in questo caso ai prezzi andrà aggiunta poi l’IVA). Anche in questo caso, come nel precedente, vi può essere un’integrazione con i siti eBay ed Amazon. Le valute che possono essere attivate con questo pacchetto sono 100 e le lingue 15. I prodotti che possono essere messi in vendita tramite il proprio sito saranno in questo caso 20mila e le tipologie di prodotti vendibili sulla piattaforma saranno invece 50. Il massimo numero di caratteristiche che invece possono avere questi prodotti è pari a 50. Anche in questo terzo caso l’hosting ed il dominio sono inclusi nel prezzo iniziale.
Insieme oggi abbiamo visto le principali caratteristiche dei pacchetti che fornisce Aruba, sul sito ovviamente sarà possibile osservarle e paragonarle tutte grazie alle varie tabelle che il sito offre, in cui sono inserite le peculiarità di ogni offerta.
Aruba è uno dei siti che rende possibile la creazione e la gestione di un sito e-commerce, ma sul web è possibile trovarne molti altri, ognuno con i propri prezzi, le proprie offerte e le proprie caratteristiche. È sempre bene quindi che ognuno valuti tutte le proposte in base alle proprie esigenze e poi, in conseguenza a ciò, prenda la decisione che ritiene più opportuna per il proprio lavoro e per le proprie tasche. Vediamo adesso un altro modo di gestire un sito e-commerce.
Quanto costa creare un sito e-commerce con Good Working?
Un altro tipo di realtà tramite la quale si può gestire un prodotto di e-commerce è la web agency Good Working, sicuramente una scelta più professionale rispetto ad Aruba, che richiederà inevitabilmente un investimento maggiore in termini economici in cambio di elevate prospettive di qualità e visibilità dell’e-commerce sui motori di ricerca. Per ricevere un preventivo per la realizzazione di un proprio sito web tramite questa piattaforma è necessario rispondere a determinati quesiti. Ad esempio, dopo aver cliccato sul tasto che ci chiede se desideriamo un preventivo per la realizzazione di un sito, ci viene chiesto di specificare che tipologia di sito desideriamo. In questo specifico caso cliccheremo su e-commerce, ma sono disponibili anche altre opzioni quali: booking, blog, e-learning, sport & fitness. Dopo aver scelto la tipologia di sito che desideriamo creare ci viene chiesto di specificare tutti i servizi extra che desideriamo avere. Good working infatti, in quanto agenzia web, propone ai propri clienti molti altri servizi che consentono di avere un sito web ben curato e posizionato sul web.
I servizi fra i quali possiamo scegliere sono “identità aziendale”, “posizionamento SEO”, “advertising” e “content curation”. Tutti e quattro sono dei servizi fondamentali che chi gestisce un sito – che sia un e-commerce oppure no- non può che tenere presenti. L’identità aziendale è fondamentale per fare in modo che un brand possa distinguersi rispetto agli altri e possa dimostrarsi coerente con le proprie caratteristiche anche sul web. Il posizionamento SEO è fondamentale se un sito o una azienda desiderano farsi conoscere tramite il web perché utilizzare un buon linguaggio SEO consente di posizionarsi meglio fra le ricerche di Google ed anche di avere un sito più leggero e veloce nel caricamento delle pagine. L’opzione dell’advertising consente di sponsorizzare i propri prodotti su Facebook e su Google. La content curation, ovvero la cura dei contenuti, consente di migliorare la reputazione del proprio brand online. Cliccando su tutti e quattro questi servizi è possibile passare allo step successivo per la richiesta del preventivo (ovviamente non è necessario richiederli tutti e quattro, se ne possono richiedere di meno o anche nessuno). Al terzo passaggio ci viene chiesto se abbiamo già un sito internet e nel caso in cui la nostra risposta fosse affermativa, ci viene richiesto di inserire l’url del suddetto sito. Il quarto ed ultimo step invece ci chiede di inserire il nostro nome e cognome, il nostro indirizzo e-mail ed un numero di telefono su cui poter essere successivamente contattati. Vi è poi una sezione dedicata ad eventuali richieste particolari che il cliente può avere. Dopo aver inoltrato la richiesta, sarà Good Working a valutare le richieste ricevute e a fornire un preventivo al cliente.