Oggi parleremo del prossimo tour dei Maneskin, delle date, della scaletta e dei prezzi dei biglietti.
Maneskin: la band del momento
Da qualche mese oramai, i più appassionati di musica, ma non solo loro, avranno visto più volte ed avranno sentito certamente parlare di un nuovo gruppo musicale: i Maneskin. I Maneskin sono la band rivelazione che è entrata a far parte del panorama musicale italiano dopo la sua partecipazione alla più recente edizione del talent show di Sky X-Factor. La loro partecipazione è stata guidata dal coach Manuel Agnelli, il frontman degli Afterhouars, che ha saputo condurli fino all’ultima puntata, la finale. Durante quest’ultima, con grande stupore di tutti coloro che li davano già per vincitori, si sono classificati secondi. Il loro essersi posizionati sul secondo gradino del podio, dopo il tenore Lorenzo Licitra, ha lasciato di stucco molti dei loro fan e del pubblico del talent in generale, poiché il gruppo sembrava avere tutte le carte in regola sin dall’inizio per poter diventare il nuovo vincitore di x-factor.
Questa medaglia d’argento ha comunque portato molta fortuna a questo giovane e fresco gruppo emergente, composto da quattro giovani romani, che da quando sono usciti dal talent show hanno avuto un enorme successo e sono stati apprezzati da una fascia di spettatori che parte dagli adolescenti, talvolta anche bambini piccoli, per arrivare poi fino agli adulti. Le loro performance spesso hanno fatto parlare per la loro estrosità. Possiamo ricordare infatti un’esibizione durante la quale il giovane cantante del gruppo, Damiano, si è esibito a petto nudo, con dei pantaloncini cortissimi di pelle nera e dei tacchi molto alti. Sono giovanissimi, sono tre ragazzi ed una ragazza. Il più grande di tutti è il frontman Damiano, che lo scorso gennaio ha compiuto 19 anni. Gli altri tre componenti del gruppo sono Victoria De Angelis, la bassista amante della moda, il batterista Ethan Torchio ed il chitarrista Thomas Raggi detto “er cobbra”,un soprannome che richiama la loro provenienza romana. Sin da quando il talent show ha avuto inizio infatti i quattro ragazzi dei Maneskin hanno sempre rimarcato le loro origini capitoline. Dopo il loro primo singolo uscito durante la partecipazione ad x-factor “Choosen” nelle ultime settimane è uscito anche il loro primo singolo in italiano “Morirò da re”. “Choosen” ha avuto un gran successo ed è stato passato molto dalle radio e dai canali musicali e sembra che anche “Morirò da re” stia seguendo le orme del suo predecessore.
I ragazzi, appena usciti da x-factor hanno ovviamente cavalcato al meglio l’onda del successo che li stava investendo ed hanno girato l’Italia portando sui palchi di molte città le loro esibizioni. Dopo un primo tour che è iniziato il 17 febbraio a Perugia presso l’Afterlife ed è poi terminato ad aprile, i Maneskin proseguiranno il loro giro per l’Italia questo autunno. Andiamo ora insieme a vedere le date di Roma, Milano, Napoli e Firenze ed il costo dei rispettivi biglietti.
Concerti Maneskin 2018: date, tour e prezzi biglietti
Un concerto sappiamo essere sempre una grande emozione per i fan di un cantante o di un gruppo, che è spesso in attesa di conoscere le date durante le quali il suo beniamino giungerà presso la sua città. I Maneskin, come abbiamo detto, hanno già girato l’Italia con il loro primo tour, e si apprestano a farlo una seconda volta durante il periodo autunnale. I quattro ragazzi romani si recheranno nei principali capoluoghi italiani, come Roma, Milano, Napoli e Firenze ad esempio. Si esibiranno poi anche in altre città quali: Bologna, Senigallia, Padova, Modugno e Brescia. Oggi vedremo insieme le date del tour ed i prezzi dei biglietti per quanto riguarda le tappe di Roma, Milano, Napoli e Firenze. Online però, sugli appositi siti e sui profili social ufficiali della band e dei suoi singoli componenti, è possibile trovare tutte le informazioni ancora più dettagliate ed in aggiornamento. Solitamente infatti, accade spesso che qualche data di un tour venga aggiuntai in itinere se accade ad esempio che ci sia una grande affluenza per una determinata data in una città e si ritiene opportuno fare uno spettacolo in più.
Per quanto riguarda Napoli lo show dei Maneskin è previsto sabato 1 dicembre 2018 alle ore 21,00 presso la Casa della Musica – Federico I. Il biglietto ha un costo pari a 28,75 euro ed è già acquistabile online.
Per quanto riguarda la data di Milano vediamo che invece è il 23 novembre 2018 alle ore 21,00 presso il Fabrique. Questo evento però risulta essere già sold out presso i rivenditori di biglietti online. Sempre presso lo stesso luogo i Maneskin faranno una seconda esibizione il giorno successivo, ovvero il 24 novembre 2018, ed anche questo evento risulta essere sold out. I ragazzi poi si sposteranno per altre città dello stivale, per poi tornare il 20 dicembre 2018 una terza volta a Milano. Per questo terzo spettacolo però è ancora possibile trovare i biglietti online, che saranno, come nei casi precedenti, venduti al costo di 28,75 euro.
Il gruppo romano tornerà poi in tour anche a Firenze il 14 novembre 2018 presso l’OBIHall, sempre alle ore 21.00. Anche in questo caso il prezzo del biglietto è pari a 28,75 euro. Un altro giorno in cui i Maneskin si esibiranno a Firenze – sempre presso l’OBIHall – è il 12 dicembre 2018 alle ore 21.00; per questa data però i biglietti online risultano essere sold out.
Il gruppo capitolino si esibirà ovviamente anche nella propria città natale, presso l’Atlantico, il giorno venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21.00. Il costo del biglietto dello spettacolo è sempre lo stesso che è stato per gli altri palazzetti in cui il quartetto si è esibito, ovvero 28,75 euro.
Questo breve elenco che vi abbiamo qui proposto riguarda solamente le tappe del tour dei Maneskin che vedono coinvolte le città di Roma, Napoli, Milano e Firenze. Per quanto riguarda invece le altre città presso le quali il gruppo romano ha in programma di esibirsi è possibile controllare online sui siti adibiti alla vendita di biglietti, oppure sui profili ufficiali dei quattro ragazzi e della band, per saperne di più. Ovviamente da qui al prossimo autunno qualcosa potrebbe cambiare, o meglio, qualche data o qualche nuova località potrebbe essere aggiunta alla lista di quelle oggi già presenti, quindi è sempre bene dare uno sguardo in maniera frequente sulle piattaforme web ufficiali.
Maneskin tour 2018: scaletta concerto
Ora invece andremo a parlare della scaletta del concerto dei Maneskin. Per quanto riguarda la scaletta di un concerto possiamo immaginare che spesso può risultare complesso per un artista selezionare solamente alcuni brani rispetto ad altri, perché spesso si dice che non esistono delle canzoni preferite per un artista e che sono quasi tutte un po’ come delle figlie per lui. Per quanto riguarda i Maneskin però vediamo che questo discorso potrebbe essere un po’ differente perché i ragazzi hanno pochi brani loro, e quindi si trovano spesso a portare sul palco delle cover di altri gruppi o cantanti. Anche selezionare delle cover però potrebbe dover essere un lavoro molto oculato e preciso, perché chiaramente ci sono delle canzoni in cui le qualità del gruppo possono emergere in maniera migliore e più chiara rispetto alle altre. E ricordiamoci che non bisogna neanche tralasciare il gusto personale. Magari infatti potrebbe esserci un determinato brano di cui un artista è particolarmente appassionato e quindi quel brano potrebbe avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri.
Sapere le scalette in anteprima non è sempre semplice, soprattutto se come in questo caso i prossimi concerti sono previsti fra qualche mese. Non sempre gli artisti mettono a disposizione del proprio pubblico a scaletta in anteprima, e se lo fanno magari ciò avviene a poche ore dall’esibizione. Per conoscere la scaletta di un concerto spesso bisogna aspettare il concerto stesso. Certamente poi, il concerto successivo che fa parte dello stesso tour, potrebbe avere una grande possibilità di avere la stessa scaletta del precedente. Agli artisti però piace spesso cambiare, quindi anche se utilizzano una determinata scaletta una sera, poi la sera dopo potrebbero anche introdurre delle piccole variazioni. Anche perché giustamente ogni serata è diversa.
Per quanto riguarda i Maneskin non abbiamo ancora il piacere di sapere che intenzioni hanno per quanto riguarda le scalette dei loro prossimi concerti, però abbiamo a disposizione ovviamente quelle dei concerti passati. Prenderemo dunque in considerazione una scaletta dei Maneskin di un concerto che hanno svolto a Milano lo scorso 24 marzo e la andremo ad analizzare insieme. I quattro ragazzi sono partiti con “Let’s geti t started” per poi proseguire con un mesh up di “Take me out” e di “Somebody told me”, due canzoni del gruppo The Killers. Poi i quattro hanno proseguito con la canzone “Un temporale” del rapper Ghemon, e poi con le canzoni “you need me”, “Breezeblocks” e “Gimme shelter”. Successivamente c’è stato un set acustico seguito da “Pyro”, “Gangsta’s Paradise”, “Master blaster” e “Alors on dance”. Si è poi proseguito con “Recovery”, la loro “Morirò da re”, “Dirty Diana”, “Beggin’”, “Hey Mama” e “Vengo dalla luna”, la canzone del rapper pugliese Caparezza con la quale si sono presentati ad una delle prima selezioni di x-factor e con la quale hanno stupito e coinvolto sia i giudici che il pubblico presente in studio quel giorno. La scaletta poi è proseguita con un mesh up di “Prisoners” e “Catch me”. Successivamente c’è stato un bis, seguito da “Kiss this”. Il concerto si è poi concluso con il loro pezzo forte, l’ oramai famoso singolo “choosen”.
Come abbiamo detto e come abbiamo potuto notare, in questo elenco è presente una grande quantità di cover di altri gruppi e cantanti, che la band romana in questione ha portato sul palco in maniera del tutto personale e rendendola più pertinente a quello che può essere definito lo stile Maneskin.
Questa è solamente la scaletta di uno dei concerti che i Maneskin hanno fatto durante il tour che si è svolto fino a qualche settimana fa, e non è detto ovviamente che i ragazzi decidano di mantenerla identica per i loro prossimi spettacoli. Dal momento infatti che la maggior parte delle canzoni che propongono al loro pubblico durante i loro concerti sono delle cover, è più probabile che ne cambino alcune se magari preferiscono fare uno show diverso con altre canzoni. Alcune però credo che potrebbero essere ritrovate certamente anche nel prossimo tour perché sono quelle che hanno cantato durante le varie serate di x-factor e tramite le quali quindi il loro pubblico ha iniziato a conoscerli e poi ad amarli. Possiamo ricordare infatti ad esempio “io vengo dalla luna”, oppure “somebody told me”, oppure “temporale”. Per quanto riguarda i loro due singoli, ovvero “choosen” e l’ultimo uscito “morirò da re” sembra scontato dire che saranno presenti all’interno della scaletta, della quale però ancora non conosciamo l’ordine.
Anche il decidere l’ordine di uscita di alcuni pezzi durante uno show, è qualcosa di importante per un artista. L’ordine delle canzoni infatti può delineare l’andamento dello spettacolo stesso, perché a seconda di come sono posizionate le canzoni fra di loro lo spettacolo può essere differente. C’è chi magari preferisce fare un determinato tipo di canzoni all’inizio della serata, chi a metà, chi alla fine e via discorrendo. Poco fa abbiamo visto l’ordine delle canzoni di un concerto dei Maneskin, non sappiamo se sarà lo stesso identico per i concerti che si prospettano per il futuro, però certamente può essere già indicativo rispetto a come i Maneskin gestiscono un proprio Show.
Se siete degli appassionati e desiderate rimanere aggiornati su tutti i cambiamenti, le date, i prezzi, i sold out, le scalette e quant’altro riguarda i Maneskin, certamente può essere utile dare uno sguardo ai profili social ufficiali della band, sui quali vengono spesso pubblicati aggiornamenti, ma anche a quelli dei suoi quattro singoli componenti.
I Maneskin subito dopo essere usciti dal talent show x-factor sono stati travolti da un grande successo, per scoprire se riusciranno a mantenerlo e ad imporsi in maniera permanente e stabile all’interno del panorama musicale italiano, non ci resta che aspettare un po’ di tempo. Come cantava uno dei più grandi della musica italiana di tutti i tempi “lo scopriremo solo vivendo”.